+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 43

Iscritto dal
    03/09/2011

E' presto per una mirrorless?

Buon pomeriggio,

attualmente sono senza tele, e devo decidere se investire in un tele (attacco canon) o cambiare corpo e sucessivamente acquistare le relative ottiche?

Il mio corredo è Canon EOS 7D con BP, perciò ottiche EF-S.

Sigma 10-20mm f/4-5.6 ex dc hsm

Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD, vabbè quello non stabilizzato per capirci.

Prima avevo il Canon 70-200 F4, poi ho cercato qualcosa di più discreto, ed ero quasi vicino a predere il Tamron 100-400, che ho anche noleggiato da Colombo.
    Poi è uscito il 70-210 F4 sempre Tamron, ma le recensioni non mi hanno convinto come il 100-400.

Delle mirrorless non mi piace il fatto che nonostante non hanno specchi e prismi, non ci sia un piccolo flash che nella 7D si è rivelato utile in diverse occazioni.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma 2 | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da PiaNi Visualizza il messaggio
    Buon pomeriggio,

attualmente sono senza tele, e devo decidere se investire in un tele (attacco canon) o cambiare corpo e sucessivamente acquistare le relative ottiche?

Il mio corredo è Canon EOS 7D con BP, perciò ottiche EF-S.

Sigma 10-20mm f/4-5.6 ex dc hsm

Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD, vabbè quello non stabilizzato per capirci.

Prima avevo il Canon 70-200 F4, poi ho cercato qualcosa di più discreto, ed ero quasi vicino a predere il Tamron 100-400, che ho anche noleggiato da Colombo.
    Poi è uscito il 70-210 F4 sempre Tamron, ma le recensioni non mi hanno convinto come il 100-400.

Delle mirrorless non mi piace il fatto che nonostante non hanno specchi e prismi, non ci sia un piccolo flash che nella 7D si è rivelato utile in diverse occazioni.
    Il nostro grumble mi pare che ha avuto ottime esperienze con le mirrorless, aspettiamo una sua opinione
    Mi sa che la prossima macchina che prenderò sarà anche la mia una mirrorless

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Buonasera ragazzi! Scusate se rispondo ora, ma ho avuto una giornata intensa...

Faccio una premessa: io lavoro indifferentemente con la D850 (DSLR) e con la Z6 (ML), entrambe full frame. Ho una sola ottica "ufficiale" per la baionetta Z (Nikkor 35mm f/1.8), mentre ho 4 ottiche per la baionetta F (Nikon 24-70 f/2.8, Nikon 70-200 f/2.8, Sigma Art 14-24 f/2.8, Tokina Opera 50 f/1.4), che però funzionano benissimo anche sulla Z con l'adattatore dedicato FTZ. Se devo dirla tutta, preferisco ancora la reflex... ho il cuore che batte ogni volta che sento il clack-clack dello specchio... però la ML funziona molto bene, soprattutto in certi ambiti, ed ha indubbi vantaggi (uno su tutti, vedi nel mirino la foto finita, e quando cambi le impostazioni vedi subito l'effetto che fanno). E bisogna pensare che, per quanto il sistema reflex non morirà, oggi il mercato spinge parecchio verso le ML. Alcuni sistemi ML sono già molto maturi (vedi Sony, ma anche Panasonic, Olympus) mentre altri sono più acerbi, ma con potenzialità enormi (Canon, Nikon). Pentax, invece, per ora snobba il sistema ML. Quindi, comprare una ML ora non è così sbagliato... a meno che non si senta l'esigenza dello specchio e del mirino ottico (ancora oggi, tendenzialmente avanti in caso di fotografia sportiva... non a caso, Canon e Nikon sono uscite, per le olimpiadi, con le ammiraglie DSLR!)

Detto questo, verrebbe subito da pensare che stia consigliando un "passa a ML". In realtà, ti consiglierei di pensarci bene. Hai diverse strade da scegliere:
    1. Tieni la 7D finché ti soddisfa e prendi lo zoom, ovviamente per Canon
      1. investi in un'ottica che potrai montare su qualsiasi altro corpo macchina DSLR Canon ed anche su un sistema mirrorless Canon
      2. Ricorda che per ora Canon fa ML (di livello, quindi intendo la serie R) Full Frame, quindi perdi il fattore di crop che hai con la 7D o con le macchine APS-C. Però puoi impostare il crop via software, al bisogno
    2. Compri una ML Canon, e usandola decidi cosa fare delle lenti:
      1. non ho esperienza mia diretta su ML Canon, essendo un uomo Nikon, però il collega ha avuto qualche noia con le ottiche adattate (qualche vecchia lente Canon, il Tamron 70-200 f/2.8). Ha comprato il 35 mm dedicato, e gode come un porco! Valutando come funzionano da adattate, puoi decidere se tenerle o venderle per andare ad acquistare lenti dedicate
      2. Per quel poco che ho toccato la R, mi piace molto lato video mentre le foto, almeno quelle che ho visto io uscire dalla macchina, senza alcun ritocco, mi risultano, all'occhio, un tantino piatte. Però, una passata al Camera RAW e tutto acquista profondità.
      3. Canon R e Canon RP non hanno il flash pop-up
    3. Dai via tutto, per passare ad un nuovo sistema, con ottiche dedicate... e qui viene il bello:
      1. Passare a Sony
        1. sistema mirrorless maturo, soprattutto su prodotti di fascia alta e altissima, ma comunque con una vasta scelta di prodotti
        2. messa a fuoco paurosa, sia lato foto che lato video. Hanno fatto un fuoco predittivo che è incredibilmente rapido e preciso.
        3. colori... mmm... Sony tende sempre un pochino all'acido, ma niente che non si possa aggiustare in postproduzione o in preproduzione
        4. costo proporzionalmente alto delle ottiche e difficoltà nell'uso di ottiche adattate (almeno fino a qualche mese fa).
        5. il menu... mamma mia, che menu... sembra un minestrone :bleah:
        6. non tutte hanno il flash pop-up
        7. attenzione che ci sono due baionette diverse...
      2. Passare a Nikon
        1. Per ora hai 3 strade: Z7 (FF alta risoluzione), Z6 (FF alti ISO, velocità), Z50 (APS-C, velocità, alti iso). Solo la Z50 ha il flash pop-u
        2. In tutte e tre, hai una qualità del sensore notevole (in termini di gamma dinamica)
        3. Il parco ottiche della serie Z copre le focali essenziali, ma è ancora in via di espansione. Comunque, con l'adattatore FTZ puoi usare gran parte delle ottiche per baionetta F, anche di terze parti (io ci uso sia Sigma che Tokina), con una certa soddisfazione
        4. Il sistema, come quello di Canon, ad oggi è, imho, ancora acerbo. Ma ha grande potenzialità. La Z6 lavora molto bene, sia lato foto che video, però... ci sono due o tre punti che devono essere limati (e sono convinto che Nikon abbia in serbo qualcosa di speciale... al pari di Canon, che uscirà con la R5, macchina dalle caratteristiche da urlo!)
      3. Passare a Panasonic
        1. Puoi scegliere tra due formati del sensore (Micro 4/3, Full Frame), con prodotti molto molto validi
        2. i costi non sono bassi, soprattutto per la serie S. Però hai un prodotto veramente notevole, che gode dei benefici apportati dalla collaborazione con Leica
        3. sarò sincero: il top di gamma è una grandissima tentazione... . Non lascerò Nikon, ma se dovessi decidere di, prima valuterei questa poi una Sony.
      4. Passare a Fujifilm
        1. conosco poco gli articoli... quindi non mi esprimo
      5. Passare a Olympus
        1. Belle. Forse il top nella loro categoria, quella dei sensori Micro 4/3 (investono solo qui).
    4. Tieni presente che tutte le mirrorless consumano molto più delle reflex. Ad esempio, la Z6 monta praticamente la stessa batteria della D850; La D850 ha una autonomia di 1840 scatti teorici. La Z6, 330! Però, con ML hai meno problemi di usura dei meccanismi, quindi una durata della macchina teoricamente superiore, ed un peso inferiore da portarti dietro. Come si dice dalle mie parti, "poggi e búe fan pari"
    Veniamo al nocciolo della questione... Cosa farei io (per quel che vale il mio parere... sono solo un fotografino di campagna, non un guru della fotografia!)? Beh... valuterei cosa chiedo alle mie foto, per capire se la necessità primaria è un nuovo corpo macchina o un nuovo obiettivo.

Poi, per curiosità, chiederei un preventivo (eventualmente posso darti una dritta sul a chi chiederlo, oltre a FotoColombo che già hai citato ) per vedere dove si cascherebbe vendendo ottiche e macchina, per passaggio, presso lo stesso negozio (per avere una valutazione più alta, ovviamente!), a corpo macchina e una o due ottiche di altra marca. Una volta valutato questo preventivo, se la rimessa fosse troppo grande, probabilmente o comprerei lo zoom mantenendo la 7D (cioè, necessità primaria=zoom) oppure comprerei una ML Canon (R, o RP... non la serie M) con adattatore per le ottiche, dopo essermi sincerato del corretto funzionamento delle stesse con la macchina e l'adattatore, magari rimandando l'acquisto di uno zoom già su baionetta R.

Tutto questo è una congettura fatta senza pensare ad un budget cap.

Spero di non averti annoiato troppo con questa "elucubrazione"... però il passaggio DSLR->ML è una scelta di una certa importanza, nella vita di un fotografo. Spesso, ti comporta anche la necessità di imparare a fotografare diversamente (con dslr aspetti il momento giusto, con ml devi anticipare il momento giusto di un attimo)... quindi non è semplice consigliare. Però, magari, condividendo le proprie esperienze, si può aiutare a trovare la via giusta...

Se hai bisogno, fischia!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    03/09/2011
    Condivido tutto quello che hai scritto, e aggiungo qualche considerazione.

Sony come hardware sta andando forte visto che Tamron sta producendo modelli solo per Sony, e poi ho visto molti professionisti sono passati a questo marchio.
    Ma un cambio di marchio in un unico colpo, non posso permettermelo economicamente.
    Ho troppe passioni con ciclo trimestrale..... perciò rimarrò in Canon.

Purtroppo il gruppo delle uscite fotografiche si è disintegrato, e poi con gli smartphone che almeno di giorno fanno foto decenti, vorrei un corredo più leggero senza perdere molto in qualita.
    Un corpo tipo la Z50 non mi dispiacerebbe, ma fatto da Canon, e per questo devo guardarmi meglio le mirrorless serie M, magari da affiancare e non come sostituta della 7D.
    Così soddisfo un altro mio desiderio, quello di avere 2 corpi con 2 ottiche contemporanemente, che in diverse situazioni risolvono diversi problemi.

A mio vantaggio cìè che quest'anno non si andrà in vacanza e non c'è il saggio di danza, perciò ho tempo di vedere l'evoluzioen del mercato.

Sono rimasto di stucco sulla durata della batteria, e visto che sulla 7D ho il Battery pack che non aiuta solo sull'autonomia ma anche sulla velocità di ricarica dei flash e sulla raffica con flash, sarà un bel problema!!

Comunque grazie dei consigli!!!
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma 2 | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Tanti passano a Sony. Le macchine sono molto valide, però non so se valide a tal punto dallo svendere un corredo buono per acquistare due/tre pezzi... Quando presi la Z6, mi dissi se era il caso di cambiare andando su Panasonic o su Sony... a conti fatti, non era conveniente. Nel tuo caso, esistono adattatori Canon EF-S to Sony E-Mount che mantengono la funzione autofocus, però andrebbero provati dal vivo... soprattutto per vedere se fanno correttamente le misurazioni. Se funzionassero, potresti prendere una mid-level Sony Mirrorless (prezzi indicativamente paralleli a quelli di Canon M, forse poco di più), così da provare un nuovo sistema senza dover gioco forza abbandonare le tue ottiche. Però, ripeto, quando si tratta di adattatori, sempre meglio provare.

Per il peso... il risparmio c'è (D850 circa 1Kg, Z6 circa 650 gr). Però, se poi ci pianti un 800mm (a titolo di esempio)... il peso lo fa la lente.

Canon M... non so se ci puoi montare le lenti EF-S tramite adattatore dedicato. Magari appena rientro do un'occhiata... che ci posso fare, sono curioso EDIT: si, si può fare. Trovi anche un discreto numero di video sul tubo.

La batteria soffre perché è tutto elettronico. L'immagine che arriva all'EVF è un'immagine processata ad altissima velocità dal processore della macchina per dare in tempo reale l'anteprima di scatto. Si usa il monitor molto di più rispetto a una reflex (e te lo dice uno che scatta per il 90% del tempo dal mirino)... ripeto, ha tante cose buone, e cose da limare.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Esaustivo come sempre

A me intrippava di brutto la sony Quando sarà il momento di cambiare ci farò un pensierino

Iscritto dal
    03/09/2011
    Allora guarderò come si evolve il mercato e probabilmente in futuro andrò di nuovo corpo e adattatori. La RP la vedo acerba, Oppuro devo giocare al superenalotto!!

L'altra sera ho visto un topic sui software per l'editing, voglio usare più spesso il raw, perciò ci vediamo in qualche altro post fotografico, oltre a quelli informatici!!

Grazie a tutti!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Devo trovare il tempo per mettere su due righe su Capture One... Stanotte, se è insonne come le ultime tre, mi ci metto...

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Devo trovare il tempo per mettere su due righe su Capture One... Stanotte, se è insonne come le ultime tre, mi ci metto...
    Concentrati su qualcosa di free...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da PiaNi Visualizza il messaggio
    Concentrati su qualcosa di free...
    Beh, c'è il buon vecchio Darktable... Oppure Photopea online (clone "leggero" di Photoshop)...

Ma Capture One mi incuriosisce tanto... Più che altro per la gestione dello scatto in tethering...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni