+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Vecchia carta da foto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Vecchia carta da foto

Non sapevo esattamente che titolo dare...ma siamo là
    Dovrei fare degli ingrandimenti e se necessario delle pulizie a delle più o meno vecchie foto, non ho tanti problemi,
    uno però mi blocca: alcune vecchie foto hanno la carta fatta da piccolissimi...esagoni, o roba simile.
    Nella cartotecnica dove lavoravo e facevamo la carta per avvolgere si chiamava carta goffrata, anche martellata.
    Il problema è che se ingrandisco questi cosi si vedono più grandi e non li posso stampare così.
    Non c'è verso con i filtri di Photoshop di eliminarli, vanno via anche i dettagli della stessa foto.
    Non pensate alle opzioni dello scanner, non servono a niente.
    Ho provato i più famosi plugins per la riduzione del rumore ma niente. Consigli?
    Vi posto un crop 1:1 a 300dpi come esce dallo scanner.

Vecchia carta da foto-img001.png
    La firma è morta.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    È un bel problema.
    Dunque... in questo momento non riesco a scriverti la procedura passo passo, ma ti linko un video esplicativo, fatto con una versione un po' datata di Photoshop... comunque i filtri sono simili. Ti indica la procedura precisa per togliere la retinatura e riaumentare il dettaglio, per quanto possibile.

Seconda possibilità: scansiona con meno dpi. È vero, hai meno dettagli e foto più piccole, ma potresti diminuire tantissimo la visibilità della texture della carta. E la grandezza dell'immagine dipende sempre da quello che ci devi fare... (in termini di dimensioni di stampa, intendo)

Terza possibilità, se hai un telefono Android... installa Google Foto Scan. Trova un punto dove la luce minimizza la visibilità della retina. Segui le istruzioni per scansionare l'immagine. L'app è (ben) studiata per minimizzare gli effetti del riflesso luminoso sulle foto sorgenti. Potresti trovare giovamento anche per la tua situazione.

P.S. per la cronaca, a fini di test, ho scansionato con il telefono una foto formato 13x18 stampata su carta lucida in digitale. Ho poi stampato la foto su carta fotografica in formato 70x100. Il risultato è spettacolare, e non sto dicendo fesserie.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Dunque, ce l'ho quel plugin FFT ed in effetti è il migliore, ma speravo in qualcosa ancora meglio.
    Niente Smartphone...solo un vecchio N70.
    Siccome in genere queste foto che mi danno le vogliono ingrandite, devo per forza usare molti dpi, anzi 300
    li uso solo in quelle 1:1. Non mi spiego davvero come hai fatto a fare la foto dal cell ingrandita, visto che alla Adobe
    dicono che bisognerebbe ingrandire con Photoshop max di 1.30 volte...
    La firma è morta.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Non ti posso postare la foto perché il soggetto è un bambino che gioca a basket. Comunque, un cellulare scatta foto, o scansiona, a tanti megapixel quanti ne ha la fotocamera. Quindi il. File che ne esce può essere molto grande...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    15/12/2011
    Interessante
    Ho lo stesso problema con album del matrimonio dei suoceri (un vero stracazzutissimo capolavoro sopratutto se pensiamo che è tutto pellicola ed è stato fatto 40 anni fa perciò lo vorrei preservare ma non ho le pellicole ) ma credevo che non si potesse risolvere quindi veramente
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    La cosa che non ho mai capito è perchè. Non è questione di età, la foto in questione è del 77, recentissima, considerando che ho foto di mio padre degli anni 50-60 che nn sono così, poi ogni tanto ne spunta fuori una.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    15/12/2011
    Non c'è un perché. Era un tipo di carta che si usava una volta, un po come satinata rispetto alla lucida per esempio... Non credo qualcuno abbia pensato che dopo 40 anni vorremmo digitalizzare e l'effetto ci sarà di ostacolo
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Autorizzazioni