+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8
    Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011

[Diario] Corso base di fotografia

Oggi ho iniziato un Corso Base di Fotografia (14h di teoria in aula e 7 di pratica sul campo), ne ho approfittato grazie all'università che lo ha organizzato gratuitamente.

Prima lezione, ci siamo ritrovati in un piccolo teatro interno ad una delle strutture universitarie, 100 persone (forse effettivamente un po' troppe) non tutte dotate dei mezzi per affrontare al meglio il corso improntato ovviamente all'uso della reflex, un buon 20% addirittura non ha neanche una compatta.

Sorvolando sulle presentazioni e i ringraziamenti di rito il docente di turno ha iniziato una panoramica sulla fotografia, l'uso della reflex in generale e affrontando temi un po' più tecnici: esposizione, tempi/diaframmi, messa a fuoco, profondità di campo, ISO... etc.

Si prevede un uscita per fine mese, con alcuni "tutor" che dovrebbero seguirci e mettere a disposizione la loro attrezzatura (purtroppo da quel che ho visto quasi tutti nikonisti ).

Ci divideranno in gruppi ognuno dei quali dovrà portare un lavoro su due temi: Presente e futuro, periodi a confronto e una campagna di comunicazione (o meglio, pubblicitaria) su uno dei bar interni alla città universitaria.

Cosa ho imparato oggi ? Quasi nulla, ho chiarito qualche dubbio sulla lettura esposimetrica, per il resto un po' noioso, per me, in quanto abbiamo rivisto quelle che sono le basi di fotografia, ma un ripassino non fa mai male.

Ci aggiorniamo a domani con la seconda lezione

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    24/10/2011
    interessante, ogni dritta vale oro!

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    è perchè siamo lontanti ma quest'anno insegno anche ai corsi serali del mio liceo artistico ... è una scuola serale a tutti gli effetti, nel senso che ci si può diplomare e fare la maturità al termine dei 5 anni ma abbiamo qualche iscritto che viene solo per qualche materia - fotografia in primis - al solo costo di iscrizione che sono circa 40€ all'anno

quest'anno ho solo 2 persone in 1a e per cui c'è tempo di fare molto e di fotografia sto facendo ovviamente una parte teorica ma soprattutto ripresa e stampa percui fotografia analogica in b/n con tutto il processo di sviluppo e stampa in camera oscura abbiamo fatto anche un po' di macro fotografia visto che ho la eos650 che monta ovviamente tutte le ottiche ef compreso il mio 180
    Zelda Graphic on Flickr

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    è perchè siamo lontanti ma quest'anno insegno anche ai corsi serali del mio liceo artistico ... è una scuola serale a tutti gli effetti, nel senso che ci si può diplomare e fare la maturità al termine dei 5 anni ma abbiamo qualche iscritto che viene solo per qualche materia - fotografia in primis - al solo costo di iscrizione che sono circa 40€ all'anno

quest'anno ho solo 2 persone in 1a e per cui c'è tempo di fare molto e di fotografia sto facendo ovviamente una parte teorica ma soprattutto ripresa e stampa percui fotografia analogica in b/n con tutto il processo di sviluppo e stampa in camera oscura abbiamo fatto anche un po' di macro fotografia visto che ho la eos650 che monta ovviamente tutte le ottiche ef compreso il mio 180
    Con cosi poca partecipazione saranno stra-coccolati! Beati
    Avevo guardato in giro qualche corso a pagamento ma tutti sui 150-200€ (20h) o 700€ (24h) con certificazione adobe center qualcosa.

Il fatto di essere tantissimi è molto limitante, ma almeno ci divideranno in gruppi quindi magari ci si diverte e si impara qualcosa lo stesso

Iscritto dal
    22/10/2011
    In effetti siete veramente un numero consistente. Mia moglie ha fatto un corso in cui erano in trenta e gia' li' anche se divisi in gruppo, non si riusciva mai a vedere per bene di mettere in pratica la teoria appresa durante le lezioni

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Oggi seconda lezione, sunto veloce: generalmente evitare le foto controluce, cos'è il WB, Saturazione, mosso (in cui ha detto che per evitare il mosso bisogna scattare almeno a 1/30... contento lui ), a cosa servono PL e ND e qualche altra cosa che ora non mi viene in mente. In pratica seconda lezione inutile.

Nella prossima lezione dovremmo affrontare la parte "artistica", con un altro tizio pseudo-gay che oggi vestiva con un foulard e una giacchetta beige scamosciata [Diario] Corso base di fotografia-facepalmsmiley1ti3.gif

Divisi in gruppi da 9, ci siamo conosciuti 10minuti.. vedremo cosa ne uscirà fuori, alcune idee sono uscite fuori ma credo non abbiano la minima idea della difficoltà di realizzazione

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio

Me lo farei piu che volentieri anche io...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Altre due lezioni fatte: un po' di dritte sulla composizione, spiegazione dell'iperfocale, e un sacco di foto famose commentate (molto interessante).

Prima uscita di gruppo, su 160 Foto ne sono uscite decenti 4-5, poi io non mi trovo a avere gente intorno mentre scatto... ho i miei tempi e i miei modi.

Btw sono contentissimo di aver preso la 40D, ho provato 1000D e D5000 entrambe con 18-55.

1000D un giocattolino, non ha la lettura spot, pochissime opzioni nel formato di salvataggio, niente tasto per pdc e poi è miscroscopica.
    D5000 una bella macchina, anche lei molto piccola, infatti avevo sempre paura mi cadesse di mano, per quanto non avessi mai provato una nikon è piuttosto intuitiva nei comandi anche se mai quanto la mia 40D, il 18-55 vr nikon sembra di fattura estremamente migliore del rispettivo canon.

Autorizzazioni