+ Rispondi
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 43

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quanto potrebbero valutarmi una canon 60D? Mi sta venendo la scimmia
    Ho visto una sony Alpha 7 II con obiettivo 28-70mm a poco più di 1000 euro xD

Sarebbe un buon upgrade dalla 60D?

Sennò ho visto una canon RP con EF adapter a 1000CHF.

EDIT: Ho visto che il 18-135mm non è compatibile con la Canon RP e nemmeno il 10-22 avrei solo il 50mm f1.4 compatibile. Quindi i prezzi salgono.

Quello che mi preoccupa dell'Alpha 7 II è che è del 2014, quindi un po datata.
    Però escluderei macchine con il formato 4/3, in genere più grande il sensore, meglio è no?

Altra alternativa è una sony alpha 6400. Ho visto che le lenti per APS-C in genere costano molto molto meno
    Ultima modifica: 07-06-2020 alle 17:10, di Bambinz

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Quanto potrebbero valutarmi una canon 60D? Mi sta venendo la scimmia
    Ho visto una sony Alpha 7 II con obiettivo 28-70mm a poco più di 1000 euro xD

Sarebbe un buon upgrade dalla 60D?
    Beh... intanto passi da APS-C a Full Frame. E questo è già un upgrade. Per la valutazione, ti mando un pm.

Sennò ho visto una canon RP con EF adapter a 1000CHF.

EDIT: Ho visto che il 18-135mm non è compatibile con la Canon RP e nemmeno il 10-22 avrei solo il 50mm f1.4 compatibile. Quindi i prezzi salgono.
    Non compatibili con l'adattatore? La macchina è relativamente nuova... ma l'adattatore di Canon è abbastanza ignorante... il mio collega, come già detto, ha patito non poco (ed ha la R) con lenti, soprattutto di terze parti...

Quello che mi preoccupa dell'Alpha 7 II è che è del 2014, quindi un po datata.
    In effetti, non è una macchina di ultima generazione. Però, se la paragoni ad una 60D, ha diversi vantaggi. Di certo, non ha autofocus della 7 MkIV, ma credo che si difenda bene.

Tra la RP (che è la R "depotenziata") e la 7 II, il vantaggio lo fa la differenza d'età...

Però escluderei macchine con il formato 4/3, in genere più grande il sensore, meglio è no?
    Dipende sempre da cosa chiedi alle tue foto. Se hai bisogno di scattare in basse luci, se ti serve un minimo ingombro, se ti serve velocità... dipende sempre da quello che ti serve. Comunque, esistono macchine con Micro 4/3 che si fanno rispettare (e costano un occhio! Guarda le top class di Olympus).

Altra alternativa è una sony alpha 6400. Ho visto che le lenti per APS-C in genere costano molto molto meno
    Altra macchina che si difende. Io, per la foto che faccio di solito (sia per lavoro che per arte), preferisco il FF, ma... io, e io sono nessuno. Ognuno deve valutare in base al proprio utilizzo
    "Madre de Dios, quién es quel hombre, señor?"

"La mano sinistra del Diavolo".

Iscritto dal
    04/11/2011
    Allora, diciamo che visto i numerosi hobby la macchina fotografica sarà utilizzata quasi esclusivamente per foto di famiglia, delle mie bambine, vacanze ed ad esempio zoo ecc.
    Eventualmente qualche foto per il gruppo di Karate nelle gare, o in alleamento per tenere aggiornato il nuovo sito internet.

Non compatibile perchè sia il 18-135mm sia il 10-18 sono ottiche EF-S quindi specifiche per APS-C da quello che ho capito.

Quindi tu cosa mi consiglieresti?

Potrei fare la pazzia e prendere la RP con EF Adapter e il 24-105 f4. Però avendo il 50mm f1.4 Non so, forse sarebbe meglio la RP con un EF-M 55-200?
    Il sogno sarebbe un 70-200 IS II F4 ma siamo troppo oltre il budget
    Ultima modifica: 07-06-2020 alle 18:43, di Bambinz

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Puoi mettere le sigle precise delle lenti? Perché ho un dubbio...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ciao Grumble,
    Effettivamente penso che avevi ragione tu, sul sito dicono che con l'adattatore si possono utilizzare sia lenti EF sia lenti EF-S quindi dovrebbe essere tutto compatibile.

Quindi dici che con una EOS RP farei un grosso salto di qualità? Per il mio utilizzo dovrebbe andare bene, no? Un'altra domanda, rimane compatibile con il mio cavalletto Manfrotto?

Nel cambio dovrei valutare anche se fare un cambio delle ottiche, il 50mm lo tengo perchè è una lente che mi piace ma non so che fare con il 18-135mm.

Comunque le sigle esatte dovrebbero essere:
    - EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM
    - EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM
    - EF 50mm f/1.4 USM

Ora dovrei valutare cosa fare con le lenti, perderei il fattore x1.4 o no?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Risposta al volo, poi appena a casa controllo.

La macchina dovrebbe riconoscere che è una lente dx, e ti imposta automaticamente il crop. Nikon fa così, ma credo anche Canon.

Iscritto dal
    04/11/2011
    A ok

Penso che sennò l'altra alternativa è una 6D Mark II. Tu cosa mi consiglieresti per la mia applicazione?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ecco. Sulla 6d vedrai che con le ottiche dx hai davvero problemi.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Ecco. Sulla 6d vedrai che con le ottiche dx hai davvero problemi.
    A ecco, invece sulla rp non ho capito come funziona invece

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Allora... la gestione delle ottiche DX è una delle grandi differenze tra Nikon e Canon. Su DSLR Full Frame, Nikon accetta sia ottiche DX che, ovviamente, FX. Quando si monta un'ottica DX, la macchina automaticamente passa in modalità crop, andando a "tagliare" il sensore Full Frame alla misura dell'APS-C.

Canon, invece, almeno che io sappia (ma correggetemi, eh!), sulle DSLR non permette questa cosa, per via della forma diversa della culatta dell'obiettivo e del tiraggio della macchina (=distanza tra piano del sensore e bocchettone).

Diverso è il discorso mirrorless: non c'è uno specchio che può interferire con la culatta e, oltre tutto, hai un adattatore di mezzo (quello che consente l'uso delle ottiche per normali reflex sui nuovi sistemi). Nel mondo Nikon, è cambiato relativamente poco. Nel mondo Canon, è cambiato tanto. Inoltre, per entrambe le case, è possibile impostare un formato di crop sul sensore FF pur usando ottiche FF... il che è vantaggioso quando si deve "allungare" la lunghezza focale dell'obiettivo. Solo che gli adattatori sono non sempre funzionali al 100%. Nel sistema Z di Nikon, si possono usare quasi tutte le ottiche Nikon e compatibili; l'adattatore Canon è un pochino più selettivo, e - provato sulla pelle del mio collega e amico canonista con la R - non funziona con diverse ottiche di terze parti.

Appena a casa do un'occhiata per la compatibilità tra le tue ottiche e la RP. Intanto, a quel che vedo, il 10-18 dovrebbe funzionare

+ Rispondi
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Autorizzazioni