+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 20

Iscritto dal
    16/01/2018

Conoscete X-RITE i1 Display Pro?

Ciao, ho appena comprato il X-Rite i1Profiler e vorrei fare 2 domande:
    1) Ho un monitor 25" Dell U2515H ed ho appena fatto la prima calibrazione, sperando di averla fatta bene. Vorrei sapere: poichè questo monitor ha diverse opzioni di preset: Standard, Multimedia, Movie, Game, Paper, Color Temp. Custom Color, lo X-RITE i1 Display Pro me li calibra tutti o solo la sezione "Standard"? O quale sezione mi calibra precisamente?
    2) E' possibile tarare anche il TV con X-RITE i1 Display Pro? Bisogna installare il software?
    3) Esiste una guida decente o un forum dato che il libretto delle istruzioni in dotazione fa pena?
    Grazie

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Visto che devo rifare i profili per i miei monitor.... se riesco, stasera ti scrivo du cose (salvo che qualcuno non passa di qui prima )
    Ultima modifica: 25-01-2018 alle 14:24, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Ciao, ho appena comprato il X-Rite i1Profiler e vorrei fare 2 domande:
    1) Ho un monitor 25" Dell U2515H ed ho appena fatto la prima calibrazione, sperando di averla fatta bene. Vorrei sapere: poichè questo monitor ha diverse opzioni di preset: Standard, Multimedia, Movie, Game, Paper, Color Temp. Custom Color, lo X-RITE i1 Display Pro me li calibra tutti o solo la sezione "Standard"? O quale sezione mi calibra precisamente?
    2) E' possibile tarare anche il TV con X-RITE i1 Display Pro? Bisogna installare il software?
    3) Esiste una guida decente o un forum dato che il libretto delle istruzioni in dotazione fa pena?
    Grazie
    Anche io ho un i1 Display Pro... ottimo colorimetro, per il costo che ha, devo dire!

Dunque, non conosco di persona il tuo monitor (ho un amico che ce l'ha, ma non l'ho mai visto acceso, quindi non conosco il menù), ma posso dirti che le curve preimpostate o non vengono modificate o vengono prese come base di modifica, ma le modifiche difficilmente sono salvate nella curva standard stessa. E comunque, qualsiasi curva di base tu prenda, il software fa in modo di "standardizzare" la visione dei colori, quindi poco ti interessa... facci caso... all'inizio della calibrazione, devi regolare luminosità, contrasto, e rapporti tra R G e B a partire dalla misurazione fatta dal colorimetro e confrontata con uno standard stabilito dal software in base alle impostazioni che te dai (illuminante, punto di bianco, punto di nero etc).

Quando calibro il mio monitor (BenQ SW2700PT), per evitare problemi, lavoro su un profilo personalizzato, per avere il massimo controllo sulla colorimetria. E ogni mese, aggiorno la calibrazione.
    Avessi il tuo monitor, probabilmente calibrerei il profilo "Custom Color".

2) Non saprei. In teoria si, i colorimetri possono calibrare tutte le fonti illuminanti (mentre gli spettrofotometri possono leggere anche fonti non illuminanti). Se attacchi il monitor al pc via, ad esempio, HDMI, il pc rileva un secondo monitor, che puoi calibrare (connettendo X-Rite alla USB del PC). Poi, però, quando stacchi il pc, ovviamente, la calibrazione va a donnine, perché rimane nel driver di gestione colore del pc, e non nella TV. Se riattacchi il pc, lui rileva il secondo monitor e ti ci applica la calibrazione colore. Dovresti capire se la TV ha un sistema di gestione colore, e come e se lo si può calibrare... in questo caso, X-Rite, una volta attaccato alla TV, viene rilevato come strumento di calibrazione e il risultato di calibrazione sarà salvato nella TV. Ma la vedo dura...

3) Bene, qui trovi qualcosa... vecchi threads... qui e qui, ad esempio. Ma una guida definitiva non credo tu possa trovarla. I monitor hanno tutti gestione diversa, possono dipendere dalle LUT della GPU o avere delle LUT integrate... queste possono essere modificabili o meno... il software che gestisce il tuo X-Rite non funziona male, per esperienza diretta dico che è anche abbastanza semplice da utilizzare... ma considera che esistono software che permettono calibrazioni molto più fini ed hanno infiniti parametri in più (leggasi ArgiII, con o senza GUI).
    Per calibrare, comunque, la prima cosa da conoscere bene è il monitor, poi l'uso che se ne vuol fare... calibrare per la stampa è diverso dal farlo per il video (e, infatti, per foto usi AdobeRGB o sRGB, per video Rec. 709, ad esempio)...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    16/01/2018
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Quando calibro il mio monitor (BenQ SW2700PT)per evitare problemi, lavoro su un profilo personalizzato, per avere il massimo controllo sulla colorimetria. E ogni mese, aggiorno la calibrazione.
    Avessi il tuo monitor, probabilmente calibrerei il profilo "Custom Color".
    Ho letto con attenzione i tuoi consigli. Sono stati preziosi. Una cosa vorrei chiederti. Se volessi calibrare il profile "Custom Color", dovrei posizionarmi in questo profilo prima di procedere alla calibrazione?

calibrare per la stampa è diverso dal farlo per il video (e, infatti, per foto usi AdobeRGB o sRGB, per video Rec. 709, ad esempio)...
    Ecco, è proprio questo che volevo chiederti. Io vorrei calibrarlo per il video ma non so come fare. Dopo aver letto la tua risposta, sono andato nel software ma non ho visto l'opzione "Rec. 709". Dove si trova precisamente? Grazie ancora

Iscritto dal
    16/01/2018
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Visto che devo rifare i profili per i miei monitor.... se riesco, stasera ti scrivo du cose (salvo che qualcuno non passa di qui prima )
    Se tu avessi lo stesso mio monitor io non vedo l'ora di leggere tue notizie. Grazie

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ho letto con attenzione i tuoi consigli. Sono stati preziosi. Una cosa vorrei chiederti. Se volessi calibrare il profile "Custom Color", dovrei posizionarmi in questo profilo prima di procedere alla calibrazione?
    Certo. Poi il programma ti fa fare delle modifiche via OSD (puoi farle anche via pannello di controllo della GPU, ma te lo sconsiglio... )

Ecco, è proprio questo che volevo chiederti. Io vorrei calibrarlo per il video ma non so come fare. Dopo aver letto la tua risposta, sono andato nel software ma non ho visto l'opzione "Rec. 709". Dove si trova precisamente? Grazie ancora
    in i1Profiler (vedi di avere l'ultima versione installata... dovrebbe essere la 1.7.1 per Windows, 1.7.2 per Mac), sulla sinistra in basso dovresti vedere la voce "passa a workflow salvati". Tra questi, dovresti avere il Rec.709.

Iscritto dal
    16/01/2018
    Certo. Poi il programma ti fa fare delle modifiche via OSD (puoi farle anche via pannello di controllo della GPU, ma te lo sconsiglio... )
    Ho timore di romperti dato che non sono esperto. Saresti così gentile da dirmi cosa intendi per "il programma ti fa fare delle modifiche via OSD"?

in i1Profiler (vedi di avere l'ultima versione installata... dovrebbe essere la 1.7.1 per Windows, 1.7.2 per Mac), sulla sinistra in basso dovresti vedere la voce "passa a workflow salvati". Tra questi, dovresti avere il Rec.709.
    Si, ho controllato ed ho l'ultima versione. Ma non vedo la voce che mi indichi sulla sinistra in basso. Ti allego un'immagine.
    Icone allegate Icone allegate Conoscete X-RITE i1 Display Pro?-x-rite.jpg  

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ho timore di romperti dato che non sono esperto. Saresti così gentile da dirmi cosa intendi per "il programma ti fa fare delle modifiche via OSD"?
    Il programma chiede al colorimetro di leggere alcuni valori del tuo monitor (luminosità, contrasto, colorimetria RGB). Te devi aprire l'OSD (On Screen Display, ossia quel sistema che ti permette di fare le regolazioni al monitor) e regolare via via i parametri del monitor per adeguarlo a quelli richiesti.

Si, ho controllato ed ho l'ultima versione. Ma non vedo la voce che mi indichi sulla sinistra in basso. Ti allego un'immagine.
    Nella home del programma (la prima pagina quando lo avvii). In basso a sinistra. Se non lo vedi, prova a mettere la modalità avanzata.

Conoscete X-RITE i1 Display Pro?-cattura.jpg

Iscritto dal
    16/01/2018
    Tu dici bene ma sembra che hai un altro programma. "Te devi aprire l'OSD": io non vedo dove si trova. E per quanto riguarda Rec.709 anche questo io non lo vedo. Ti allego una immagine.
    Icone allegate Icone allegate Conoscete X-RITE i1 Display Pro?-catturax-rite2.jpg  

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Tu dici bene ma sembra che hai un altro programma. "Te devi aprire l'OSD": io non vedo dove si trova. E per quanto riguarda Rec.709 anche questo io non lo vedo. Ti allego una immagine.
    L'OSD è dentro il monitor, non nel software! Il monitor avrà, da qualche parte, dei tasti... il tuo dovrebbe averli a sfioramento (quando hai postato, su un altro forum, dei problemi riguardo il monitor, qualcuno ti ha postato l'immagine della zona di accensione del monitor). Uno di questi è il menù.

Per quanto riguarda Rec.709, certo che ce l'hai: la voce ITU-R Rec. BT709.dwxf, esattamente la seconda della lista "Profili e Monitor".

Quando calibri il monitor con questo sistema, dovresti fare questi passaggi...

1) connettere la sonda (= il tuo calibratore)
    2) aprire il software ed attendere che il calibratore venga rilevato
    3) selezionare il modo di calibrazione (nel tuo caso, a. apri workflow salvati; b. selezioni ITU-R Rec. BT709.dwxf; c. procedi alla calibrazione)
    4) imposti eventualmente alcuni parametri di calibrazione (tabella o matrice di colori, illuminante eccetera). Avendo preselezionato il modo di calibrazione in 3) non dovresti fare modifiche
    5) il programma si avvia e ti chiede di aprire il colorimetro.
    6) il programma ti chiede di apporre in un certo modo il colorimetro sul pannello
    7) il programma ti chiede di avviare la lettura di determinati parametri
    a. luminosità--->devi aprire l'OSD, cercare la voce luminosità e regolarla fino ad arrivare al "match"
    b. contrasto---->devi aprire l'OSD, cercare la voce contrasto e regolarla fino ad arrivare al "match"
    c. R-G-B-------->devi aprire l'OSD, cercare l'area bilanciamento del bianco o l'area impostazioni colore (di solito è la prima, ma ogni monitor ha il suo sistema). Qui regoli R, G, B fino al match
    8) avvii la misurazione
    9) salvi il profilo (icc v.4, non v.2) a livello sistema, e lo installi
    10) vai nella gestione colore di Windows e, alla voce monitor, imposti come predefinito quello

Autorizzazioni