+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: DJI Osmo Pro Combo

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

DJI Osmo Pro Combo

Apro un nuovo thread in fotografia per parlare un po', diciamo quasi "recensire" il nuovo gioiello di famiglia... l'Osmo Pro Combo kit, con telecamera mirrorless Zenmuse X5 con ottica intercambiabile (attualmente monta il 17mm f/1.7), sensore Micro 4/3 da 16 Mpx, 12,8 stops di gamma dinamica, e tante altre cosucce interessanti con cui "giocare". Il kit comprende, oltre al manico e alla telecamera, un microfonino, quattro batterie High Capacity (1225 mAh), il caricabatterie a 4 vie con il suo trasformatore, una batteria "finta" che serve per collegare il sistema alla rete elettrica, il porta telefono, il portaoggetti universale con ben due contatti freddi, un adattatore per Zenmuse X5 (che non uso, utilizzando lo stabilizzatore verticale), una MicroSD Lexar 633x da 16 Gb, una valigia specifica per OSmo pro. Il tutto per circa 2500 €, considerando anche il costo dello z-axis.

Il sistema Osmo è un handheld stability system for photo and video makers. In effetti, è un oggetto da tenere in mano, con sopra un opzionale (che ho comprato) stabilizzatore verticale sul quale è fissata la Zenmuse con il suo Gimbal. Il manico presenta, sul davanti, una specie di grilletto; sul retro, invece, abbiamo i comandi per il movimento della telecamera, lo scatto fotografico e lo start/stop per la registrazione di video. Lateralmente, il cursore di accensione.

E con l'accensione comincia la figata. Ma cominciano anche i problemini (4 non proprio ini e, soprattutto, inspiegabili). Una volta fatto il turn on, Osmo crea una rete WiFi al quale si deve far connettere lo smartphone, che avrà l'app integrata. Se avete un Android come me, auguri. L'app è fatta poco bene, lontana anni luce dalla versione della stessa dedicata però al Phantom . La rete, inoltre, è abbastanza instabile. Unite questo all'app che va quando ne ha voglia e il mix letale è fatto: Osmo non sarà in grado di farvi vedere alcun ché sullo schermo del vostro Android. Dopo ore ed ore di moccoi, ho capito che, ad ogni sessione, è necessario resettare la rete di Osmo. Beh, poco male. Ma, contattato il supporto tecnico, quello che hanno saputo dirmi è "che smartphone è OnePlus 2? Chi lo produce?", perchè, ovviamente, la colpa è del telefono...

Comunque, quando funziona, la qualità video è eccelsa, veramente notevole. Anche l'ottica si comporta bene: controllo distorsione ottimo, no falsi colori.Ma... i focusing... ohiohi... dunque: una telecamera usa il fuoco continuo per mantenere a fuoco i personaggi che, in una ripresa, si devono muovere. La DSLR usa il contrasto di fase, il che comporta un focheggiamento "continuo e fastidioso", inutilizzabile per certi versi, ma c'è. Questo no: mette a fuoco sul punto singolo e non fa focus continuo. Male, maissimo! Anche perché se la Zenmuse X5 viene montata sul suo drone (Inspire 1, 2 con adattatore), lo fa, senza batter ciglio! Altra magagnona: manca la possibilità di impostare un oggetto/persona da inseguire. Anche questa funzione è disponibile se la Zenmuse trova posto sotto Inspire. Ultima nota di demerito: le immagini arrivano sul telefono con circa un secondo di ritardo, e la cosa è molto evidente quando si sta registrando anche l'audio. In pratica l'operatore deve lavorare in modalità predizione, e non è per niente facile. Per ovviare a due di questi problemi (lag e wifi ballerina) ho ordinato un apposito cavo che dovrebbe unire il blocco camera al telefono. Speriamo che aiuti, altrimenti son dolori grossi... Altra piccolezza: la valigia non ha lo spazio per contenere z-axis. Bravi!

Torniamo però un secondo su quel che Osmo deve fare: bei filmati stabilizzati. E li fa. Il 4k è notevole, i colori sono notevoli, la fluidità del video è notevole. In modalità foto, ho scattato a 1/4 sec, con f/1.7, e tutti gli oggetti fermi sono immobili, nella foto. E, per quanto uno abbia la mano ferma, stare immobile per così tanto tempo è impossibile.

Ora mi si chiudono gli occhi. Prometto di continuare nei prossimi giorni...

Un'ultima cosa: nonostante tutto, dell'acquisto sono molto soddisfatto. Mi fa solo rabbia che certi prodotti, che sono top o quasi, debbano essere castrati a livello software... Qualità costruttiva, qualità immagine ed effetto strada sono sopra ogni aspettativa. La app è molto al di sotto delle aspettative...
    Ultima modifica: 13-10-2017 alle 03:21, di grumble
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ciaooo,
    Seguo con interesse
    Una prima domanda, puoi postare qualche foto dell'attrezzatura?
    Lo stabilizzatore verticale mantiene la telecamera ferma indipendentemente dal movimento del tuo braccio?

Tienici aggiornati

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Ciaooo,
    Seguo con interesse
    Una prima domanda, puoi postare qualche foto dell'attrezzatura?
    Lo stabilizzatore verticale mantiene la telecamera ferma indipendentemente dal movimento del tuo braccio?

Tienici aggiornati
    Certo che posso farlo! Ho aperto il thread per questo !!! Solo che, in questi giorni, sono un po' preso dal lavoro... se finisco oggi un montaggio, faccio le foto oggi mentre masterizzo... altrimenti si va a lunedì.

Iscritto dal
    15/12/2011
    Sembra una cosa bella, mi accodo alla richiesta di foto della attrezzatura e poi ovviamente vorremo vedere qualche sample
    Certo che stona parecchio per le mancanze elencate...
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Il tempo passa e non è mai abbastanza per far tutto. Pur cercando di farsi in quattro.

Detto questo, piccolo up per dire che le mancanze si notano parecchio durante le sessioni di lavoro. Soprattutto il fuoco continuo o il focus tracking. È cosa stupida che un sistema fatto per fare video stabili in mobilità non abbia funzionalità di fuoco dinamico. Si può sopperire a queste mancanze? Certamente sì, con la pratica e con qualcuno che ti aiuta nei movimenti. Oppure chiudendo i diaframmi per avere maggiore PDC e un fuoco apparente più esteso. Questa cosa, per chi mastica di fotografia, non è sempre possibile, soprattutto quando si vuole un bello sfuocato dietro il soggetto ripreso.

In poche parole, enorme soddisfazione per la qualità di immagine, immensa soddisfazione per la stabilità delle riprese e la conseguente velocità di post-produzione (gli effetti di stabilizzazione sono molto impegnativi per il sistema, che deve calcolare il movimento non voluto, compensarlo e adattare scala, rotazione e distorsione per migliorare la qualità del video), scarsa soddisfazione per le funzioni di base del marchingegno, che ne limitano un pochino il campo di utilizzo.

Vi chiederete: non ti sei informato prima? Certo che si, ma non ho trovato informazioni relative a questi difetti (purtroppo, certe cose, poi, si danno anche per scontate... soprattutto quando sono bagaglio dell'umanità da almeno dieci anni...) . Men che meno, la casa madre dichiara le pecche. Purtroppo, solo dopo l'acquisto ho scoperto un forum dove si discute del limitato sistema di focusing di Osmo Pro. La casa madre poi, contattata, dice solo di poter inviare il feedback agli sviluppatori nella speranza che possano integrare in un futuro firmware le mie richieste. Mai speranza fu più vana

La domanda è: vale la pena tenerlo? I pro sono più dei contro... ma i contro pesano. Sto valutando. Nel frattempo, ci sto lavorando sopra. Sto affinando e adattando la mia tecnica di ripresa. Spero di poter fare al più presto qualche video pubblicabile per avere anche i vostri pareri, che per me contano. Ad maiora.

Iscritto dal
    15/12/2011
    Beh, detta cosi non suona molto rosea e immagino che ti pesa qb la cosa... Adesso sta a te. O ti adatti sapendo che cmq sei limitato oppure... Valuta bene

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Mi pesa il fatto di sapere già che niente verrà fatto per migliorare la situazione. Ho contattato DJI, ed anche Litchi (app concorrente pagata a caro prezzo). I primi hanno, giustamente, risposto che passeranno la richiesta agli sviluppatori; i secondi ancora non hanno risposto.

Sinceramente, devo accumulare ancora qualche ora di lavoro per capire bene il da farsi. Anche perché andare ad affrontare una spesa di telecamera 4k con le palle più sistema di stabilizzazione vuol dire andare incontro a spese folli che non posso fare. Esiste anche una alternativa... che costa intorno ai 300 euri, qualcosa in più, forse: la rotella per il fuoco manuale da usare sull'OSMO. Ma... boh... bello... si, no, forse... Per ora, diciamo che mi godo l'86% di cose buone. E cerco di capire. Domani cerco di postare qualcosa. Ora nanna, che son cotto come un polpo...

Iscritto dal
    15/12/2011
    Bene, dai... Aspettiamo a vedere cosa sa fare sto coso allora...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Peccato per queste lacune.
    Ma una domanda e scusami se mi facci i azzi tuoi, in soldoni quanto ci perderesti a vendere tutto il materiale?
    Ovviamente, come giustamente hai detto devi capire se l'attrezzatura si adatta alle tue esigenze nonostante i suoi limiti.

Una domanda, perchè necessiti del 4K? Non basta il Full-HD? Che altre soluzioni ci sono?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Peccato per queste lacune.
    Ma una domanda e scusami se mi facci i azzi tuoi, in soldoni quanto ci perderesti a vendere tutto il materiale?
    Ovviamente, come giustamente hai detto devi capire se l'attrezzatura si adatta alle tue esigenze nonostante i suoi limiti.

Una domanda, perchè necessiti del 4K? Non basta il Full-HD? Che altre soluzioni ci sono?
    Il FullHD basterebbe ed avanzerebbe per
    - recite scolastiche
    - saggi di danza/ginnastica
    - lavoretti vari
    (tutta roba che richiede produzione di DVD, quindi da 1920x1080 scendiamo a 720x576 :bleah: )

Il problema è che mi sto proponendo in alcuni campi in cui si richiede espressamente la ripresa in 4k. Poi magari il video finale in FullHD, ma la ripresa in 4k. Esempio? Videoclip musicali, lavori vari per il teatro, per la nautica o per grossi eventi a carattere internazionale (ebbene sì... non ci credevo, eppure è vero: non posso dire l'evento, ma qualcuno, qui dentro, sa ).

In soldoni, non dovrei avere una grossa perdita, soprattutto se dovessi rivenderla subito, con poche ore di ripresa alle spalle. Ma... beh, cerco di mettere online qualcosa in breve tempo, così capite perché, a fronte dei difetti, ucci e gravi, darla via mi dispiacerebbe tantissimo... abbiate un'oretta di pazienza, oggi ho sfidato il caldo torrido per voi

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni