+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011

Morto il RE, viva il RE... cosa mi consigliate?

okkkk... non ne sono felice ma e successo.. mia fidata 1D e... morta...
    Al quanto pare il danno e troppo esteso e quindi riparazione risulta troppo costosa... niente, mi rimarrà sulla scrivania come un fermacarte.
    Ci ho messo un po a digerire la cosa ma adesso che mi e passata la disperazione me ne rendo conto che a sto punto potrei anche decidere di cambiare corredo e "parrocchia"...
    Dato che non ho troppe lenti ne altro non sarebbe un grosso problema in realta ma... bisogna prima capire su cosa ripiegare...
    Sono aperto alle idee, fatevi sotto che qualcosa lo devo prendere...
    Unica cosa che importa che sia ai livelli delle ammiraglie Canon ovviamente. Per dire - se non cambio parrocchia quasi certamente andrò a finire con la 1DMkIV o la 1Dx in mano... ecco...
    Non prendo in considerazione la 1Dx MkIII perché costa troppo (si parte da circa 7K) e siccome ho deciso che non lo faccio più per lavoro non ne vedo senso di spendere tutti sti soldi. Ecco perché come riferimento ho indicato due modelli che fan capire che andrei di usato. Poi, se c'e qualcosa di nuovo/valido e magari che non mi svena... booh, voi buttate le idee e poi vedremo...
    DONATE gente, DONATE!!! La Ricerca e di noi tutti!!!

Iscritto dal
    04/11/2011
    E una mirrorless? Fra poco escono Canon R6 e Canon R5.
    La Canon R5 sembrerebbe un bel mostro di camera

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    E una mirrorless? Fra poco escono Canon R6 e Canon R5.
    La Canon R5 sembrerebbe un bel mostro di camera
    Diciamo solo che le mirrorless non le reputo le macchine fotografiche... se non sento specchio fare suo bel clap clap non sto bene, per non parlare poi di un aspetto più terra-terra, cioè la ergonomia di un corpo... fai conto che un corpo come la 1D me lo adopero tranquillamente con una sola mano, ora se prendo la mirrorless questa "si perde"... anche come la robustezza credo che non andrebbe molto lontano dato che (e chi c'era al Workshop di Imola lo può confermare) spesso e volentieri mi ficco nelle situazioni/postazioni dove la incolumità mia e della attrezzatura e ad alto rischio...
    Come parametri principali mi servono la velocità del AF e dello scatto in raffica scattando in RAW dato che i miei soggetti prediletti si muovono abbastanza velocemente

Cmq adesso appena ho un secondo vado a leggermi qualcosa sulle macchine che hai nominato, almeno mi aggiorno

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Che bella immagine mi viene in mente... Il buon Buster travestito da cordolo, con la tuta 1/3 asfalto, 1/3 cordolo, 1/3 ghiaione

Oggi sono a lezione tutto il giorno... Appena ho un minuto te ne butto là una...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio

Che bella immagine mi viene in mente... Il buon Buster travestito da cordolo, con la tuta 1/3 asfalto, 1/3 cordolo, 1/3 ghiaione

Oggi sono a lezione tutto il giorno... Appena ho un minuto te ne butto là una...
    Hai azzeccato in pieno le modalità e l'ambiente principale
    Aspetto con l'ansia...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Diciamo solo che le mirrorless non le reputo le macchine fotografiche... se non sento specchio fare suo bel clap clap non sto bene, per non parlare poi di un aspetto più terra-terra, cioè la ergonomia di un corpo... fai conto che un corpo come la 1D me lo adopero tranquillamente con una sola mano, ora se prendo la mirrorless questa "si perde"... anche come la robustezza credo che non andrebbe molto lontano dato che (e chi c'era al Workshop di Imola lo può confermare) spesso e volentieri mi ficco nelle situazioni/postazioni dove la incolumità mia e della attrezzatura e ad alto rischio...
    Come parametri principali mi servono la velocità del AF e dello scatto in raffica scattando in RAW dato che i miei soggetti prediletti si muovono abbastanza velocemente

Cmq adesso appena ho un secondo vado a leggermi qualcosa sulle macchine che hai nominato, almeno mi aggiorno
    Quando escono dacci un occhiata e vai a vederle

Sarò il meno indicato per le opinioni, ma con l'ergonomia mi trovo molto bene con la canon RP

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Passo di qui al volo... ma sei proprio deciso? Dell'eventuale cambio di parrocchia, intendo... perché se hai voglia di investire nel futuro, c'è una roba che fa sbavare anche i sassi... purtroppo (per te) è mirrorless... ma che mirrorless... anzi, diciamo che per il tuo uso ce ne sono un paio, interessanti...

Se invece vuoi mantenere l'assetto standard, vediamo di ragionare in termini DSLR...

Intanto, qui puoi valutare i suoni...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Passo di qui al volo... ma sei proprio deciso? Dell'eventuale cambio di parrocchia, intendo... perché se hai voglia di investire nel futuro, c'è una roba che fa sbavare anche i sassi... purtroppo (per te) è mirrorless... ma che mirrorless... anzi, diciamo che per il tuo uso ce ne sono un paio, interessanti...

Se invece vuoi mantenere l'assetto standard, vediamo di ragionare in termini DSLR...

Intanto, qui puoi valutare i suoni...

Beh, che mirrorless sarebbe? Sono proprio curioso... Anche se, per come la descrivi ho già paura per la botta in termini di soldoni in primis...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Alcune idee:

Panasonic S1H. Circa 25 Mpx Full Frame, attacco del consorsio Panasonic-Leica, lenti Leica. Fantastica lato video (4k@60 fps, 6k@24fps!), ottima agli alti iso (ha il dual iso system, una figata pazzesca usata sulle videocamere di fascia alta), fotograficamente ben dotata. Veloce, anche se non velocissima, sulla raffica (al massimo, fa 9 scatti al secondo, ma bisogna capire a quale qualità... penso parli del jpg High).

Panasonic S1R. Come sopra, ma con 47 Mpx di risoluzione. Ha caratteristiche simili alla precedente in termini di velocità, ma non ha il dual iso (almeno, a quanto ne so io). Ah, l'otturatore elettronico permette pose da 1/16000 sec!!!

La prima mi pare ottimizzata meglio per i video, la seconda per le foto. Sono entrambe mirrorless, ma che mirrorless!

La prima, 4000 euro solo corpo, la seconda 2500, sempre solo corpo.

Altra idea, sempre cambiando parrocchia:

Sony Alpha 7 mkIV. Lo so, Sony da colori aciduli, ma... dobbiamo anche considerare cosa sta facendo Sony nel mondo della fotografia.

Risoluzione esagerata (61 Mpx). Gamma ISO non troppo estesa (ovvio, con questo popo' di sensore... ma si parla sempre di ISO 100-32000). Autofocus fulmineo. 10 fps con tracking continuo del fuoco. Prezzo? Circa 2800 euro, per il solo corpo. Ed hai una buona gamma di adattatori per lenti Canon. Anche lei, mirrorless.
    Puoi anche cercare la mkIII, comunque ottima, ma... non so quanto si risparmia cercandola sull'usato...

Per il tuo uso (pista), non ti consiglierei una RP (che è un'ottima macchina, soprattutto in termini prezzo/prestazioni), ma nemmeno una R. Per quello che ho visto sulla R dal collega, è macchina molto bella e funzionale, ma... ha un mirino elettronico che non è all'altezza della macchina stessa. Lo hanno migliorato con il firmware, ma non è ancora perfetto. Scatti, diventa nero per un lungo attimo, ti fa vedere l'immagine come fosse freezata (quindi pensi di aver cannato le impostaizoni), quindi riparte e la foto l'ha fatta bene, ma te te la sei fatta in mano . Su questo, molto meglio Nikon (e non perché sono un Nikonista. A proposito, per il tuo uso, in Nikon ti consiglierei una Z50, APS-C, 11 fps, 1150 euro circa solo corpo) e Sony, ma anche Panasonic. Per il momento. Vedremo cosa succederà con R5 e R6.

Ora... io ho "giocato". Ovviamente, con cifre del genere un amante dello specchio prende una reflex di fascia alta e via. Però... leggiti le caratteristiche, vale la pena dare un'occhiata.

Lato reflex? Beh... hai una vasta scelta sulla serie 1D. Scegli l'anno (e la cifra da investire) e vai sul sicuro . Ovvio, più la macchina è concettualmente anziana, meno avanzate sono le funzioni tipo l'autofocus. Però hai comunque per le mani un corpo macchina pro. Al quale, soprattutto, sei abituato.

E non cambi parrocchia.

Potrei dirti di valutare una D3s (gran macchina,vecchiotta ma gran macchina) o una D4s (più avanzata, ma molto più costosa sull'usato), però... volendo rimanere su reflex, tanto vale rimanere in Canon.

Spero di averti dato qualche buon spunto di studio!

Autorizzazioni