+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: DJI Osmo Pro Combo

  1. #1
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Località
    Torre del Lago Puccini
    Messaggi
    3,645

    DJI Osmo Pro Combo

    Apro un nuovo thread in fotografia per parlare un po', diciamo quasi "recensire" il nuovo gioiello di famiglia... l'Osmo Pro Combo kit, con telecamera mirrorless Zenmuse X5 con ottica intercambiabile (attualmente monta il 17mm f/1.7), sensore Micro 4/3 da 16 Mpx, 12,8 stops di gamma dinamica, e tante altre cosucce interessanti con cui "giocare". Il kit comprende, oltre al manico e alla telecamera, un microfonino, quattro batterie High Capacity (1225 mAh), il caricabatterie a 4 vie con il suo trasformatore, una batteria "finta" che serve per collegare il sistema alla rete elettrica, il porta telefono, il portaoggetti universale con ben due contatti freddi, un adattatore per Zenmuse X5 (che non uso, utilizzando lo stabilizzatore verticale), una MicroSD Lexar 633x da 16 Gb, una valigia specifica per OSmo pro. Il tutto per circa 2500 €, considerando anche il costo dello z-axis.

    Il sistema Osmo è un handheld stability system for photo and video makers. In effetti, è un oggetto da tenere in mano, con sopra un opzionale (che ho comprato) stabilizzatore verticale sul quale è fissata la Zenmuse con il suo Gimbal. Il manico presenta, sul davanti, una specie di grilletto; sul retro, invece, abbiamo i comandi per il movimento della telecamera, lo scatto fotografico e lo start/stop per la registrazione di video. Lateralmente, il cursore di accensione.

    E con l'accensione comincia la figata. Ma cominciano anche i problemini (4 non proprio ini e, soprattutto, inspiegabili). Una volta fatto il turn on, Osmo crea una rete WiFi al quale si deve far connettere lo smartphone, che avrà l'app integrata. Se avete un Android come me, auguri. L'app è fatta poco bene, lontana anni luce dalla versione della stessa dedicata però al Phantom . La rete, inoltre, è abbastanza instabile. Unite questo all'app che va quando ne ha voglia e il mix letale è fatto: Osmo non sarà in grado di farvi vedere alcun ché sullo schermo del vostro Android. Dopo ore ed ore di moccoi, ho capito che, ad ogni sessione, è necessario resettare la rete di Osmo. Beh, poco male. Ma, contattato il supporto tecnico, quello che hanno saputo dirmi è "che smartphone è OnePlus 2? Chi lo produce?", perchè, ovviamente, la colpa è del telefono...

    Comunque, quando funziona, la qualità video è eccelsa, veramente notevole. Anche l'ottica si comporta bene: controllo distorsione ottimo, no falsi colori.Ma... i focusing... ohiohi... dunque: una telecamera usa il fuoco continuo per mantenere a fuoco i personaggi che, in una ripresa, si devono muovere. La DSLR usa il contrasto di fase, il che comporta un focheggiamento "continuo e fastidioso", inutilizzabile per certi versi, ma c'è. QUesto no: mette a fuoco sul punto singolo e non fa foc continuo. Male, maissimo! Anche perché se la Zenmuse X5 viene montata sul suo drone (Inspire 2), lo fa, senza batter ciglio! Altra magagnona: manca la possibilità di impostare un oggetto/persona da inseguire. Anche questa funzione è disponibile se la Zenmuse trova posto sotto Inspire. Ultima nota di demerito: le immagini arrivano sul telefono con circa un secondo di ritardo, e la cosa è molto evidente quando si sta registrando anche l'audio. In pratica l'operatore deve lavorare in modalità predizione, e non è per niente facile. Per ovviare a due di questi problemi (lag e wifi ballerina) ho ordinato un apposito cavo che dovrebbe unire il blocco camera al telefono. Speriamo che aiuti, altrimenti son dolori grossi... Altra piccolezza: la valigia non ha lo spazio per contenere z-axis. Bravi!

    Torniamo però un secondo su quel che Osmo deve fare: bei filmati stabilizzati. E li fa. Il 4k è notevole, i colori sono notevoli, la fluidità del video è notevole. In modalità foto, ho scattato a 1/4 sec, con f/1.7 e tutti gli oggetti fermi sono immobili, nella foto. E, per quanto uno abbia la mano ferma, stare immobile per così tanto tempo è impossibile.

    Ora mi si chiudono gli occhi. Prometto di continuare nei prossimi giorni...

    Un'ultima cosa: nonostante tutto, dell'acquisto sono molto soddisfatto. Mi fa solo rabbia che certi prodotti, che sono top o quasi, debbano essere castrati a livello software... Qualità costruttiva, qualità immagine ed effetto strada sono sopra ogni aspettativa. La app è molto alta di sotto delle aspettative...
    Ultima modifica: 15-07-2017 alle 01:45, di grumble
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

  2. #2

    Iscritto dal
    04/11/2011
    Località
    Svizzera-Ticino
    Messaggi
    1,661
    Ciaooo,
    Seguo con interesse
    Una prima domanda, puoi postare qualche foto dell'attrezzatura?
    Lo stabilizzatore verticale mantiene la telecamera ferma indipendentemente dal movimento del tuo braccio?

    Tienici aggiornati

  3. #3
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Località
    Torre del Lago Puccini
    Messaggi
    3,645
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Ciaooo,
    Seguo con interesse
    Una prima domanda, puoi postare qualche foto dell'attrezzatura?
    Lo stabilizzatore verticale mantiene la telecamera ferma indipendentemente dal movimento del tuo braccio?

    Tienici aggiornati
    Certo che posso farlo! Ho aperto il thread per questo !!! Solo che, in questi giorni, sono un po' preso dal lavoro... se finisco oggi un montaggio, faccio le foto oggi mentre masterizzo... altrimenti si va a lunedì.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

  4. #4

    Iscritto dal
    15/12/2011
    Messaggi
    2,304
    Sembra una cosa bella, mi accodo alla richiesta di foto della attrezzatura e poi ovviamente vorremo vedere qualche sample
    Certo che stona parecchio per le mancanze elencate...
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!




 

Autorizzazioni

  • Non puoi iniziare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alle discussioni
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
Powered by vBulletin™ Version 4.1.5
Copyright © 2017 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Fuso orario: UTC +1, sono le 21:39.