+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15
    Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011

Calibrazione schermi - problemi.. HELP!

Buondi a tutti!
    Mi serve vostro aiuto... ieri ho deciso di darmi da fare e ho calibrato i miei monitor usando un x-rite colormunki... e sono cominciati i casini...
    Della serie: se guardo una foto dal Ps, ACR o altro software dedicato sembra buona...

Calibrazione schermi - problemi.. HELP!-before.jpg
    aggiungo che prima di aver calibrato schermi la vedevo cosi anche da visualizzatore nativo di Windows

se invece apro la stessa foto da vizualizzatore nativo Windows la vedo cosi...
    Calibrazione schermi - problemi.. HELP!-after.jpg

Sapete dirmi cosa ho sbagliato?

EDIT
    Sembra quasi quasi che Windows se ne sbatte dei profili colore creati...
    Ultima modifica: 25-01-2018 alle 15:01, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Indovinato!!! Il visualizzatore di Windows, ma anche il nuovo Foto di Windows, se ne sbatte dei profili ed ipersatura le immagini.

Puoi usare il visualizzatore di Fastone, che gestisce i profili colore, oppure Bridge o Lightroom.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Prima la vedevo uguale perché non avevi interferito con Windows, e lui faceva come gli pareva in entrambi i sistemi di visualizzazione. Ora, almeno in teoria, se stampi da Photoshop impostando correttamente carta e modalità di stampa, dovresti ottenere in carta quel che hai a video.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Si ma il mio dubbio e diverso (sospettavo che mi rispondevi cosi)... perche va bene finche le stampo io e finche le visualizzo io che so il come. Ma se le visualizza qualcun altro? Presumiamo che carico un album sul flickr (tanto per usarne uno che utilizzo realmente).. la gente a casa loro, con PC loro... cosa vedra?
    Ma non c'e un modo di dire al Winzoz di utilizzare quei profili colore e non suoi del cacchio?
    Ultima modifica: 27-12-2017 alle 17:40, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Ah! Avevo stampato da Windows e.... l'ha stampata giusta... quindi sembrerebbe che almeno la stampante di casa se ne era accorta dei profili colore nuovi... che macello pero... siamo nel XXI'esimo secolo e ancora dobbiamo spiegare manulmente ai comuter come lavorare... Cristo... :facepalm:

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Dunque, ognuno vede la foto secondo il suo profilo monitor e il modo in cui il software di visione gestisce il colore.

Se lavori in AdobeRGB ed hai un monitor con copertura AdobeRGB correttamente profilato, un altro con monitor a copertura AdobeRGB correttamente profilato vedrà la stessa immagine in modo molto simile. Ma se parli di web, il gioco cambia... Quasi tutti i browser preferiscono sRGB... E se ne sbattono dei profili colore!

Purtroppo, per esperienza diretta, ti garantisco che io mondo non è profilato. Spesso, nemmeno quello professionale... Ma se scatti e stampi da solo, dalla profilazione altro non hai che gioie!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quindi in pratica, me li tengo i profili per quando mi servono assolutamente, altrimenti mi conviene restare come era prima... bello! Per fortuna me lo sono fatto prestare il colormunki, altrimenti ci restavo un po male...

Comunque veramente faccio fatica a capire come lavora Windows rispetto ai colori/profili/e.t.c. ...
    Per curiosita ho impostato una delle foto come sfondo desktop... e la vedo come si deve! Ma quel procedimento non lo fa Windows anche esso? Qua li vede i profili ma per semplice visualizzazione no? Madooooooo!

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Credo che sia il visualizzatore a non gestire i profili. E non devi mica rimanerci male, tu ci puoi far poco!
    Vuoi fare una semplice prova? Mandato una foto sul telefono via cavo. Poi mandato la stessa foto via WhatsApp. I colori saranno alterati. I software di base sono per le masse, che se ne sbattono della corrispondenza perfetta dei colori... Un professionista, invece, non ne può fare a meno.

Per raccontarla... Ho un amico che scatta in raw+jpg, come me. In AdobeRGB, come me. Ha monitor professionale calibrato. Viene a stampare da me e non ha bisogno di rimettere mano alle foto. Ma le foto che pubblica, le sviluppa in sRGB convertendolo con intento percettivo (invece che colorimetrica relativo, come si fa in fase di stampa fotografica). Doppio lavoro per cercare di vedere le sue foto come le concepisce.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Credo che sia il visualizzatore a non gestire i profili. E non devi mica rimanerci male, tu ci puoi far poco!
    Vuoi fare una semplice prova? Mandato una foto sul telefono via cavo. Poi mandato la stessa foto via WhatsApp. I colori saranno alterati. I software di base sono per le masse, che se ne sbattono della corrispondenza perfetta dei colori... Un professionista, invece, non ne può fare a meno.

Per raccontarla... Ho un amico che scatta in raw+jpg, come me. In AdobeRGB, come me. Ha monitor professionale calibrato. Viene a stampare da me e non ha bisogno di rimettere mano alle foto. Ma le foto che pubblica, le sviluppa in sRGB convertendolo con intento percettivo (invece che colorimetrica relativo, come si fa in fase di stampa fotografica). Doppio lavoro per cercare di vedere le sue foto come le concepisce.
    Col piffero che mi ci metto a fare doppio lavoro... della prova che descrivi tu sapevo gia, e che mi turba la stronxata della completa e totale mancanza della uniformita in questo campo. Bastasse che chi fa software varii (da famighia Windows partendo) si mettesse daccordo una volta per tutte.. sti caproni ignoranti...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ma, guarda... anche quei geni di Apple, che fanno della brillantezza e della accuratezza del display uno dei punti di forza, non brillano in questo campo: lo schermo, nel finder (o come si chiama), sovrasatura. La mia esperienza con la mela è minima, ma mi son trovato a lavorare con un iMac 21.5" di un collega a far vedere delle (sue) foto... tutte belle, tutte sature e brillanti... alla stampa, con i clienti davanti, le foto venivano slavate... problema di stampa? No, di visualizzazione. Le stesse foto, messe in Photoshop (sullo stesso iMac), erano esattamente quelle uscite dalla stampante.
    Loro avranno senz'altro risolto, perché sono geni avanti anni luuuuuce rispetto a tutti gli altri assembl... ehm, costruttori di pc, ma il problema vero è che le foto "gestite", di primo acchito, sono più "brutte" di quelle truccate a video... il mio dubbio è che l'immagine visualizzata deve aiutare a vendere, quindi deve essere accattivante. Un po' come è successo con le TV Samsung di un paio di anni fa... tutte immagini cariche al limite dell'HDR... oggi son tornati a profili colore ragionevoli, probabilmente perché il mercato si è saturato e devono spingere sull'immagine naturale per vendere... ma sono dinamiche nelle quali non mi addentro ulteriormente...

Autorizzazioni