+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: La galleria d'arte

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

La galleria d'arte

... Stavolta non è un angolo!

Salve a tutti. Come da titolo, questo topic è stato creato per racchiudere tutte le foto / dipinti (o se volete anche sculture, perché no?) che personalmente ci hanno colpito / riteniamo tanto belli da essere condivisi.

Del resto, a mio parere, la bellezza esiste per essere contemplata, no?

Inizio io!

Il titolo di questo dipinto digitale è "memories of the warmest places", ovvero "ricordi dei luoghi più caldi":

(potete ingrandirla cliccando con il tasto destro sull'immagine e "apri immagine in un'altra scheda)

Ciò che mi ha colpito di più di quest'opera è stato non soltanto il significato carico di emozioni positive (se così si può definire) che almeno a me ha trasmesso, ma soprattutto il livello di tecnica e dettaglio che personalmente considero sopraffino (giudicandolo soltanto da profano, dico che mi ha colpito moltissimo).

Bene... a voi.
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Beh, sulle opere d'arte, il più quotato è il buon @Gaiden... bisognerebbe passasse lui a vedere e a dire la sua, dal punto di vista del pittore.

Io, comunque, do seguito al Frency nazionale... l'Arte è fatta per essere vista ed esposta... ma anche capita, a mio parere cercando di entrare nella testa di chi l'ha concepita... è una sorta di viaggio nel tempo e nella mente di chi vede le cose con occhio differente dal resto del mondo...

Io voglio scomodare Michelangelo...

La galleria d'arte-1024px-god2-sistine_chapel.jpg

La Creazione di Adamo, Cappella Sistina, in Vaticano, 1511 circa.

È un affresco che sempre mi ha fatto pensare... al di là del concetto religioso, ovviamente. Ogni volta lo guardo, e lo penso in una maniera diversa...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    06/11/2011
    A vedere affreschi come quello postato da Grumble, mi saltano in mente sempre gli Elohim
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Io invece al tizio con la barba metterei il fumetto " Caaasaa.....tellefono caaasaa"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Per la cronaca... Michelangelo, che proprio stinco di santo non era, ha messo negli affreschi della Sistina quanto di meglio la mente di un genio del 1500 potesse partorire... pensate che gli storici dell'arte hanno trovato difficile interpretare il su riportato affresco: da dove esce Dio? Eh, da una nuvola rossa, o da un rosso mantello. E se fosse un cervello umano? E se fosse un utero? Ve ne meravigliereste? Questi grandissimi artisti erano "mangiatori di carogne", nel senso che, contro al volere della Chiesa che li pagava, passavano le notti a dissezionare cadaveri per imparare l'anatomia e cavarne arte, oltre a conoscenza scientifica.

Ragioniamo... se Dio che crea Adamo sta nel cervello umano stesso, che cosa è Dio? Un'astrazione del pensiero umano... che per l'epoca voleva dire "eresia".
    Pensiamo il rosso come "utero": per creare la vita (Adamo), sono necessari un uomo (in questo caso, Dio) ed una donna (rappresentata dall'Utero, anche abbastanza affollato... oh, senza voler fare maschilismi e femminismi... sto solo riflettendo sulla simbologia che può esser stata applicata). Nessuna scintilla divina, soltanto pulsione naturale. E, di nuovo, eresia.

Bene... pensare cosa passasse per la testa di Michelangelo mi intriga... soprattutto per la sfrontatezza con cui ha voluto mostrare al mondo il suo modo di vedere nel posto dove nessuno mai si sarebbe aspettato... per me è soltanto da applausi.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    06/11/2011
    Nel dettaglio mi viene in mente lui e i suoi libri:

https://maurobiglino.it/2016/02/maur...mi-importanti/
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Sì, sono d'accordo con grumble. È anche molto interessante, a mio parere, carpire il modus cogitandi dell'artista, inquadrare il contesto storico... insomma, individuare la giusta chiave di lettura dell'opera d'arte in questione.

A proposito, grumble, grazie per questa piccola "dispensa". Non ero a conoscenza di certe cose. Davvero interessante.
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

Autorizzazioni