+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Firma su foto digitale

Iscritto dal
    17/10/2011

Firma su foto digitale

Ciao a tutti,
    è ormai qualche mese che mi cimento nella fotografia, mi sembra di essere migliorato parecchio dal primo giorno e credo che sia arrivato il momento di pensare a come firmare digitalmente (sia sull'immagine, sia nei dettagli) le mie fotografie migliori.

Ho visto che molti di voi già applicano la propria firma alle proprie foto quindi vi chiedo:
    Come fate e che programma utilizzate?
    Esiste un programma capace di inserire la firma in batch?
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao fiore! Per quel che mi riguarda, ho creato un pennello in Photoshop con la firma, e la applico alla singola immagine manualmente, o in batch ad immagini multiple dopo aver creato una azione.
    Penso che la stessa cosa si possa fare in Gimp!

Poi esistono programmi che ti permettono di mettere il "watermark" sulle foto, ad es. Light Image Resizer (che, fra l'altro, è comodo per il ridimensionamento delle immagini), PhotoWatermark Pro e affini. Ma questi o mettono un testo scrauso sulla foto, nella posizione che preferisci, o hanno bisogno di un loghetto grafico preprodotto che poi vanno a posizionare dove preferisci.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    personalmente non mi piace molto firmare le foto mi disturba la visione solitamente sul web carico foto con risoluzioni relativamente basse e croppo sempre quei 20px di bordo giusto per poter eventualmente dimostrare che ho l'originale

se poi qualcuno mi ruba l'immagine e ci stampa un manifesto a Canicattì non lo scoprirò mai firma o non firma

differente è invece se intendi firmare le foto per dare visibilità al tuo nome come autore della foto e allora in questo caso ci sta
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    personalmente non mi piace molto firmare le foto mi disturba la visione solitamente sul web carico foto con risoluzioni relativamente basse e croppo sempre quei 20px di bordo giusto per poter eventualmente dimostrare che ho l'originale

se poi qualcuno mi ruba l'immagine e ci stampa un manifesto a Canicattì non lo scoprirò mai firma o non firma

differente è invece se intendi firmare le foto per dare visibilità al tuo nome come autore della foto e allora in questo caso ci sta
    Esatto, la mia idea è solo dare visibilità al mio nome, niente di più! Non sono certo un fotografo professionista, non vivo di questo, e se usano una mia foto da qualche parte mi fa solo piacere!
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    17/10/2011
    Grazie a tutti! Molto interessante il video, Ozzy... Appena ho un'attimo me lo guardo!

Autorizzazioni