+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: Adesso vi rompo un po

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Adesso vi rompo un po

sera ragazzi, come accennato ieri la nuova piccola 600D, con tutto il corredo, è arrivata...ci sto smanettando da due giorni, sto scattando foto al nulla! Persino ai miei occhiali ...vorrei chiedervi però una info riguardo la messa a fuoco, ho notato che, appunto, oltre la modalità di AF normale c'è anche quella manuale...molto comoda infatti ho scattato questa foto di un copri bay del mio HAF:

Adesso vi rompo un po-img_0073.jpg

Mi chiedevo per l'appunto, è possibile, nella messa a fuoco manuale, scegliere più punti di messa a fuoco? Mi spiego meglio, in questa foto il punto AF è quello centrale, ma se oltre al centrale avessi voluto mettere AF anche la parte sinistra e la destra sotto?

Spero di essermi spiegato, e scusate se in questo 3rd butterò tutte le mie domande da superniubbo in materia siate pazienti
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    13/10/2011
    Secondo me e' una questione di distanza dall oggetto e di apertura del diaframma.....
    Ho detto na cazzata?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    13/10/2011
    io sono d'accordo con Dot_Kappa...anche se è solo un mese che sono nel "campo fotografico" (magari entrambi diciamo una cazzata)

credo che con la scelta del singolo punto di messa a fuoco si debba lavorare sulla profondità di campo, variando il diaframma...in questo modo si potrà avere a fuoco anche le cose "davanti" e "dietro" il punto scelto...
    CORSAIR 750D | Corsair AX750 | ASUS Z97-AR | i7 4790 | 16GB Corsair Vengeance 1866Mhz | GTX 670 | OCZ Vector 128Gb | Samsung 500Gb F3 | WD Caviar Green 1,5Tb | ASUS PB278Q | Logitech G700S | Corsair K90

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Per messa a fuoco manuale intendi la selezione dei punti?Io ho la 300D e la 1100D dove posso selezionare i punti dove l'AF controlla,ovviamente in una foto o comunque in un sistema ottico,il fuoco si trova solo su un piano,parallelo al piano di ripresa,che può essere più o meno aumentata a seconda dell'apertura del diaframma.
    Con questo voglio dire che se riesci a selezionare due punti di controllo di messa a fuoco,la macchina riprendendo un oggetto come nella tua foto non potrà mai trovare il fuoco su due punti contemporaneamente.
    O uno o l'altro,per esperienza conviene focheggiare sul punto più vicino e chidere il diaframma finchè si può,poichè gli oggetti più distanti si trovano più facilmente nel campo di profondità.
    Se mi sono spiegato.
    ma penso di averti confuso.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    [OT]sul copribay ci sono i pelucchi.........[/OT]

Iscritto dal
    16/11/2011
    ciao ichi!

la messa a fuoco non può essere in più punti, in compenso se vuoi più parte di piano a fuoco, devi chiudere il diaframma.. se invece tieni il diaframma aperto, la parte di piano a fuoco risulterà minore, con uno sfocato maggiore e più vicino al punto a fuoco

SilentKiller
    Iscritto dal
    24/10/2011
    chiudendo il diaframma aumenteresti la profondità di campo e quindi ti sembrerebbe a fuoco tutto il soggetto, oppure volendo si deve cercare di avere la parte che si vuole a fuoco parallela alla lente così il piano di fuoco cadrebbe dove serve, come si fa in fotografia macro, in particolar modo con le farfalle

Iscritto dal
    17/10/2011
    I punti che vedi nel mirino, sono i punti di AF. Questo vuol dire che se disabiliti l'AF i punti non li devi guardare.
    Per mettere a fuoco con AF disattivato dovrai contare esclusivamente sul tuo occhio.
    Nel tuo caso, i lati del soggetto risultano sfuocati perchè hai probabilmente usato un'apertura "troppo ampia" del diaframma.
    Fai questa prova: scatta la foto esattamente come avevi già fatto, poi prova a scattare la foto a f/8 o a f/11 dalla stessa posizione e tenendo il fuoco nello stesso punto e vedrai come cambia
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da SeoTFSI Visualizza il messaggio
    ciao ichi!

la messa a fuoco non può essere in più punti, in compenso se vuoi più parte di piano a fuoco, devi chiudere il diaframma.. se invece tieni il diaframma aperto, la parte di piano a fuoco risulterà minore, con uno sfocato maggiore e più vicino al punto a fuoco
    quoto ... la possibilità di mettere a fuoco in più punti non significa che metti a fuoco più punti contemporaneamente significa semplicemente che scegli quale punto mettere a fuoco per comodita di inquadratura diciamo: tutto ciò che sta dietro e davanti questo punto (o meglio al piano che passa in quel punto parallelo al piano pellicola/sensore) è fuori fuoco, un'aumento di pdc produrra la "sensazione" che sia tutto a fuoco in maniera accettabile!

se usi la selezione automatica del punto di maf e si accendo + punti contemporaneamente è semplicemente perchè tutti quei punti appartengo allo stesso piano

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Innanzi tutto scusate se rispondo solo ora sono stato un po preso dal lavoro in questa settimana...Cavolo grazie mille delle rispote ragazzi! Purtroppo sono ancora molto niubbo in merito , però cerco di imparare il più possibile dia vostri suggerimenti e dai vostri topic! Pensate che mi sto leggendo tutto il libretto d'istruzioni della 600D per capire dove mettere le mani per regolare il diframma e quant'altro ...ora voglio provare come suggerito da Fiore ...vi posterò il risultato appena ho un minuto per scattare la foto

Grazie mille ancora a tutti ...ah presto avrò bisogno di un consiglio su un'acquisto del mio primo Obbiettivo. Si va di grandangolo, perchè non ci sto mai a fare delle foto intere ai lavori che faccio, esempio questa:

Adesso vi rompo un po-img_0095.jpg
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni