+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    19/10/2011

[Macro] - Test prove e suggerimenti

[Macro] - Test prove e suggerimenti-_mg_8666_001-large-.jpg[Macro] - Test prove e suggerimenti-_mg_8711_001-large-.jpg[Macro] - Test prove e suggerimenti-_mg_8722_001-large-.jpg[Macro] - Test prove e suggerimenti-_mg_8692_001-large-.jpg

Canon 7d
    90 2.8 tamron Macro
    cavalletto
    f 16
    Flash 430 canon
    "Non importa quanto angusta sia la porta,quanto impietosa la sentenza.Sono il padrone del mio destino;
    il capitano della mia anima."(W.E. Henley)
    Ciao Sic, Grazie di tutto.

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    delle 4 la migliore è la prima, perchè ha dei bei colori è si apprezza lo sfocato che dà un buona trodimensionalità alla conchiglia
    in generale sono ottime come dettaglio, ovviamente il tammy90 è una bella bestiola ...mi piacciono meno le altre per via dell'ombra troppo marcata e del forte contrasto.

in genere preferisco macro a luce naturale o comunque statica, soprattutto su soggtti che stanno fermi e puoi esporre come vuoi

Iscritto dal
    05/09/2011
    Come inquadrature non mi piacciono molto...ad esempio avrei appoggiato l'ultima conchiglia su un piano, fotografandola di profilo. In questo modo lo sfondo (meglio se distante ed omogeneo) avrebbe completamente isolato il soggetto concentrando l'attenzione su quest'ultimo.

Visto che avevi la possibilità, potevi scattare più foto col flash (sfociando in still life però):
    usandolo a bassa potenza (altrimenti genera ombre troppo nette) potevi scattare una foto posizionandolo al lato sinistro del soggetto. Dopo di che lo spostavi dalla parte destra e facevi un'altra foto andando a creare meno luce della foto precedente.
    Per spiagarmi meglio: Sul lato sinistro crei una mezzaluna di luce, su quello destro uno spicchio molto sottile. Un'altra foto per illmuninare un pochino il fronte (più diffusa, per lasciare sempre un gradiente di luce da sinistra a destra) e poi univi tutto il pp con maschere.

Ovviamente dovrai tenere ferma sia la macchina che il soggetto. Piccole vibrazioni andranno a disallineare le varie foto, buttando via il lavoro fatto.
    Ultima modifica: 05-02-2012 alle 17:29, di G-Baby
    Hidden in the dark side of the moon.

Iscritto dal
    19/10/2011
    grazie per le dritte di tutti
    riprovo in settimana
    non sono così bravo con PP
    "Non importa quanto angusta sia la porta,quanto impietosa la sentenza.Sono il padrone del mio destino;
    il capitano della mia anima."(W.E. Henley)
    Ciao Sic, Grazie di tutto.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ok allora prova cosi:

un solo flash lato sx per la mezzaluna. Sul lato detro metti un pannellino riflettente (magari ti aiuti con una luce fissa) e lo orienti per ottenere lo spicchio. Altro pannellino per le zone in ombra...
    Come pannellini potresti usare dei fogli di carta, un cartoncino con della carta stagnola incollata, oppure dei coperchi dei cuki.
    Li tieni fermi con qualche sistema (meglio se riesci a costruirti dei wimberley plamp).

Ti metto un link per lo still life e uno per la macrofotografia.
    Hidden in the dark side of the moon.

Autorizzazioni