+ Rispondi
Risultati da 1 a 2 su 2
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Il trattamento del Rumore Digitale oggi

Eccoci. Un nuovo thread per discutere di un annoso problema: il rumore digitale. Certo, direte, ne abbiamo lette di cotte e di crude. Ma, sinceramente, vorrei affrontare il problema da un altro punto di vista, partendo infatti dalla post-produzione: cosa offre oggi la tecnologia per migliorare le immagini catturate ad ISO "impossibili"? E, soprattutto, queste tecnologie funzionano davvero?

Partiamo col dire velocemente cosa è il rumore e da cosa deriva: banalmente, il rumore digitale è quella specie di granella che appare sempre più evidente con l'aumentare degli ISO in uno scatto. Tale granella fa perdere dettaglio e va a disturbare l'omogeneità del colore. Il rumore è, a parità di dati di scatto, tanto più accentuato quanto

- più piccolo è il sensore (Compatta 1">APS-C>FullFrame)
    - più risoluto è il sensore (Nikon D810>Nikon D5... 37 mpx la prima, 20 la seconda)

Il rumore è, in qualche modo, legato al calore. Non sto ad entrare nei dettagli, ma basti pensare che le DSLR modificate per astrofotografia spesso vengono "adeguate" con sistemi di raffreddamento del sensore (celle di Peltier), per permettere esposizioni molto più lunghe a sensibilità alte senza degradare troppo l'immagine.

Adobe "riconosce" il rumore di luminanza e il rumore sul colore, e, in Adobe Camera RAW, offre la possibilità di regolare questi due fattori MANUALMENTE per ottenere un buon compromesso tra disturbo e dettaglio. Esistono però altri software che permettono di gestire il rumore nelle nostre immagini, sia in manuale che in automatico; la macchina fotografica stessa, mentre risolve un'immagine .jpg, può applicare una noise reduction. In questa trattazione semiseria, mi son divertito a comparare empiricamente i risultati di alcuni software che possiedo (originali, quindi aggiornati regolarmente e con la possibilità di scambiare informazioni con la rete ) per vedere qual'è la via migliore per mitigare la grana senza perdere troppo dettaglio. Perché? Beh, sinceramente? Perché ero curioso di capire l'impatto dell'I.A. in questo campo... ... beh, bando alle ciance e andiamo.

Uniformità del test

Per provare ad uniformare il più possibile il test in condizioni "di fortuna" (4 di notte ) ho usato una fonte di luce led fissa (che poi però ha lievemente mutato colore per pila scarica , ma ci interessa il giusto), una sola lente (24-70 f/2.8 su D810), una distanza dal soggetto di circa 2 metri, apertura fissa a f/6.3, fuoco automatico sempre sullo stesso punto, WB manualmente misurato al primo scatto (vedi discorso sopra per le variazioni del colore), velocità di scatto variabili per ottenere una esposizione comparabile. Le immagini date in pasto ai software sono i .NEF 14 bit con compressione senza perdita come usciti dalla macchina, senza alcun sviluppo (con una nota, ma la vediamo dopo). Il .JPG fatto dalla macchina è in AdobeRGB, compresso il meno possibile, con correzione della distorsione ottica e NR sugli alti ISO impostato su NORMALE. La gamma ISO valutata è tra i 3200 ISO e i 52100 ISO. Nell'immagine allegata sotto, la riga BLU divide la gamma ISO naturale della macchina da quella estesa.

I Software Usati
    1. Accoppiata Adobe Camera RAW + DxO Nik Dfine 2
      • nessun sviluppo manuale in ACR, soltanto impostazione automatica di dettagli e riduzione rumore in base agli ISO e alla fotocamera, con questi parametri:
        • DETTAGLIO: fattore 40; raggio 1.0; dettaglio 25; mascheratura 0;
        • RIDUZIONE RUMORE: luminanza 0; colore 25; dettaglio colore 50; sfumatura colore 50
      • L'immagine esportata da ACR viene elaborata in Dfine con misurazione automatica e riduzione automatica del rumore, quindi esportata in .jpg alla massima qualità possibile
    2. DxO PhotoLab 2.x
      • Nessuno sviluppo sull'immagine
      • Riduzione del rumore "PRIME" in automatico
    3. Topaz A.I. Clear in Topaz Studio
      • Nessuno sviluppo delle immagini
        • Topaz Studio tratta il colore del RAW in maniera "strana", che viene reso completamente scarico, come fosse necessario applicare una LUT per avere la corretta colorimetria. Per uniformare il colore ed il contrasto alle altre immagini, soltanto queste, una volta importate in Photoshop per la creazione dello schema, sono state corrette in contrasto e saturazione.
      • Impostazione di riduzione del rumore automatico, sfruttando il motore di I.A. del programma
      • Sfrutta la GPU in maniera esagerata! Fantastico.
    4. PhotoLemur
      • In realtà, è un tool I.A. based che si limita al miglioramento automatico di tutta l'immagine, non è dedicato al rumore. Ma agisce anche su questo... sarà meglio valutabile in situazioni di vita reale piuttosto che in uno scatto in studio... ma è interessante comunque...
    5. JPG da macchina
      • Con le impostazioni come descritte sopra
    Le Immagini

Per questioni di spazio, non posso caricare tutte le immagini ad alta risoluzione. Ho cercato dunque di creare una maschera riassuntiva... speriamo che la risoluzione sia abbastanza buona da permettere di capirci qualcosa...

Il trattamento del Rumore Digitale oggi-test-copia-.jpg

Come potete vedere, anche la tavoletta nero/colori è una mod autocostruita (). Al riguardo, attenzione: la scalinatura degli ultimi due quadratini è volutamente nel file.

Parziali Conclusioni

E se le tirassimo insiemei? Almeno discutiamo un po', ed è sempre bello.

Sarebbe molto interessante capire che tool usate, per eventualmente integrare la comparativa, che può e deve essere migliorata.

Ripeto, il mio intento era una roba tipo Automatico vs I.A. vs Manuale (da fare), per capire se, effettivamente, l'intelligenza artificiale può realmente farci risparmiare tempo, oppure ci costringe a fare e poi rifare da capo...

Ecco. Il mio l'ho fatto. Parola al forum!

P.S. se notaste lacune nella trattazione o nella metodologia di test (escluse quelle già rilevate e dichiarate), ditemelo... grazie!
    Ultima modifica: 23-11-2018 alle 15:49, di grumble
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Dico solo una cosa: affascinante!

...ne dico anche un'altra: tristemente, al momento non posso dare nessun contributo.

Però... veramente, veramente bello.
    Il senso della vita? Viverla al massimo.

Autorizzazioni