+ Rispondi
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 21
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Sisi, AF Servo mette a fuoco continuamente sul punto di messa a fuoco scelto, ma non mi segue i volti, una volta impostato il punto segue quello e basta

Domanda da utente Non-Canon: ma se scegli un volto come punto di messa a fuoco, lui non te lo segue? Con Nikon, ad esempio, anche se la macchina non ha il focus tracking specifico per i visi (esempio, la D810, o la D750), se imposti il fuoco continuo in modalità 3D lei traccia il punto di messa a fuoco scelto in tutti i movimenti che fa. In pratica, vedi il quadratino del punto di messa a fuoco scelto che si muove lungo il campo fotografico. Non sempre è perfetto, ma ci piglia abbastanza
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Stasera sono stato molto vicino al fare un acquisto... ma prima di far "danni" ho chiesto informazioni alla casa costruttrice (... ehm, DJI... ).

Nel frattempo, ho fatto una prova, che credo interessante. Ho piantato il Tokina Opera 50mm f/1.4 sulla Z6, ovviamente tramite anello FTZ. I risultati? Beh... molto interessanti... non tanto per le foto, che, dati i soggetti e la stanchezza, fanno alquanto pietà, ma per quello che ho scoperto...

Punto primo, la compatibilità: l'anello FTZ rende l'ottica perfettamente compatibile con la macchina per letture, misurazioni, messa a fuoco. E non solo! Essendo questo 50 NON stabilizzato, la macchina permette di stabilizzarlo sfruttando il meccanismo di stabilizzazione sui 5 assi del sensore! Le modalità selezionabili, sia per foto che per video, sono 2, normale e sport. I risultati? Beh... direi notevoli, considerando anche che l'ottica non è Nikon.

Punto secondo, la qualità di immagine: ho apprezzato l'Opera sulla D850 per la nitidezza e per la resa cromatica fuori norma (in senso molto buono), qui tali caratteristiche sono confermate. Confermo anche che l'AF non è dei più veloci, ma si muove gradualmente e questo fa ben sperare anche lato video...

Questo sistema Z mi piace. Non da togliere la reflex dallo zaino, ma mi piace...

Z6+FTZ Adapter - La mia prima Mirrorless-_dsc3287_a-copia-.jpg

Z6+FTZ Adapter - La mia prima Mirrorless-_dsc3289_a-copia-.jpg

Gli scatti sono stati fatti a f/1.4 e 1600 ISO... e sono i .jpg appena usciti dalla macchina (profilo colore AdobeRGB). Punto di fuoco singolo... in quella con il Minion, sull'occhio destro del pupazzo.
    Ho provato anche un pezzettino di video... ma dovrò montare qualcosa di carino, per farvi apprezzare ben bene la macchina...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Piccolo update sul sistema (o, forse, più in generale, sui sistemi mirrorless).

Come avrete visto, ho dotato la macchina di un obiettivo "nativo", cioè di un Nikkor serie Z 35mm f/1.8 S. Devo dire che la macchina compie un grosso balzo in avanti in termini di ergonomia (ovviamente, grandezza e peso sono rapportati alle dimensioni del corpo macchina). La messa a fuoco ne giova e risulta più precisa, soprattutto quando "cerca" l'occhio. Inoltre, si riduce quasi completamente il lag tra pressione del pulsante di scatto e scatto vero e proprio... anzi, oserei dire che si annulla... per confermarlo devo fare altri test, ma ad occhio, con le ballerine che saltano, non ne ho "mancata" una, oltretutto come piace a me, in scatto singolo nel momento della stasi.

Lavorare con una mirrorless, soprattutto per chi adora reflex (come me!), può sembrare poco interessante. Anche a me lo sembrava. Invece, è bello (attenzione, sto parlando di lavoro). Intanto, hai subito la certezza del risultato. Vuol dire meno foto da fare, meno foto da sviluppare, meno foto da "smazzare". Dal punto di vista della qualità d'immagine, uso indifferentemente le foto della Z6 e della D850 (tenendo presente la risoluzione del sensore, ovviamente). Dai vari set fatti, credevo che reflex staccasse, a parità di apertura/distanza, di più il soggetto dallo sfondo, soprattutto in fase di ritratto; ho però notato che lo fa sul jpg (e si vede anche sul raw perché Z6 da i nef "presviluppati"), quindi vuol dire che la differenza è a livello di impostazioni di sviluppo in macchina... andando infatti a modificare un parametro, nella fattispecie il D-Lightning Attivo, ottengo una chiusura delle ombre dietro al soggetto comparabile a quella ottenuta con D850. Notevole!

Ma allora, dove è che mirrorless "pecca"? Beh, per l'esperienza accumulata fino ad oggi, negli scatti in studio, quando si usano illuminatori esterni che non "parlano" con la macchina. Avendo un EVF al posto del mirino ottico, l'immagine viene processata e la macchina le applica i parametri di scatto; noi vediamo tutto nero. Ovviamente, se scattiamo, otteniamo la foto che vogliamo, ma non sappiamo cosa abbiamo messo a fuoco, ad esempio. Si può ovviare a questo problema? Certo, disabilitando l'anteprima, cioè l'applicazione in EVF/monitor, dei parametri di scatto. In questo modo, EVF si comporta esattamente come un mirino ottico. Però perdiamo la comodità maggiore data dal sistema mirrorless. A dire il vero, mi piacerebbe provare un trigger che parli con la macchina (i-TTL), per capire cosa succede all'anteprima, ma... vediamo cosa succede in capo al 2019, poi decidiamo ... forse ci sarà una grossa novità, dal lato lavorativo... stiamo a vedere...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Devo ahimè riportare un'altra piccola pecca del sistema Nikon Z. Niente di che... ma è un piccolo fastidio notato durante gli ultimi due matrimoni. Come sapete, ho una cinghia a spalla doppia, della Blackrapid (una delle migliori in commercio). Di norma, tengo la reflex a destra e la mirrorless a sinistra. Ho notato che, in questa configurazione, il movimento tende ad aprire lo sportellino della scheda di memoria. Ora... come difetto fa ridere, non è che perdi la memoria... ma...

1. se non ti accorgi che lo sportellino si è aperto, rischi di romperlo
    2. esponi alcune componenti elettroniche all'ambiente (leggasi: la macchina è tropicalizzata... se lavoro a sportello aperto, la tropicalizzazione dove va a finire?)

Ora, mi è capitato 3 volte su due matrimoni da 12 ore di lavoro l'uno, quindi è un problema al limite del trascurabile. Ma... alle volte mi chiedo se chi progetta certi oggetti li testa in ambito lavorativo oppure soltanto in galleria del vento

Per la cronaca, sulla D850 non succede... solo che su Z hanno fatto uno sportellino relativamente piccolo a livello del grip del pollice... è esposto alla frizione con gli indumenti...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Devo ahimè riportare un'altra piccola pecca del sistema Nikon Z. Niente di che... ma è un piccolo fastidio notato durante gli ultimi due matrimoni. Come sapete, ho una cinghia a spalla doppia, della Blackrapid (una delle migliori in commercio). Di norma, tengo la reflex a destra e la mirrorless a sinistra. Ho notato che, in questa configurazione, il movimento tende ad aprire lo sportellino della scheda di memoria. Ora... come difetto fa ridere, non è che perdi la memoria... ma...

1. se non ti accorgi che lo sportellino si è aperto, rischi di romperlo
    2. esponi alcune componenti elettroniche all'ambiente (leggasi: la macchina è tropicalizzata... se lavoro a sportello aperto, la tropicalizzazione dove va a finire?)

Ora, mi è capitato 3 volte su due matrimoni da 12 ore di lavoro l'uno, quindi è un problema al limite del trascurabile. Ma... alle volte mi chiedo se chi progetta certi oggetti li testa in ambito lavorativo oppure soltanto in galleria del vento

Per la cronaca, sulla D850 non succede... solo che su Z hanno fatto uno sportellino relativamente piccolo a livello del grip del pollice... è esposto alla frizione con gli indumenti...
    Maddai... direi che per un azienda grossa come la Nikon e qb imbarazzante...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Maddai... direi che per un azienda grossa come la Nikon e qb imbarazzante...
    Credo che la cosa cambierà con la seconda generazione, quantomeno per la linea top di gamma, che dovrà avere (altrimenti i progettisti rischiano il linciaggio ) il doppio slot di memoria.
    Per la cronaca: ieri ero a fotografare un matrimonio in un castello... peccato solo per un piccolo dettaglio (non lo posso rivelare in pubblico ). La macchina si è comportata molto bene. L'ho usata anche per fare, a mano, un piccolo spezzone di video (non per gli sposi ma per noi, a titolo pubblicitario) da montare con i pezzi aerei. Vediamo cosa esce fuori...

Iscritto dal
    26/05/2011
    C’è la versione 2 dello sportellino che viene fornita uguale alla versione 1, ma con dei pezzetti di scotch pretagliati nella confezione
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    C’è la versione 2 dello sportellino che viene fornita uguale alla versione 1, ma con dei pezzetti di scotch pretagliati nella confezione

si, in effetti è una soluzione grandiosa... lo scotch!

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio

si, in effetti è una soluzione grandiosa... lo scotch!
    lo scotch è sempre una soluzione grandiosa............

soprattutto ben invecchiato e rigorosamente senza ghiaccio

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    lo scotch è sempre una soluzione grandiosa............

soprattutto ben invecchiato e rigorosamente senza ghiaccio

Io sarei anche astemio... ma in certi casi, dello scotch proprio non si può fare a meno!

Autorizzazioni