+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 26
    "Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia

Salve!

Ho deciso di condividere con voi le ultime foto che avevo scattato tempo fa prima che il forte interesse per la fotografia terminasse del tutto. Chissà, magari qualcuna potrebbe essere interessante.

Se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate. tanto per fare quattro chiacchiere.

Ecco qui:

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301485.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301493.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301496.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301525.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301539.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301590.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301593.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301625.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301635.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-s6301637.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-foto-2.jpg

Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-foto-3.jpg

Ne avevo anche altre che scattai quando volevo partecipar ad una "gara", erano anche venute bene, ma temo di averle cancellate.

E vabbè.

A voi.
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Frency Visualizza il messaggio
    Salve!

Ho deciso di condividere con voi le ultime foto che avevo scattato tempo fa prima che il forte interesse per la fotografia terminasse del tutto. Chissà, magari qualcuna potrebbe essere interessante.

Ecco qui:

Allegato 46243

Allegato 46244

Allegato 46245

Allegato 46246

Allegato 46247

Allegato 46248

Allegato 46249

Allegato 46250

Allegato 46251

Allegato 46252

Allegato 46253

Allegato 46254

Ne avevo anche altre che scattai quando volevo partecipar ad una "gara", erano anche venute bene, ma temo di averle cancellate.

E vabbè.

A voi.
    Fra...
    Alcune mi piaciono un cifro ma sono in piena del primissimo Workshop "targato" TA e sono leggermente cotto (ho la faccia piu rossa della carena della Panigale e siamo solo al primo giorno... )... Ti prometto che durante la prox settimana te le commento una per una
    Cmq sappi che la vera passione non si spegne MAI
    Puo affievolirsi, quasto succede ma non si spegne. Fossi in te la terrei cmq la macchina fotografica pronta. Tanto non costa nulla e se ti viene voglia all'improvviso sei pronto

Cmq per dirti una... la penultima mi ha colpito molto. Bellissima
    Ci dici i dati di scatto di queste foto?

EDIT
    Ma sono fatte con la compatta? Complimenti, davvero. Io ogni volta che ne prendo una in mano mi viene sempre una gran porcata....

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie Buster. Sei molto gentile.

Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Fra...
    Alcune mi piaciono un cifro ma sono in piena del primissimo Workshop "targato" TA e sono leggermente cotto (ho la faccia piu rossa della carena della Panigale e siamo solo al primo giorno... )... Ti prometto che durante la prox settimana te le commento una per una [...]
    Non preoccuparti. Quando ti va, e se ti va.

Cmq sappi che la vera passione non si spegne MAI
    Puo affievolirsi, quasto succede ma non si spegne. Fossi in te la terrei cmq la macchina fotografica pronta. Tanto non costa nulla e se ti viene voglia all'improvviso sei pronto
    Sì, sono d'accordo. Infatti ce l'ho ancora, nel caso in cui ...

Cmq per dirti una... la penultima mi ha colpito molto. Bellissima
    Ci dici i dati di scatto di queste foto?

EDIT
    Ma sono fatte con la compatta? Complimenti, davvero. Io ogni volta che ne prendo una in mano mi viene sempre una gran porcata....
    Certo. Appena posso, inserirò i dati. Non ricordo bene il significato di tutti i dati, quindi li riporterò così come è scritto.

Sì, sono state scattate tutte con una compatta: Samsung S630.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    [...] Sì, sono state scattate tutte con una compatta: Samsung S630.
    Hai una Samsung S630? La comprai oltre 10 anni fa, ricordo mi accompagnò in gita di terza media a Vienna
    Come ti ci trovi?

Io l'ho sostituita con una Sony DSC-W620 che mi è stata regalata ad un compleanno, visto che la Samsung "divorava" qualsiasi marca di batterie usassi.
    Ultima modifica: 13-05-2018 alle 13:18, di MentalBreach

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Mi sono trovato piuttosto bene con questa fotocamera, e confermo il fatto che consuma le batterie in un batter d'occhio. Tuttavia non sono sicuro se sia per colpa della fotocamera o mia, perché nel manuale era scritto che servivano pile da 2500mAh e, se non ricordo male, io utilizzavo pile con un valore inferiore.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Finalmente ho trovato un attimo per guardare le foto con attenzione... beh, devo dire che per aver scattato con una compatta, sono scatti belli e bilanciati. Mi piacerebbe vederti con in mano una Reflex e la ghiera programmi incollata con il cianoacrilato sulla modalità M... perché sono sicuro che, tolti i primi dieci scatti di "adattamento", riusciresti a fare ottime cose

Venendo alle foto, trovo molto interessanti le foglie con il sole che sbrilluccica tra loro. La facciata della chiesa è molto bella... non so se è "cercato", ma aver visto la geometria della porta aperta con la porta chiusa dietro da profondità, e la toglie. Bello bello.

La luna purtroppo è lievemente mossa o sfuocata... magari dipende dal tempo di esposizione...

Il secondo vicolo che hai postato (quello dall'alto) forse è lo scatto che mi piace di più. L'unica cosa... attenzione agli oggetti indesiderati! In basso si vede qualcosa che assomiglia ad un "manubrio di stampella"... alle volte capita di non accorgersi, in fase di scatto, di oggetti indesiderati. Ma esiste il timbro clone (e non solo lui). A mali estremi, Photoshop offre estremi rimedi (proverbio cinese rivisto e corretto )

La macro del calabrone sulla salvia: colori molto belli, bella luce. Ma, soprattutto in macrofotografia, devi decidere su cosa vuoi posare l'attenzione. In questo caso, sembrerebbe il fiore, che ha una messa a fuoco migliore dell'insetto. Tu avessi voluto puntare all'insetto, avresti dovuto mettere a fuoco lui, avvicinartici molto e fare in modo che tutto il resto diventasse il posatoio che valorizza il calabrone, e non un paesaggio "mangia dettaglio".

Belle le ultime due, con i giochi sulla profondità di campo. Personalmente, preferisco la prima delle due, non so perché.

Nel complesso, bei lavori...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Salve!

Ecco qui:

Bella. Pulita.
    Ottima luce. Ma non riesce esprimere quello che volevi far vedere presumo.. ho ragione? Qua sarebbe utile un super wide... Ma non fisheye

Conosco questa pianta, mia madre se dico che era malata di ste robe e dire poco...
    Cmq... Mi piace

Non posso far altro che essere daccordo con grumble
    Bravo Frency

Tipo di scatto che mi piace cercare se ne ho occasione... non e facile. In questo caso se fosse uno di miei l'avrei scartato perche la superfice da sensazione di curvare all'indietro verso i bordi laterali della foto...
    Ma io cerco una foto che magari non e la stessa per te quindi parlando solo fotograficamente la foto e ottima. Pulita, luce quasi perfetta ma come ha scritto sceriffo, con Photoshop et simili fai dei miracoli...

Grazie!
    Gli ho fotografiati la prima volta che abbiamo attraccato a Palermo. Peccato che al ritorno a casa dopo 6 mesi di girovagare per Europa via mare il disco del portatile ha deciso di morire...
    E ancora qua sulla mensola nella folle speranza di potermelo permettere un giorno il regalo e mandarlo in recupero in camera bianca... )

E tronando a parlare di foto... tue
    Se devo attacare la pezza allora e la luce... si perde un pochetto (non molto in realta) nelle zone piu scure della immagine ma diciamo che visto arnese con quale l'hai partorita va benissimo!

Vedi cosa ho scritto sotto la foto con il calabrone....

STRTAQUOTO @grumble!

Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    ... La facciata della chiesa è molto bella... non so se è "cercato", ma aver visto la geometria della porta aperta con la porta chiusa dietro da profondità, e la toglie. Bello bello.
    ...
    Azzz grumble... che occhio!

Anche qui pero devo di nuovo accodarmi a nostro sceriffo

Idea e bella, piace anche a me provare questa inquadratura in varie occasioni. In questo caso pero c'e troppo di sotto e sei troppo lontano dal ogetto di interesse perche se non erro il vicolo scende e per questo si perde... IMHO
    Se la inquadratura fosse "completa" in su allora avrebbe tutta la ragione di essere scatata.
    Ma qua ti ci vuole di nuovo un super wide e in piu con la distorsione minima (anche se come prma cosi anche qua Photoshop ti da una mano). Meglio ancora una lente basculante...

Di nuovo apoggio grumble in peno

Ecco. Di nuovo...
    Cmq e tipico delle compatte farle cosi ste foto. Ne ho ancora cartelle con la roba partorita cona la EasyShare della Kodak...
    Se ti piace macro dovrai orientari sulle ottiche specifiche, a volte e un bene saperlo prima con certezza

E cmq anche se la foto del fiore di sopra non e esattamente una macro vale piu o meno la stessa regola. Bisogna decidere cosa deve risaltare, cos'e l'ogetto di interesse

Me incanta...
    E non me lo chiedere perche... boh...

Idea bella e abbiamo visto sopra il risultato migliore quindi...

E vabbè.

A voi.

Noooooooo!!!!!!
    Oh DIO (e detto da me...) quanto odio se perdo le mie foto... Madooooo basta senno riparte discorso backup... NAS... noooooooo....

In sostanza... ha ragione grumble. Reflex in mano, modalita M impostata e incollata e via

E ora torno a scremare Day 1...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Eccomi! Dunque, andiamo in ordine.

Ecco i dati delle foto:
    • f/3, 1/60 sec, ISO 80
    • f/2.8, 1/90 sec, ISO 80
    • f/2.8, 1/45 sec, ISO 80
    • f/2.8, 1/1.500 sec, ISO 80
    • f/10.6, 6 sec, ISO 80
    • f/12.4, 1/15 sec, ISO 80
    • f/7.1, 1/60 sec, ISO 80
    • f/8.4. 1/60 sec, ISO 80
    • f/12.4, 1/45 sec, ISO 80
    Premetto che ho eseguito tutti gli scatti in modalità manuale perché mi sembrava la scelta più opportuna per fare pratica e migliorare. Ricordo chiaramente che la macchina fotografica aveva decise limitazioni sulla scelta dell'apertura focale (solo due valori selezionabili che variavano in base al livello di zoom fisico selezionato).

Grazie, grumble.

Come già scritto sopra... per la modalità manuale non c'è problema: già facevo da me così. Se non ricordo male, nel corso di fotografia che ho seguito su YouTube si consigliava proprio di usare ogni volta che era possibile la modalità manuale per fare pratica, migliorarsi eccetera, anche perchè se non mi sbaglio si diceva che, sì il sensore della fotocamera va più che bene, ma nulla eguaglia l'occhio umano.
    Se a qualcuno interessasse, inserisco il video della prima delle lezioni che ho seguito:

Per quanto riguarda la foto della chiesa... no, non era voluta. Oh beh, un effetto in più.

Per la Luna, adesso spiego: per raggiungere quel livello di ingrandimento, ho dovuto usare lo zoom digitale al massimo. Per qualche motivo che attualmente ignoro, quando uso lo zoom digitale, la qualità di qualsiasi foto che scatto decresce abbastanza visibilmente, soprattutto se comparata con una foto scattate normalmente senza quel tipo di zoom. La foto è stata scattata con un treppiede ed un timer di 10 secondi (se ben ricordo) per evitare qualsiasi tipo di vibrazione che mi avrebbe costretto a scattare nuovamente la foto.

Per il vicolo... confermo: non me ne sono accorto.

Per la macro del calabrone: il problema è che questa macchina fotografica si comporta in maniera strana per le macro, nel senso che non sempre riconosce l'oggetto su cui mi voglio concentrare, specialmente se è in movimento. Qui infatti ho dovuto provare più volte la messa a fuoco in modalità "macro" per far capire alla telecamera che mi interessava il calabrone, ed ho ottenuto un risultato che mi ha soddisfatto, considerato che c'era molto vento ed il calabrone stava per scappare.
    Anche se ovviamente c'è mooolto su cui potevo fare di meglio, ma onestamente per ora mi accontento.

Anche a me piace di più la prima delle due foto con il pietrisco. Secondo me perché la prima, a differenza della seconda, è più "regolare" ed equilibrata: si parte da pietre grandi fino ad arrivare linearmente a pietre sempre più piccole e lontane, concludendo con l'effetto acqua. Nella seconda foto invece le pietre sono più in disordine, con grandi e piccole anche in lontananza, e secondo me questo lede all'armonia complessiva della foto.

Grazie anche a te, Buster.

Dunque, nella prima foto il mio intento era valorizzare la grandezza delle foglie dell'intera pianta, ma... sì, immagino potesse venire meglio.

Per la terza foto sì. C'è l'effetto "allontanamento" perché la superficie fotografata è il tronco di un albero, quindi ovviamente ai lati "se ne va" trattandosi di una superficie "cilindrica".

Per la foto con l'albero: confermo. Ho cercato in tutti i modi di trovare un equilibrio espositivo, ma purtroppo niente. C'era una parte sottoesposta, come anche tu hai notato.

Per il vicolo... sì. Avrei forse dovuto dare meno spazio al pavimento. Purtroppo non ho l'opzione "wide".

Ah, per il "ritocco" ho usato GIMP. Infatti senza ritoccare nulla, i colori sono molto più "poveri". Naturalmente si tratta di modifiche "minime", perché non sono esperto di postproduzione.

Comunque ragazzi, vi descrivo le foto che usai per quella gara, tanto per.

1)Macro di una lumaca. Primo piano il suo volto, ma riprende comunque l'animale nella sua interezza.
    2)Frutto della passione con goccioline d'acqua sulla superficie, tempo nuvoloso. Allineato a sinistra cercando di seguire la regola del diagramma
    3)Sfondo di montagna (montagna a sc e a dx, al centro una distesa arborea); per creare l'effetto di profondità, ho inserito un soggetto umano sulla destra, posto di spalle (per privacy) (ovviamente consenziente)

però niente... perse.

Grazie per i preziosi consigli e per le osservazioni, ragazzi.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao Frency,
    arrivo anche io a darti un parere...

Intanto hai fatto bene a condividere questi scatti (cosa che fatico a fare io invece!), così si ha modo di crescere e migliorare ascoltando e interpretando i pareri altrui.

Passiamo alle mie considerazioni:

1) Non mi trasmette molto come inquadratura, in fotografia è tutto molto soggettivo ma tecnicamente la foto è esposta bene e la gamma luci/ombre è ben coperta.
    2) Mi piace molto come tipologia di inquadratura, quando capita ci provo anche io, a te è riuscita molto bene, complimenti!
    3) Ahhhh i dettagli e le foto stile Texture mi piacciono molto, l'inquadratura e le luci sono ok, personalmente avrei tentato la postproduzione spinta ahah
    4) Bel soggetto e buona inquadratura, la gamma di ombre e luci è un po' al limite secondo me ma considerando l'attrezzatura e la non post produzione (giusto?) è ottima.
    5) Qui, parere personale, avrei messo il fiore in uno dei terzi rispettando tale "regola" fotografica per focalizzare di più l'attenzione di chi guarda la foto.
    6) Ottimo b/n, e grazie all'occhio di Grumble (io non ci avevo fatto subito caso) la simmetria con la porta è tanta roba! Complimenti.
    7) E' dura fare questo tipo di scatti senza attrezzatura, però meglio che niente e anzi bravo!
    8) L'inquadratura come suggeriva Buster frega un po'...
    9) Buona inquadratura
    10) Apprezzo l'intenzione di focalizzare sul calabrone e l'idea di Macro.
    11) Questa la preferisco rispetto alla successiva, ottima profondità di campo e gamma di colori.

Peccato per le foto perse, descrivendole mi hai incuriosito!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Provo a risponderti al volo xche voglio riuscire a finire la scrematura del Day1
    Gia Marci ha meno lavoro e va finire che sara pronto x primo...
    Cmq...

Eccomi! Dunque, andiamo in ordine.
    Allora...

Ecco i dati delle foto:
    • f/3, 1/60 sec, ISO 80
    • f/2.8, 1/90 sec, ISO 80
    • f/2.8, 1/1.500 sec, ISO 80
    • f/10.6, 6 sec, ISO 80
    • f/12.4, 1/15 sec, ISO 80
    • f/7.1, 1/60 sec, ISO 80
    • f/8.4. 1/60 sec, ISO 80
    • f/12.4, 1/45 sec, ISO 80
    Se so ancora contare mancano due foto all'appello in questo elenco
    Oh! Non e mica obbligatorio (anch'io al inizio mi rompevo dover inserire a mano i dati), (ma) con tempo ho imparato che e cmq utile. Sia a chi guarda e magari vuole dire la sua che a chi pubblica.

Premetto che ho eseguito tutti gli scatti in modalità manuale perché mi sembrava la scelta più opportuna per fare pratica e migliorare.
    Ottimo! Continua cosi! E quando arriva il momento di pensare a qualcosa di piu prattico (cioe quando ti romperai qb e deciderai che vuoi di piu... questione di tempo se sei veramente malato come alcuni di noi... ) vedrai che il mondo delle Reflex e molto meglio della tana del bianconiglio

Ricordo chiaramente che la macchina fotografica aveva decise limitazioni sulla scelta dell'apertura focale (solo due valori selezionabili che variavano in base al livello di zoom fisico selezionato).
    Appunto di quello parlavo poco prima....

Come già scritto sopra... per la modalità manuale non c'è problema: già facevo da me così. Se non ricordo male, nel corso di fotografia che ho seguito su YouTube si consigliava proprio di usare ogni volta che era possibile la modalità manuale per fare pratica, migliorarsi eccetera, anche perchè se non mi sbaglio si diceva che, sì il sensore della fotocamera va più che bene, ma nulla eguaglia l'occhio umano.
    Giustissimo!

Se a qualcuno interessasse, inserisco il video della prima delle lezioni che ho seguito:

Grazie. Butto volentieri un occhio appena ho tempo, come dice nostro sceriffo... non si smette mai di imparare. Manco le cose gia sapute e risapute.

Per quanto riguarda la foto della chiesa... no, non era voluta. Oh beh, un effetto in più.
    A casa mia si dice "una sana botta di culo"
    Cmq scommetto che da adesso in poi guarderai con piu attenzione quando inquadri
    Cmq @grumble, ripeto... anch'io in primo colpo non l'ho notato... azz di occhio sceriffo... Un, per ora, "arrivederci" al fantastico mondo della fotografia-chytry.gif

Per la Luna, adesso spiego: per raggiungere quel livello di ingrandimento, ho dovuto usare lo zoom digitale al massimo. Per qualche motivo che attualmente ignoro, quando uso lo zoom digitale, la qualità di qualsiasi foto che scatto decresce abbastanza visibilmente, soprattutto se comparata con una foto scattate normalmente senza quel tipo di zoom. La foto è stata scattata con un treppiede ed un timer di 10 secondi (se ben ricordo) per evitare qualsiasi tipo di vibrazione che mi avrebbe costretto a scattare nuovamente la foto.
    ontrolla nelle impostazioni se il zoom digitale e attivo. Se e cosi allora SPEGNILO
    Prova rifare la foto. Di sicuro avrai meno zoom ma la qualita di immagine dovrebbe essere nettamente migliore

Per il vicolo... confermo: non me ne sono accorto.
    Sapessi quante volte...
    E NON CREDO che a sceriffo non e successo...

Per la macro del calabrone: il problema è che questa macchina fotografica si comporta in maniera strana per le macro, nel senso che non sempre riconosce l'oggetto su cui mi voglio concentrare, specialmente se è in movimento. Qui infatti ho dovuto provare più volte la messa a fuoco in modalità "macro" per far capire alla telecamera che mi interessava il calabrone, ed ho ottenuto un risultato che mi ha soddisfatto, considerato che c'era molto vento ed il calabrone stava per scappare.
    Anche se ovviamente c'è mooolto su cui potevo fare di meglio, ma onestamente per ora mi accontento.
    Ecco, come prima... quando sarai stanco qb da non accontentarti piu...

Anche a me piace di più la prima delle due foto con il pietrisco. Secondo me perché la prima, a differenza della seconda, è più "regolare" ed equilibrata: si parte da pietre grandi fino ad arrivare linearmente a pietre sempre più piccole e lontane, concludendo con l'effetto acqua. Nella seconda foto invece le pietre sono più in disordine, con grandi e piccole anche in lontananza, e secondo me questo lede all'armonia complessiva della foto.
    Grande osservazione! Hai ragione

Grazie anche a te, Buster.
    Figurati. insieme si cresce. Di piu e prima. E anche meglio

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni