+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon

Come da programma, stamani in tarda mattinata è arrivato Babbo Natale, con i pantaloncini corti e la divisa di BRT

Il pacco, non proprio dono, conteneva niente popò di meno che il nuovissimo Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM per la mia fida D810. Imballo perfetto, rapidità impressionante (considerando anche la difficoltà con la quale questa lente si reperisce), tutto fantastico. L'unboxing è semplice: dentro il pacco, istruzioni e garanzie (M-Trading Ufficiale Italiana, 2 anni+1 con registrazione al sito), uno "zainetto" ben imbottito con annessa cinghia al cui interno è presente lui...

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-img_20180407_010019-copia-.jpg Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-img_20180407_010112-copia-.jpg

(scusate la "bellezza" delle foto... da cellulare, alle una di notte... ).

Allora, la prima impressione è stata... beh? Tutto qui? Da quel che ho letto in giro per il mondo, mi aspettavo una lente enorme, da portare in giro con una carriola... mah, sarà che sono abituato al 24-70 e al 70-200 Nikon, che non sono proprio proprio pesi piuma, ma questa ottica non mi ha stupito. Anche montata sulla macchina, non fa tutto questo grand'effetto... l'estetica, però, conta il giusto. L'importante sono i contenuti: barilotto tropicalizzato come le ottiche Sigma S(port), comando elettromagnetico del diaframma, motore ultrasonico di messa a fuoco e tante altre cosine interessanti. A detta di Sigma, la lente ha un valore di distorsione bassissimo... tutto sta capire cosa è, e come si usa, un grandangolo .

Non voglio entrare troppo in tecnicismi. Mi limito a dire che il sistema autofocus funziona molto bene, è rapido e silenzioso. Il comando di zoom è abbastanza duro, ma è una caratteristica che ho riscontrato frequentemente nei grandangolari. Di contro, la ghiera di messa a fuoco è morbida e ben graduabile. La MAF manuale è possibile anche se si mantiene il selettore di fuoco su AF, esattamente come avviene nelle lenti originali. Con le prime prove, inoltre, non ho notato problemi di misurazione o di compatibilità con la macchina. Unico neo, se si può dire, ad oggi Nikon non ha inserito la lente nel suo sistema di correzione automatica della distorsione (che lavora sul jpg, ovvio). Lo farà... prima o poi! Per il momento, pare applicare il profilo del 14-24 f/2.8 Nikon... non ci lavora male, ma in alcuni frangenti si vede che non è l'abbinamento giusto.

Non ho ancora fatto prove in notturna per poter parlare di coma... posso però dire che:
    • la resa cromatica è veramente SPETTACOLARE!
    • se si scatta un "paesaggio" dall'alto verso il basso (io l'ho fatto dal terrazzo verso il retro di casa mia), gli angoli bassi "scappano", mantenendo però linearità... e questo è un bene. Lavorando di Camera RAW, si riesce anche a riportare le linee perpendicolari al terreno... a patto di aver margine di scala
    • l'incisione della lente è SUPERBA! A f/2.8, vignettatura minima, aberrazioni cromatiche strane quantomeno non evidenti, risoluzione del dettaglio veramente sopraffina. Inoltre, lo sfuocato è morbido ed avvolgente, anche scattando molto vicino al soggetto
    • in condizioni di forte controluce, in una foto mi sono apparsi due flare rotondi e verdastri. Con la cupola, è un effetto tipico. È da vedere se la colpa è mia oppure se il paraluce non fa il suo dovere al 100% (opto per la prima). Va detto che questo scatto è stato appositamente fatto per verificare la presenza di flare
    • non ha lo stabilizzatore di immagine, ma a queste lunghezze focali è utile soltanto, IMHO, lato video
    Una piccola precisazione: mentre la D810 riconosce che l'ottica è grandangolare ma non le applica il suo proprio profilo, Adobe Camera RAW 10.x (ultima build ad oggi) la riconosce ed applica il corretto profilo. Ma ha 3 profili, con scala di riduzione vignettatura. Credo che applichi il profilo adeguato in base alla lunghezza focale alla quale si è scattato.
    Nota di demerito, ovviamente per ora, a DxO Photo Lab. Essendo DxO il top per quanto riguarda la correzione delle distorsioni delle accoppiate macchina+obiettivo, mi aspettavo una correzione migliore di quella di Adobe. Invece, ancora il software non conosce la lente, e le applica, come Nikon, la correzione per il 14-24 f/2.8 Nikon. Risolveranno presto...

Al momento, non mi viene niente altro in mente.

Anzi, no... dimenticavo di dire della Docking Station! Le ottiche Sigma ART, Sport e Contemporary, come alcune altre componenti Sigma, possono essere aggiornate via docking station. La docking può modificare anche i parametri di MAF scrivendoli nel firmware della lente. Ma... non è proprio quello che mi aspettavo. Spesso, i problemi con le lenti "compatibili" riguardano il front-back focus... io credevo che la docking station facesse una misurazione strumentale della lente, invece è soltanto l'interfaccia di programmazione. Quindi, prima devi valutare l'errore di fuoco, POI devi andare a tarare via docking. Utile, ma mi aspettavo qualcosa d'altro. Utilissima invece l'utility di aggiornamento firmware, che fa il check della lente, del firm presente online, e decide se aggiornare o meno.

Nel complesso, acquisto molto positivo. Ad un costo alquanto inferiore ad un buon usato Nikon pari lunghezza focale/apertura (lasciamo perdere il nuovo, soprattutto il nuovo "Nital"). Certo, il 14-24 f/2.8 Nikon è un obiettivo fantastico, forse il miglior grandangolare al mondo, ma questo al suo cospetto non sfigura.

Intanto, vi posto alcuni scatti di prova. Domani sono fuori per foto... sarà bene che mi riservi qualche spazio
    Ultima modifica: 07-04-2018 alle 00:51, di grumble
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Le Sbarre ed il Cielo

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-_dsc2342-1-copia-.jpg

NEF da Nikon D810, Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM @ 14mm, f/2.8, 1/2000 sec, ISO-64. Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x.

Sui tetti come i gatti

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-_dsc2346-1-copia-.jpg

NEF da Nikon D810, Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM @ 14mm, f/5.6, 1/8000 sec, ISO-800. Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x. [lo scatto era così impostato soltanto per prova]

Sul Cortile

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-_dsc2349-1-copia-.jpg

NEF da Nikon D810, Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM @ 14mm, f/2.8, 1/320 sec, ISO-64. Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x.

Una Strada Verso il Cielo

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-_dsc2354-1-copia-.jpg

NEF da Nikon D810, Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM @ 14mm, f/2.8, 1/2000 sec, ISO-64. Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x.

Geometrie

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-_dsc2377-1-copia-.jpg

NEF da Nikon D810, Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM @ 17mm, f/2.8, 1/13 sec, ISO-800. Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x. Per essere scattata a mano libera a 1/13 sec., con ottica non stabilizzata, devo dire che non è venuta male! Considerando anche che la D810 non perdona...

Per oggi basta... domani vediamo di fare ancora un po' di esperienza con questa signorina... tanto affascinante quanto interessante da domare...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Finalmente trovo il tempo, tra un lavoro e l'altro, di metter su qualche altro scatto fatto con il Sigmone. Posto subito le foto, va...

All'alba Vincerò (omaggio a G. Puccini)

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-_dsc5352-1-copia-.jpg

NEF da Nikon D810, Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM @ 16mm, f/22, 1/6 sec, ISO-L 1.0(praticamente ISO-31). Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x. Scatto su cavalletto con comando remoto via smartphone. Nessun filtro utilizzato (ancora non si trovano i NiSI per questa lente... ebbene si, mi sono deciso, comprerò le lastre!), soltanto lieve correzione del rapporto colore luci/ombre in ACR.

Pria che 'l Sol Vegna

Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM Art per Nikon-_dsc5318-3-copia-.jpg

NEF da Nikon D810, Sigma 14-24 f/2.8 DG HSM @ 14mm, f/22, 20 sec, ISO-L 1.0(praticamente ISO-31). Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x. Scatto su cavalletto con comando remoto via smartphone. Nessun filtro utilizzato, nessun ritocco sul colore, ho soltanto alzato un filo (+10) le alte luci. Il sole non era ancora venuto su dalle montagne...

Due considerazioni. Primo, il grandangolo lavora molto bene, a mio parere. Ti apre un mondo!!! Secondo, Chrome ed AdobeRGB vanno proprio poco d'accordo.

Terza considerazione: ho portato la D810 a fare la pulizia del sensore da un professionista, serio e referenziato, e pure già "provato". Bene. Ho tolto più palloccori di polvere da queste foto che in tutta la vita della macchina. Ma non solo a f/22 contro luce... pure a f/2.8!!! Dunque, in settimana urge un nuovo intervento...
    Ultima modifica: 25-04-2018 alle 17:40, di grumble

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    riservato 2

Iscritto dal
    23/09/2011
    Finalmente è arrivato

Direi ottime prime impressioni!

Attendo fiducioso novità quando riuscirai ad avere tempo

Io avevo noleggiato il 14-24 Nikon quando ero andato in Norvegia, e devo dire, che dalla tua foto, questo in confronto sembra un giocattolo il Nikon è molto più imponente, e probabilmente, pesante

Facci sapere!
    Progetto in corso: "No Name Found"

Progetti finiti: "Freshout"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    In realtà, questo è più peso del Nikon. Ma, a memoria, sembra più piccolo. Bisognerebbe vederlo vicini.

Edit: ho controllato... il Nikon pesa 970 gr ed è 98x132 mm; il mio è 1150 gr er è 96x135 mm! Il Nikon ha 14 elementi in 11 gruppi, il Sigma 17 elementi in 11 gruppi.
    Ultima modifica: 07-04-2018 alle 09:11, di grumble

Iscritto dal
    23/09/2011
    Dalle foto lo avrei fatto più piccolo! Mi hai ingannato
    Progetto in corso: "No Name Found"

Progetti finiti: "Freshout"

Iscritto dal
    04/11/2011
    Sembra proprio una bella lente!
    Complimenti per l'acquisto

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Sembra un gran acquisto
    Mi hai fatto venire mal di testa con tutto il discorso tecnico ma sono riuscito arrivare alle foto
    Complimenti!

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Sembra un gran acquisto
    Mi hai fatto venire mal di testa con tutto il discorso tecnico ma sono riuscito arrivare alle foto
    Complimenti!
    Eh, ma come è suscettibile la tua testa!

Beh... comunque, se volete vederli, nel post riservato vado a postare altri scatti... un tantino più interessanti di quelli fatti al volo in prima battuta...

Autorizzazioni