+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Fotografia pezzente

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Fotografia pezzente

Buonasera, era parecchio tempo che volevo aprire questo topic ma non ho mai trovato il tempo di farlo (o magari ce l'avevo, ma non ci pensavo ).
    Non sono un fotografo e neanche un "vero" appassionato di fotografia, non spenderei mai centinaia (o migliaia) di € per l'attrezzatura necessaria, anche perché finirebbe utilizzata di rado e da un incompetente, e sarebbe un peccato .

TUTTAVIA mi piacciono le belle foto e mi piace cercare di farle nel miglior modo possibile con gli scarsi mezzi che ho, persino quando si tratta di farle per recensioni su amazon (tant'è vero che volevo acquistare un lightbox, sempre poraccio, a tale scopo).
    Ovviamente gli "scarsi mezzi" di cui sto parlando sono in realtà uno solo: lo smartphone (fischi dagli spalti, pomodori e ortaggi vari).

Detto questo, pensavo che potremmo postare qua proprio questa tipologia di foto, le foto di chi si arrangia, o quelle di chi normalmente non si arrangia e conosce bene quest'arte, ma alle volte non ha dietro la reflex (o quello che usa, insomma).
    Magari anche suggerimenti su come migliorare la tecnica, per quanto limitati siano questi strumenti rispetto a quelli seri.

Posterò alcuni miei scatti il prima possibile, ma ora vado a cena
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ci sono varie scuole di pensiero, i maniaco del dettaglio, aka megapixel su megapixel,il postproduttore, che passa ore al photoshop, le regole sono comunque quelle della foto al tempo della pellicola, luce alle spalle, inquadratura soggetto non sempre al centro esatto, a meno di documentari
    Poi appunto qui è pieno di gente in grado di dare ottime indicazioni su come ottenere anche ottime immagini con lo smartphone.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Poi appunto qui è pieno di gente in grado di dare ottime indicazioni su come ottenere anche ottime immagini.
    ... E te sei uno di quelli (intendo che può dare ottimi consigli su come ottenere ottimi scatti).

Bello. Discussione interessante, che guardo interessato. Facendo foto per lavoro, ho quasi sempre dietro l'attrezzatura pesante, ma capita spesso che poi, per tanti motivi, ti trovi a fare qualche scatto col telefono... Quindi mi siedo, vi guardo, e imparo (e sono molto felice!!)
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ho visto molte foto stupende fatte con smartphone e altri aggeggi improvvisati.

La bellezza di una foto sta nella capacità del fotografo e non nell'attrezzatura. Ovviamente buona attrezzatura aiuta in molti casi ma non è tutto.

Almeno secondo il mio parere

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    ... ora che mi viene in mente... avevamo aperto anche uno showroom apposito per le foto fatte con il cellulare... eventualmente, non è chiuso

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Preferisci riprendere quello? Altrimenti inizio a postare qualcosa qua. Come si chiama l'altro topic?
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Preferisci riprendere quello? Altrimenti inizio a postare qualcosa qua. Come si chiama l'altro topic?
    No, tranquillo... Vai pure avanti qui. Era solo.un pensiero ad alta voce... Che avevamo aperto uno showroom apposito (in Foto del Mese) per la fotografia da Smartphone. Vai tranquillo qui, io... Seguo!!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio

La bellezza di una foto sta nella capacità del fotografo e non nell'attrezzatura. Ovviamente buona attrezzatura aiuta in molti casi ma non è tutto.

Ho fatto un paio di foto proprio con lo smartphone al medesimo soggetto ( nessuna app specifica e nessuna modifica in post produzione ad eccezione di un crop sulla seconda)

La prima di getto.

Fotografia pezzente-tarasacco_1.jpg

Guardandola meglio mi sono accorto di essere controsole, ed in ogni caso diceva poco.

Per la seconda, il cui soggetto è il medesimo, mi sono spostato per non essere controsole ed ho cercato una composizione più carina.
    Direi che l'obiettivo è raggiunto.

Fotografia pezzente-tarasacco_2.jpg

Che ne dite?
    Ho fatto altre foto con la reflex,sempre al Tarasacco ( non lo stesso) sia con 50mm che con 70-300mm
    Ma queste le posterò in un altro thread
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    La seconda è molto bella, peccato il moscerino in primo piano! La prima fa molto erbario fotografico.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    a volte basta poco per creare una foto interessante ...
    vedi la differenza tra la prima e la seconda foto ... una differenza abissale ...

vedo se ritrovo le mie postate qui secoli fa ...

edit: riuppate al volo ...

Ultima modifica: 03-05-2020 alle 13:48, di Urizen
    ...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni