+ Rispondi
Pagina 2 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 137

Discussione: Video & Co.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Buonasera a tutti, videofili, cineasti e non... mi permetto di scrivere due righe, sperando che qualcuno possa aiutarmi a sbrogliare la matassa che ho nella testa

Dunque... per motivi che non sto a spiegare in questa sede, ho dato via la pur nuovissima telecamera stabilizzata. Purtroppo, e lo dico senza rancore, pur essendo un prodotto fantastico dal lato qualitativo e costruttivo, non è così versatile come da mie necessità lavorative, anzi, si è rivelata piuttosto legata ad un target di impiego che, per me, è troppo ristretto. A questo punto, tocca cercare una nuova macchina da presa, che mi garantisca:

- ottimo autofocus, veloce e con funzioni di tracking
    - zoom fluido
    - 4k @ 60 fps con elevato bitrate di registrazione
    - magari 10 bit 4:2:2 in camera
    - long shot (ossia, la capacità di registrare in continuo, senza interrompersi dopo un tot di minuti come fanno le DSLR)
    [- possibilità di montaggio su cage tipo Ronin (ma questo è relativamente importante, al momento. Alla stabilità penseremo più avanti... poi vi spiego)]

Il budget, che può sembrare altissimo ma in realtà è piuttosto bassino per la categoria, può raggiungere i 3000 Euro.

I modelli che sto valutando sono, di base, i 4 con link (mi scusino gli admin, ma alcuni siti madre hanno lo shop integrato... ):
    • Nikon D850
      • Nikon è sempre il primo amore, ma... lato video, ahimè, la scarto a priori. La qualità è fantastica, soprattutto perché sfrutta tutto il sensore, da ben 47 Mpx e di nuova concezione, per catturare anche i video. Ma il 4k si ferma a 30 fps, l'autofocus, molto migliorato dalla mia D810, ha sempre il "difettuccio" tipico delle reflex di cercare il fuoco, costa oltre 3500 Euro ed al momento la fornitura a livello mondiale è scarsa. Certo, ho già le lenti, ma la comprerò per le foto non appena calerà di prezzo (o valuterò la nuova, futura ammiraglia... ma si parla di 2018 inoltrato... )
    • Canon XC15
      • Sensore da 1" da 12 Mpx, 4k @ 25/24 fps, ma con bitrate altissimo (305 o 205 Mbps) sia su CFast che in uscita HDMI, in formato MXF 4:2:2 8 bit Intraframe. Segue i volti, quindi ok per il tracking. Rientra nel budget (si trova, male, intorno ai 2200 Euro). È piccola, maneggevole, carina. Ma ho visto dei video che non mi esaltano, e per il fuoco, spesso spreciso, e per la scattosità dello zoom, troppo simile, IMHO, a quello delle ottiche reflex "low budget"
    • Panasonic GH5 con Ottica Leica DG 12-60 f/2.8-4
      • Figa. Veramente figa. Una mirrorless da 20 Mpx, con Stabilizzazione ottica sulla macchina, sui cinque assi, ad ottiche intercambiabili che sembra essere fantastica lato video e molto buona lato foto (ma chi se ne frega, le foto le faccio con la D810). Fa il 4k @ 60 fps ad alti bitrate (150 Mbps a 10 bit 4:2:2) oppure a 30/25/24 fps con bitrate che si spingono oltre i 400 Mbps! Nessun problema per il long shot, tranquillamente supportato. Dai video visti in rete, zoom e autofocus sono buoni, ma dalle recensioni è proprio l'autofocus che mi lascia da pensare: alcuni si lamentano del tracking, che spesso perde il punto selezionato. Sembra da rumors che Panasonic stia lavorando ad un firmware ottimizzato proprio per l'AF, anzi qualcosa è già uscito, ma... boh, bisogna vedere. La qualità video è esagerata. Il prezzo è, in questo kit, intorno ai 2400 Euro. Ma di questa mi frena il fatto che sia poco... telecamera...
    • Panasonic AG-UX180
      • Sensore da 1" da circa 9 Mpx, ottica zoom Leica Dicomar con zoom ottico, non intercambiabile, 10x, grandangolare (equivale in partenza ad un 24 mm in formato 35 mm) f/2.8-4.5 con ND incorporato [4 posizioni], 3 ghiere per il controllo manuale di zoom, diaframma, fuoco, ingressi audio XLR per microfoni pro. Registra simultaneamente in 4k e FHD, e fa il 4k @ 60 fps, 4:2:2 8 bit (! forse solo su supporto esterno, pare che su scheda salvi il 4:2:0) con bitrate massimo di 150 Mbps. La fluidità dello zoom non si discute (per forza, è una telecamera!), e l'autofocus è, e viene giudicato, perfetto. Costa intorno ai 3500 Euro, ma credo di riuscire a trovarla in rete intorno ai 3000 bassi / 2900 alti.
    • Sony Alpha
      • ce ne sono un sacco (la 9 va lasciata stare... 5300 euri di corpo macchina mirrorless... ). Dovrei andare sulla a7S, che è una macchina di qualche anno fa... sempre buone le prestazioni, ma costa sempre intorno ai 2000 euro più lente. Non me la rischio, salvo consigli precisi. Tengo a precisare che molti colleghi lavorano con mirrorless Sony lato video, ma... non mi hanno pienamente soddisfatto lato messa a fuoco... in condizioni ottimali ok, ma in condizioni strambe (leggasi "matrimonio in chiesa buietta"), spesso hanno sganciato i soggetti... da un metro di distanza. Servirebbero test più approfonditi, ma... non li faccio io, stavolta...
    • Blackmagic
      • Il mio sogno. Ma... per quello che offrono sulla carta, considerati i costi senza ottica, e non usano ottiche propriamente cheap , credo sia meglio scegliere tra le suddette... poi oh, non si sa mai... magari passa qualcuno e mi offre un'Ursa a 100 euro... non mi tiro mica indietro Scherzi a parte, la Pocket Cinema Camera fa il FullHD in Prores o CinemaDNG a 12 bit 4:2:2. Costa 800 euri senza ottica, ma non è 4k. L'unica 4k alla portata è la Studio Camera 4k a 1500 euro, ma è votata al broacasting da studio, quindi probabilmente è poco versatile, e sulla scarsa versatilità io ho già dato P.S. la Blackmagic Production Camera 4k era interessante, ma credo sia fuori produzione...
    • Sony Professional
      • tanta roba. Tanti modelli. Prezzi generalmente più alti rispetto a quelli della concorrenza, a parità di valori. A meno di andare su oggetti siglati pro ma in realtà prosumer.
    Dopo questa carrellata, voi cosa mi consigliereste? Diciamo che, in linea di massima, io sono indeciso tra due... ma non vi svelo niente fino a consigli acquisiti

Piccolo edit: ho dato un occhio al sito di Fujifilm... le mirrorless pro sono belle, ma lato video fanno un 4k a 30 fps e 100 Mbps di bitrate... credo non siano adatte all'uso che ne voglio/devo fare...
    Ultima modifica: 13-10-2017 alle 03:16, di grumble
    "Madre de Dios, quién es quel hombre, señor?"

"La mano sinistra del Diavolo".

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Oh f**k...
    E quindi la ricerca ricomincia da capo... e vabbe... importante averlo capito in tempo senza che la atrezzatura si svalutasse troppo

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Casualmente, ai ferri sopra così brillantemente descritti, si è aggiunto un oggettino...
    • Panasonic AG-DVX200
      • 4k a 25fps e UHD a 60 fps/150 Mbps
      • Sensore 4/3 di grande formato, 12 stop di gamma dinamica
      • ottica f/2.8 Leica con zoom 13x (28-365mm equivalente). Un po' meno grandangolare di quello della sorella minore AG-UX180
      • stabilizzatore ibrido sui 5 assi
      • Elaborazione V-LOG in stile VariCam (le telecamere usate per le produzioni cinematografiche)
      • Autofocus intelligente e spaventoso in termini di prestazioni
      • colore 8 bit 4:2:0, e questo è un "contro"
      • COSTO, intorno ai 5000 euro, ma... beh, stiamo a vedere
      • Concezione macchina: 2015. E questo è un altro contro. Ma la qualità dell'immagine rimane notevole, soprattutto potendo contare sulle curve L V-log
    Eccola qua...

Video & Co.-ag-dvx200_01_slant-copia-.jpg

Mercoledì nel tardo pomeriggio avrete di sicuro mie notizie. O in un necrologio, o in una locandina cinematografica

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    beh, speriamo in una locandina, va la...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Intanto, l'evento ufficiale...

Video & Co.-img-20171017-wa0001.jpg

Per ACSI e Lucca Comics, di questa cosa abbiamo curato tutto, dalla a alla z... ora tocca gestire il Live Set inside the Comics!!

Detto questo, lato videocamera, abbiamo un vincitore: Panasonic AG-DVX200!!!

Come vedete, sono su una locandina

... Sul necrologio c'è finito il mio iban

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    P.S. il colore della locandina stampata è più caldo... non so perché sul web si veda così (forse per la compressione o per l'esser fatto in CMKY)

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Intanto, l'evento ufficiale...

Allegato 45009

Per ACSI e Lucca Comics, di questa cosa abbiamo curato tutto, dalla a alla z... ora tocca gestire il Live Set inside the Comics!!

Detto questo, lato videocamera, abbiamo un vincitore: Panasonic AG-DVX200!!!

Come vedete, sono su una locandina

... Sul necrologio c'è finito il mio iban

Lucca Comics?!
    E NON dici niente?!

Video & Co.-simpsons.jpg

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Lucca Comics?!
    E NON dici niente?!

Allegato 45014

Beh, fino ad oggi non potevo farlo

La locandina (che ho fatto io, tra l'altro) doveva uscire in primis sui canali ufficiali!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Dimenticavo... Sto ancora studiando la bambina nuova... Ho fatto un mezzo video in casa... Fa veramente paura!!! Devo imparare a gestirla nel minor tempo possibile, per cavarci il meglio... :si:

Fotografante in erba...
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Dimenticavo... Sto ancora studiando la bambina nuova... Ho fatto un mezzo video in casa... Fa veramente paura!!! Devo imparare a gestirla nel minor tempo possibile, per cavarci il meglio... :si:
    Beh, imagino che non potevi Complimenti cmq! Bella storia!
    Divertiti con la bimba nuova!

+ Rispondi
Pagina 2 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 12 ... UltimaUltima

Autorizzazioni