+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Moza Air 2 - Handheld Gimbal

Finalmente ho tutto qui davanti... e credo che vi meritiate un bell'unboxing. A dirla tutta, manca ancora un cavettino da 5 dollari che sta già arrivando (e serve per connettere al corpo principale il motore per il follow focus), ma quello, per ora, possiamo immaginarcelo

Cominciamo con il dire una cosa divertente: io ho acquistato direttamente dal global shop di Moza. Ma ho ricevuto l'Air 2 da Amazon UK. iFocus Motor, invece, è arrivato da Amazon Italia.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-1.jpg

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190517_181934-copia-.jpg

Adeguatamente imballato in perfetto stile Amazon, il cartone contiene il "gioiellino"...

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_112858-copia-.jpg

Scatola in bianco e nero di un cartone bello spesso, con in primo piano, sul fronte, il dettaglio dello stabilizzatore e la scritta che lo descrive. Indovinate, a mio avviso, le bandelle rosse con logo bianco a sigillo di garanzia sui "contatti" della scatola.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_112924-copia-.jpg

Sul retro, ben in evidenza la lista delle macchine "ufficialmente" compatibili con il gimbal. Da dire che la lista viene aggiornata ad ogni aggiornamento di firmware (con l'ultimo, ad esempio, si ha la totale compatibilità con Nikon Z6/7 e un miglioramento delle prestazioni con D850)

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-4.jpg

Dentro la scatola, eccolo... in tutto il suo splendore.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113053-copia-.jpg

Ordinatamente ordinati, i vari pezzi: caricabatterie, batterie al litio (4 pezzi di 18659 da 2500 mAh 3.6V (9Wh)), piastre varie (con le guarnizioni di carta alle viti, per evitare graffi!!!), treppiedi

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113132-copia-.jpg

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113436-copia-.jpg

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113253-copia-.jpg

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113300-copia-.jpg
    Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113332-copia-.jpg

E poi una scatolina rigida contenente i vari cavi per connettere il gimbal alla macchina. Direi molto carina!

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113404-copia-.jpg

Non ho ancora avuto il tempo di provare il tutto, ma... eccolo qui, montato e treppiedato.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113627-copia-.jpg

In mano, da l'effetto di essere molto solido e consistente. I movimenti a vuoto dei motori sono molto morbidi e silenziosi... da provare, ovviamente, acceso... Qui sotto, alcuni dettagli.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113644-copia-.jpg

(segue)
    Icone allegate Icone allegate Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_112819-copia-.jpg  
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ancora dettagli: qui sotto il pannello di controllo del gimbal, con i vari pulsanti, lo schermino oled e il joystick di comando.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113750-copia-.jpg

Qui invece, dettagli delle piastre montate sul giunto cardanico. La piastra che avete visto nel primo post di questo thread è una piastra per rialzare il corpo macchina sul piano del gimbal, se la macchina è troppo piccola o l'obiettivo troppo corto.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113703-copia-.jpg

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113727-copia-.jpg

Un particolare della parte bassa del manico, alloggiamento per le batterie.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113744-copia-.jpg

E qui abbiamo il motore iFocus. Sotto, troviamo tutta la cavetteria necessaria, e anche la cinghia per l'anello della messa a fuoco dell'obiettivo.

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_113817-copia-.jpg

Ora, non resta che ricaricare le batterie..., ci vorrà pazienza...

Moza Air 2 - Handheld Gimbal-20190521_114420-copia-.jpg

... infatti, nella scatola, non viene dato alcun caricatore dedicato: basta un caricabatterie da cellulare con USB Type-C e attendere... inizialmente, la cosa mi ha lasciato perplesso... sinceramente, in 4 ore le ha portate a piena carica, ma non mi è dato sapere quanto fossero cariche... suppongo 1/3, ma è solo una supposizione basata sui miei trascorsi da aeromodellista

Se agguanto, prima di dormire monto e bilancio il sistema, giusto per capirci qualcosa di più. Vi tengo aggiornati... intanto, grazie per l'attenzione!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ancora non ho acceso il gimbal (strano, vero? Sto usando più prudenza del solito... ehm... diciamola tutta, tanto per cambiare devo consegnare un lavoro urgente e non ho tempo per fare le dovute prove ), ma intanto ho scaricato l'app, sia per Windows che per Android. Su Windows è un software "portable" con annessa ipercartella per i driver. Sia il programma Win che quello Android consentono di gestire molti parametri del Moza Air 2, primo fra tutti l'importantissimo aggiornamento firmware. Tra le altre cose, consentono di calibrare i motori e quindi regolare la stabilizzazione a seconda della condizione e dello scenario d'uso. Sull'app Android è possibile salvare delle preimpostazioni ad caricare al volo nella macchina. Ottimo, direi... Per il collegamento, usa BT, ma nelle istruzioni (solo in Inglese ed in Cinese) mi pare di aver visto un sospetto 2.4... domani leggerò meglio.

Ho anche notato una cosa: devo acquistare un braccetto per supportare il field monitor oppure il tablet (quel Huawei 8.3" che usavo con il Phantom 4). Questi Gimbal hanno, come effetto collaterale, il rendere meno agevole, in fase di ripresa, l'uso del monitor della macchina. Ho visto che quello by Moza sarà disponibile a Gennaio 2020, ma ne ho trovato uno compatibile. Non so se lo acquisterò subito, anzi... non credo: prima proverò ad usare il magic arm già in mio possesso, poi si vedrà. Tra gli altri accessori utili ma non indispensabili, il supporto per i microfoni esterni. Esiste anche un manubrio per gestire il gimbal con due mani, ma... almeno per ora mi sembra eccessivo. L'uso ci dirà cosa sarà più necessario.

Comunque... se domani pomeriggio mi lasciano in pace, provo tutto. Spero di poter fare qualche scatto da condividere qui sul forum. Intanto, nelle pause di lavoro di stanotte mi guarderò qualche tutorial ufficiale e non su come bilanciare la macchina sul giunto cardanico e su tutte le altre cosette che il sistema può fare!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Bene bene. Finalmente ho trovato tre ore per fare qualche prova con il "bestio".

Partiamo dal fatto che l'ho usato con la D850 e il Tokina 50 mm f/1.4.

Il peso dell'insieme è notevole ma non insopportabile, anzi... dopo un pochino di esercizio si padroneggiano benino le masse. Il bilanciamento di base è abbastanza intuitivo... basta guardare dove va la macchina e spostare le guide di conseguenza. I cinesi queste cose le sanno fare bene, molto bene... ma c'è qualcosa che non sanno fare... vedrete tra poche righe.

Una volta bilanciato il sistema, occorre fare l'upgrade del firmware, via smartphone o via pc... non ci sono state (a occhio e croce, almeno inizialmente) delle difficoltà. Ma... aspettate... Con l'ultimo firmware, 04.14, si dovrebbe avere la totale compatibilità con la D850 e con le Z6 e 7. Io, infatti, riesco a comandare dal pannello di controllo del gimbal le funzioni di base della fotocamera (ISO, Apertura, Velocità shutter), riesco perfino a scattare foto, ma... ma non riesco ad avviare la cattura video!!! Ho provato a scrivere a Gudsen, ma la loro assistenza pare essere abbastanza penosa.

Vabbè, mi adeguo e lancio la ripresa video dalla fotocamera. L'effetto è molto interessante... ovviamente sono in cameretta, quindi niente cose strane o timelapse paurosi, ma giusto qualche prova per prendere la mano con il bricco.

Fatto tutto questo, attacco l'iFocus Motor al sistema. Viene riconosciuto istantaneamente... e pare anche funzionare benino (a parte uno slittamento sulla cinghia, ma è stata colpa mia... ho strinto troppo poco). Poi, leggo il manuale. Si raccomandano di aggiornare il firmware anche di iFocus per massimizzare la compatibilità con Air 2 upgradato. Faccio quanto richiesto alla lettera e... e... e... iFocus motor è completamente bloccato. Led verde fisso, non risponde ai comandi di accensione/spegnimento eccetera eccetera. Ecco cosa non sanno far bene i cinesi... Vabbè, prendiamola a ridere. Pare che sia necessario attendere che la batteria si scarichi completamente, quindi va ricaricato, acceso e di nuovo aggiornato, ma dal PC... peccato che questa ultima cosa, nel manuale di istruzioni, non sia stata specificata... lì parlano di app PC/MAC/Smartphone per fare l'upgrade... 'fanculo! Almeno avessero inserito un reset button, ma no... la tentazione di aprirlo per staccare la batteria è enorme, ma... è nuovo... aspettiamo che si scarichi e vediamo cosa succede...

Se vi chiedete che voto do al sistema, direi, dopo le sole 3 ore di smanettamento,

- 8 alla qualità costruttiva: il gimbal è solido come appare, e da la sensazione di poter resistere ai peggiori maltrattamenti
    - 6 al software per Android: si connette al volo (strano), ma se si manda il gimbal in boot mode, continua a dire che ci sono aggiornamenti, ed installa sempre il solito...
    - 4 a chi si è dimenticato l'hard reset in iFocus Motor. Oppure un vano batterie accessibile...

Domenica, forse, lo proverò sul campo. Se ho voglia di portarmelo dietro per una Comunione... visto che devo fare foto e video e sarò già ultra carico... vediamo...

Ad maiora!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Bene. Circa 24 ore acceso ed il motorino di focheggiamento si è spento. Ora è in carica, e tra poco sarà pronto per essere nuovamente aggiornato.

Per il problema della registrazione video, Gudsen mi ha fatto delle richieste... Vediamo.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Seconda serata di prova. Sono riuscito ad aggiornare il firmware del "duo" senza fare danni. In realtà, l'oled dice "firmware aggiornato", ma chissà come mai ogni volta che lo collego al pc mi dice "aggiorna firmware". Facciamo finta che sia andato tutto a posto.

Non ho trovato il modo di far partire la registrazione dal Gimbal. Aspettiamo di vedere cosa rispondono dalla casa madre.

Per il resto, ci sto giocando per prenderci la mano. Devo capire bene tutti i movimenti che può fare, come li può fare eccetera eccetera. Di sicuro, è un valore aggiunto, ma devo farlo diventare comodo e sicuro da usare tutti i giorni di lavoro. Quindi, allenamento allenamento allenamento. E studiare a memoria il manuale!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Vi aggiorno: data la mia solita fortuna, il gimbal ha bisogno di RMA... 'fanculo!

In pratica, il problema dell'avvio registrazione da gimbal persiste sulla D850 e, provandolo su Canon R e Canon 5D MkIV addirittura si "diversifica": su queste, il video recording si avvia, ma viene staccato dopo 1 secondo. Al che, è partita la mail di richiesta rimborso; dopo tre giorni, sotto sollecito, hanno aperto la pratica di RMA.

Ora speriamo si comportino come Santa BenQ... che mentre attendono il pezzo danneggiato inviano quello nuovo... altrimenti, riceverò lo stabilizzatore tra non meno di sei anni e i tre lavori prenotati (come riprese video stabilizzate) per giugno saltano come birilli al bowling... ri vaffa...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Bella sfortuna!!

Rarissimo che ti facciano arrivare la sostituzione prima, anche se visto il fulfillment da parte di amazon magari hanno qualche politica... “custom”.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Bella sfortuna!!

Rarissimo che ti facciano arrivare la sostituzione prima, anche se visto il fulfillment da parte di amazon magari hanno qualche politica... “custom”.
    Ciao Main!! (Capiti per caso o hai sentito l'odore della mia focaccina salsiccia e cipolla? )

Hanno specificatamente detto che sostituiranno dopo aver ricevuto il materiale difettato. Ho dovuto spedire in Germania... Il pacco parte domattina, vediamo i tempi...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Già... non ho raccontato qui la fine della storia tra me, la D850 e il Moza Air 2...

Per farla breve, mi hanno accettato una RMA, chiedendomi di mandare via soltanto il gimbal. Obbedisco e... appena ricevono il pezzo, mi fanno il rimborso del valore del gimbal + la spedizione. Grazie, dico io... ma avrei avuto bisogno per lavoro del prodotto funzionante... ebbene, non ho più ricevuto risposta. Oltretutto, col gimbal avevo acquistato il motore iFocus (fuori dalla scatola, per intenderci), e l'ho dovuto rivendere a parte... la rimessa economica in termini di soldi spesi è stata zero, ma ci ho rimesso tempo e lavori (ben due, per i quali avevo pattuito le riprese stabilizzate... ).

Interrogati sul fatto di avere altri prodotti compatibili con la D850, hanno risposto picche.

Cosa fare, dunque? Le opzioni sono: Crane 3 Lab mega pack (1299 euri circa), Ronin 2 usato (ma è super ingombrante) oppure per ora vado a mano e a settembre si vedrà... penso proprio che farò così. Al limite, quando le acque saranno più calme, andrò dal fornitore e mi prenderò il mio tempo per fare le mie prove... Peccato... perché come oggetto era alquanto convincente... avesse avuto un supporto software degno...

Autorizzazioni