+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 65

Iscritto dal
    04/11/2011

[Photoshop] Sviluppo RAW e foto editing

Ciao a tutti,
    Lo scopo principale di questa discussione sarà di discutere su tutto ciò che riguarda lo sviluppo dei RAW e il foto editing con photoshop.
    Pensavo di raccogliere il contributo di tutti gli utenti che parteciperanno alla discussione per preparare una guida a disposizione degli iscritti al forum. Quindi, che comprenda la descrizion degli strumenti essenziali, flusso di lavoro, magari alcuni esempi, effetti speciali, cosa sono i livelli in photoshop e come si usano, cosa sono gli istrogrammi, ...

So che ci vorrà molto tempo per stilare una guida ben fatta

Personalmente non sono un gran esperto di photoshop e sviluppo i RAW un po' a naso...
    Quindi veniamo ad alcune domande, che direi che possono essere anche degli spunti di partenza per la nostra guida.

1) Qualè il flusso di lavoro ottimale per sviluppare i RAW? Esempio: Bilanciamento del bianco, esposizioni, correzioni difetti obiettivo ecc
    2) In modo base, come si sviluppa un RAW?
    3) Quali sono gli strumenti essenziali?
    4) Come impostare i vari cursori, o come capire che valore impostare?
    5) Che tecniche applicate alle varie fotografie (ritratti, paesaggi, ...)?
    6) Come si fa una buona conversione in bianco e nero? E quando conviene farla, nel senso che da quello che ho visto alcune foto si prestano più di altre alla conversione in bianco e nero.
    7) In photoshop che tecniche usate per selezionare in modo decente i contorni? Esempio, voglio selezionare i contorni di un albero con tutte le foglie, oppure i capelli di una persona, ecc
    8) Si può ridurre il rumore dovuto agli alti ISO in photoshop?
    9) Come si fa un HDR in photoshop partendo da più foto?

Sentitevi liberi di rispondere anche a domande che non ho posto oppure di scrivere delle piccole guide su editing particolari, non so, per esempio come cambiare il colore degli occhi a una persona (Se è possibile ).

L'unica cosa che vi chiedo, per mantenere un po ordinata la discussione, è di mettere un titolo in grassetto quando presentate qualcosa, almeno anche per me sarà più facile raccogliere tutti.
    Ovviamente, potete discutere su quanto esposto da altri per completare le informazioni o correggere errori, ecc.

Spero che l'iniziativa vi sia gradita
    Saluti
    Bambinz

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Primo, godo come un porcello perché l'Area Fotografia si sta riprendendo... e non è poco, considerando che, tutto sommato, è un forum di informatica. Secondo, è sempre bello poter condividere con gli amici le proprie esperienze, e soprattutto imparare dalle domande che vengono fatte e alle quali ci rispondiamo. Terzo, un thread del genere è una grossa sfida, perché ogni fotografo ha il suo modo di
    - scattare
    - editare
    - "colorare"
    le immagini riprese. Quindi sarà ancor più bello poter condividere le nostre esperienze. Tengo però a sottolineare una cosa: la postproduzione è uno strumento fantastico che abbiamo per migliorare le nostre foto, per "correggere" alcuni "incidenti di percorso", perché no per modificarle completamente fino a distorcere la realtà al nostro bisogno, ma si parte sempre dalla Fotografia, ossia da uno scatto di per se già bello, che, se "sistemato" tira fuori il meglio di se!

Facciamo così... se a Bambinz, che è il creatore del thread va bene... prima di parlare di ritocco, partiamo un secondo da cosa è una macchina fotografica?

Chi lo dice?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Per me va benissimo, possiamo estendere il thread e la futura guida anche alla fotografia in generale. Anche definizioni, termini e altro sono ben accetti.

Tornero a casa solo in serata, provero a rispondere

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
    04/11/2011
    Proviamoci Non è semplice come potrebbe presentare.

Macchina Fotografica:
    È uno strumento che permette al fotografo di esprimere la propria visione attraverso la fotografia. È la tela e il pennello di un fotografo.

Invece la tua definizione di post-produzione mi piace assai

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Per me, in fotografia, tutto parte dalla luce.

Foto-grafia significa letteralmente disegno di luce, o disegnare con la luce. La fotografia è un processo utile a catturare la luce e fissarla su un medium fotochimico o elettronico che poi ci rende l'immagine della realtà o l'immagine che noi vogliamo far vedere della realtà. La macchina fotografica è quello che ci serve per catturare la luce, in definitiva.

E' il nostro strumento di produzione, ma -in un certo senso... che vuol dire che sto per tirare un moccolo - anche il primo di postpruduzione... noi inquadriamo in base alla luce e al soggetto, ma possiamo modificare determinati parametri o aggiungere filtri per ottenere quello che vogliamo da ogni scatto... pensiamoci bene: aumentando i tempi, chiudendo i diaframmi e regolando in basso gli iso, possiamo ottenere uno scuro in pieno giorno... e questo è splendido, ed è, ed è stato, il primissimo passo verso il futuro della nostra arte! Che, pur cambiando mezzi e tecnologie, sempre alla Luce è legata...

Ohé, non volevo annoiarvi, ma prima dell'estate ho tenuto delle lezioni di fotografia per un corso di ragazzi "out of school" e questa è una considerazione venuta fuori tempo addietro, in una delle prime lezioni... ho imparato, e sto imparando tantissimo da loro... e questo è fantastico!!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Non annoi affatto è proprio una bella definizione
    Condivido pienamente quanto hai esposto, e secondo me sono delle considerazioni importanti per comprendere cosa si sta facendo

Riassumendo:
    Mi sono permesso di fare qualche piccola modifica, ditemi se le accendiamo e posso iniziare a introdurre nella nostra PhotoArena Guida

Postproduzione: Il punto di partenza della post-produzione è, e rimarrà sempre la Fotografia, ossia uno scatto di per se già bello, che, se "sistemato" tira fuori il meglio di se. È uno strumento fantastico che abbiamo per migliorare le nostre foto, correggere alcuni incidenti di percorso o addirittura distrorcere la realtà al nostro bisogno.

Macchina fotografica: In fotografia parte tutto dalla luce, infatti, Foto-grafia significa letteralmente disegno di luce, o disegnare con la luce. La fotografia è un processo utile a catturare la luce e fissarla su un medium fotochimico o elettronico che poi ci rende l'immagine della realtà o l'immagine che noi vogliamo mostrare della realtà.
    In definitiva, la macchina fotografica è quello che ci serve per catturare la luce.

È il nostro strumento di produzione, ma in un certo senso anche il primo di postproduzione. Noi inquadriamo in base alla luce e al soggetto, ma possiamo modificare determinati parametri o aggiungere filtri per ottenere quello che vogliamo da ogni scatto. Pensiamoci bene: aumentando i tempi, chiudendo i diaframmi e regolando in basso gli ISO, possiamo ottenere uno scuro in pieno giorno... e questo è splendido, ed è, ed è stato, il primissimo passo verso il futuro della nostra arte! Che, pur cambiando mezzi e tecnologie, sempre alla Luce è legata.

Bene bene, adesso che di che discutiamo?

Iscritto dal
    13/10/2011
    La macchina fotografica per me è uno strumento che permette di dare un interpretazione di quello che ci circonda.

Attraverso la composizione, i vari settaggi e le scelte che adotto posso trasmettere una messaggio e suscitare delle emozioni.
    Ultima modifica: 21-08-2017 alle 22:19, di Dot_Kappa Motivo: Errori ortografici vari XD
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Primo, godo come un porcello perché l'Area Fotografia si sta riprendendo... e non è poco, considerando che, tutto sommato, è un forum di informatica. Secondo, è sempre bello poter condividere con gli amici le proprie esperienze, e soprattutto imparare dalle domande che vengono fatte e alle quali ci rispondiamo. Terzo, un thread del genere è una grossa sfida, perché ogni fotografo ha il suo modo di
    - scattare
    - editare
    - "colorare"
    le immagini riprese. Quindi sarà ancor più bello poter condividere le nostre esperienze. Tengo però a sottolineare una cosa: la postproduzione è uno strumento fantastico che abbiamo per migliorare le nostre foto, per "correggere" alcuni "incidenti di percorso", perché no per modificarle completamente fino a distorcere la realtà al nostro bisogno, ma si parte sempre dalla Fotografia, ossia da uno scatto di per se già bello, che, se "sistemato" tira fuori il meglio di se!

Facciamo così... se a Bambinz, che è il creatore del thread va bene... prima di parlare di ritocco, partiamo un secondo da cosa è una macchina fotografica?

Chi lo dice?
    Straquoto ca**o!
    Bambinz
    Appena riprendo in mano una tastiera vera (odio davvero scrivere dal cell) e i miei hdd ci sono anch'io
    Intanto
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    La mcacchina fotografica per me è uno strumento che permette di are un interpretazione di quello che ci circonda.

Attraverso la composizione, i vari settaggi e le scelte che adotto posso trasmettere una messaggio e suscitare delle emozioni.
    Concordo
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Straquoto ca**o!
    Bambinz
    Appena riprendo in mano una tastiera vera (odio davvero scrivere dal cell) e i miei hdd ci sono anch'io
    Intanto
    Opopop, chi dorme non piglia pesci!!!!

Allora, di che parliamo?

Iscritto dal
    15/12/2011
    Beh, per me la macchina fotografica... Vi sorprenderà, ma per me è "un piede del porco" inteso come strumento di lavoro di un scassinatore...
    Perché? Perché mi permette di rubare al tempo quei piccoli istanti quali altrimenti saremmo costretti a perdere per sempre... E visto che il viaggio nel tempo non l'hanno ancora inventato questo è l'unico modo per fermare questi momenti con me. Questo in quanto all'apparecchio in se.
    La Fotografia poi in generale o cosa ci permette di fare quell'apparecchio e un altro discorso...
    Ultima modifica: 22-08-2017 alle 19:39, di Buster
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni