Visualizza i risultati del sondaggio: Marketing o Formazione?

Chi ha votato
6. Non puoi votare questo sondaggio
  • Priorità al Marketing

4 66.67%
  • Priorità alla Formazione e Aggiornamento

0 0%
  • Importanza in egual misura

2 33.33%
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 17 su 17
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Eee... No ??
    Se faccio un prodotto già medio, considerando tutta la schifezza che sta la fuori, e lo spingo con il giusto marketing vinco 100 a 1 rispetto ad uno che ha il top e non è capace a venderlo.

Detto ciò decido di non rispondere più sul tema che è talmente vasto e difficile, io sicuramente non sono il cugggino che può aiutarvi su questo.
    Per me hai voglia di rispondere! Sai come sono fatto, e anzi mi fa solo piacere che ci sia dibattito... Dibattito costruttivo.

Comunque ve la spiego tutta. Non avrei voluto, ma ne vedo la necessità.

La discussione nasce tra due fotografi di professione, molto amici tra loro, tanto che, pur avendo uno la sua ditta di produzioni che funziona e l'altro un negozio storico che lavora, hanno deciso di creare una partnership per un certo tipo di servizi (wedding, eventi; anche altro, ma fermiamoci qui) che possono beneficiare di più persone/competenze/punti di vista.

Uno, quello che ha il negozio, preferisce investire PRIMA sul marketing (pagando un certo sito che garantisce una certa, mirata, visibilità), per ampliare rapidamente il giro d'affari; l'altro, invece, preferirebbe investire PRIMA in aggiornamento, per tanti motivi (rimanere al passo coi tempi e, ahilui, con le mode; proporre e pubblicizzare la possibilità di produrre contenuti sempre attuali eccetera). Certo, si parla di gente che le foto le fa, bene, per lavoro ed ogni giorno. Da anni. E che, nello stesso tempo, insegna fotografia (quest'ultima cosa non deve però influenzare il sondaggio).

Il sondaggio nasce dalla voglia di ascoltare pareri differenti...

Tutto qui.

E a dirla proprio tutta, volete sapere come finirà? Così: uno investirà in marketing, l'altro in aggiornamento e formazione, e l'uno godrà dell'investimento dell'altro. Con il fatto che chi si forma, deve a sua volta formare l'altro e poi produrre contenuti da pubblicizzare...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Dato il chiarimento direi che siete già professionalmente affermati, quindi il mio giudizio è investire in pubblicità, anche se spero che sia una vera e propria campagna di marketing e non solo un po' di ads e social media marketing.

Se lo avete valutato deduco che sia perché potreste lavorare di più e/o fare un certo tipo di servizi più specializzati che siete già in grado di fare.

Lo dico perché in questo modo mantenete alta efficienza e produttività ritornando presto nell'investimento e creandovi un pacchetto clienti di un certo tipo, più adatto alle cose che volete fare sul serio.
    Se volete investire successivamente in nuove tecnologie e servizi più all'avanguardia avrete un pacchetto clienti più fornito, probabilmente più interessato ai nuovi servizi, e maggiore disponibilità economica. A quel punto avrete anche l'opportunità di formarvi direttamente entrambi, eventualmente.

In ogni caso se la formazione è così onerosa economicamente direi che formarsi entrambi sullo stesso argomento non è una buona idea. Meglio differenziare per ampliare i servizi e non entrare in competizione tra soci. Poi uno può insegnare all'altro man mano le nuove tecniche, in modo da lavorare con maggiore fiducia e armonia.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Eee... No ??
    Se faccio un prodotto già medio, considerando tutta la schifezza che sta la fuori, e lo spingo con il giusto marketing vinco 100 a 1 rispetto ad uno che ha il top e non è capace a venderlo.

Detto ciò decido di non rispondere più sul tema che è talmente vasto e difficile, io sicuramente non sono il cugggino che può aiutarvi su questo.

Visti i toni forse e meglio che non mi esprimo più sull'argomento...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Forse devo fare un'altra precisazione: dove ho scritto formazione/aggiornamento, per aggiornamento intendevo più che altro l'aggiornamento professionale, non l'aggiornamento in termini di tecnologie ed attrezzature. Quello, in un certo senso, è parte integrante del mestiere, ed è necessario. Mi spiego...

La foto la fa il fotografo, prima della sua attrezzatura. Vero, ma retaggio del passato. Oggi, una macchina di 3 anni è vecchia. Non vecchia in se, ma vecchia rapportandola alle macchine nuove, tecnologicamente più avanzate (gestione ISO, autofocus, gamma dinamica, funzioni speciali). Se sei in questo mercato hai in qualche modo bisogno di aggiornare l'attrezzatura con una certa cadenza. Il che, in un certo senso, fa anche marketing. Per assurdo, le spose ci chiedono con che macchine scattiamo... come fossero informate sui modelli... e non sto dicendo cavolate, è verissimo!!

Però io mi riferivo all'aggiornamento sulle tecniche fotografiche, perché le mode cambiano e le richieste dei clienti si diversificano: c'è sempre chi vuole un album classico, ma sempre più spesso abbiamo richieste di album "social"... scatoline di legno con dentro le foto "sciolte". A me piacciono poco, ma ne capisco il valore commerciale perché ho fatto un corso di aggiornamento sui prodotti a stampa per il wedding. Senza aggiornamento, sarei sempre fisso a proporre esclusivamente gli album.

Tornando ai corsi... ebbene si, quelli validi, soprattutto quelli sponsorizzati dalle grosse case (in genere, Nikon e Canon), che si tengono una o due volte all'anno e per diversi giorni di workshop, si pagano anche duemila euro, più iva. E spesso i posti disponibili finiscono in prevendita. Ci sono anche corsi a più buon mercato, ma di sicuro non hai le possibilità offerte da quelli di cui sopra. Poi c'è la formazione online, ottima in contenuti e sicuramente più economica, ma ha diversi "problemi": primo, spesso è solo in inglese (non un problema per me, ma per altri che lavorano con me si, ad esempio); secondo, non hai una persona che ti controlla direttamente e ti corregge dal vivo; terzo, non stai facendo uno workshop, ma stai guardando workshop fatti da altri. E astrarre non è un processo alla portata di tutti...

Il marketing a cui mi riferivo, ovviamente non è solo poche ads e social network. In pratica, tu paghi un portale specializzato (wedding, eventi) che ti garantisce visibilità specifica sulle province che scegli (per noi, due), al costo di 1500 euro + iva l'anno. Ovvio che loro ti danno solo visibilità, il resto sta a te. Quindi, a parer mio, se non sei bravo (canone fondamentale!) e "attuale", la gente ti vede, può chiedere un preventivo, ma poi finisce lì. Non aggiornarsi vuol dire fare sempre lo stesso tipo di foto, e, imho, hai voglia di spingere col marketing se non produci cose nuove! Saturi il mercato al quale vai bene, e poi chiudi. Se ti aggiorni, puoi attingere ad un bacino utenti sempre nuovo e in cerca di cose nuove.

Detto questo, dovessi votare per questo sondaggio, da fotografo professionista voterei "formazione", ma leggervi è stato illuminante. Portandomi a negare la validità degli estremi e a optare per un 50/50 .

Ah, apprezzo molto il consiglio in chiusura di Kinetick... formarsi in ambiti diversi. Beh, giustissimo. Però, nel mio caso, la competizione non può venire fuori, perché uno dei due, la formazione, proprio non la vuole fare

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    (pagando un certo sito che garantisce una certa, mirata, visibilità), per ampliare rapidamente il giro d'affari
    ALLARME ROSSO!!!! EEEEEkkk!

Allora, partiamo dalle basi eh.
    Giro d'affari subito, pagando gente che porta payperclick a cazzo va in contrasto con la roba sana di Marketing.

A tal proposito consiglio di partire da Focus di Al Ries (ad oggi 92 anni).
    Sondaggio: marketing o formazione?-415xw1xnkml._sx346_bo1-204-203-200_.jpg

Mi ha aperto la mente in maniera incredibile.
    Se citiamo un esempio a tema fotografico possiamo parlare di weshootbottles.com della Red.
    Prima facevano tutto, poi hanno stretto il loro focus solo sulle bottiglie e solo in seguito aperto ma sempre mantenendo la divisione (Weshootcans.com).

Per il marketing prima devi essere te, poi puoi chiamare qualcuno che tecnicamente ti fa la campagna.
    Non pensare che demandando a qualche agenzia di webmarketing il tutto, ti portino clienti buoni e giusti, altrimenti rischi di far la fine dei ristoranti con Group0n.

Per il resto, il numero di telefono lo hai se vuoi scambiare due ciacoe sull'argomento.
    Sono un affermo convinto dell'azienda Marketing First.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    ALLARME ROSSO!!!! EEEEEkkk!

Allora, partiamo dalle basi eh.
    Giro d'affari subito, pagando gente che porta payperclick a cazzo va in contrasto con la roba sana di Marketing.

Mi è preso un colpo!!! Pensavo avesse preso fuoco la salciccia a Main!

Niente payperclick (credo). Il collega (avrai capito che io spingerei un pochino di più sulla formazione, senza disdegnare l'area marketing) vuole iscriversi ad un portale specializzato in wedding (e in eventi; non dico il nome per correttezza, ma è palese ). Mi ha fatto parlare con una rappresentante (lui è convinto, che ci posso fare ), e lei ci ha spiegato che funziona così (prendila come me la hanno venduta... io non ho ancora letto niente sui sistemi che usano): tu paghi per essere presente, in alto, nel loro motore di ricerca "specializzato", ma solo nelle province sulle quali vuoi investire (nel caso in questione, in prima battuta due, poi si vedrà). Sul portale ti viene data una pagina, sulla quale pubblicizzi il tuo lavoro relativo, ovviamente, al wedding; i futuri sposi cercano, ti trovano, visualizzano, valutano e poi ti chiamano per avere un preventivo o per fissare un appuntamento. Quindi, sei tu che hai in mano la situazione, il portale dovrebbe soltanto avvicinarti a chi cerca un fotografo per le nozze.

Io sarei per un approccio più trasversale, che comprende sì questo portale, ma che vive poi di vita propria nei meandri del social web

Grazie comunque per il libro consigliato, lo andrò a cercare... anche perché in questo momento mi fa veramente comodo leggere testi relativi al marketing . E grazie anche per l'invito alla chiacchierata! Fa sempre piacere poter condividere pareri e punti di vista

Sull'esempio di quelli che fotografano bottiglie... sto riflettendo... qui da noi, il modello in voga è l'opposto: bassa specializzazione, alta diversificazione. Non so se è una cosa atavica, ma dalle mie parti, tutti fanno tutto o quasi. Beh, mi riservo comunque di riparlarne a libro letto

Iscritto dal
    13/12/2011
    concordo con worms.
    Se alla base vi sono comunque dei professionisti, investirei in marketing. E' un buon acceleratore che ha senso però solo se ciò che pubblicizzi è di qualità medio alta. Quindi se alla base c'è già qualità, il marketing accelera. Se aspettate di essere il top, uscite di scena a meno di essere già molto affermati.
    Quinid voto per il marketing.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Autorizzazioni