+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Iscritto dal
    23/09/2011

[DILEMMA] Nikon o Canon?

Forse questo topic sarà già presente ma di sicuro sarà di interessa a tutti (o quasi )

Cosa è meglio Nikon o Canon?

Partiamo dal presupposto che io debba cambiare macchina, e vorrei cambiare anche marca (ho una sony). Girovagando uno consiglia Nikon, l'altro Canon ma senza alcuna spiegazione.. solamente per "gusto", "preferenza".

Di conseguenza volevo chiedere a Voi cosa ne pensate e cosa credete sia migliore (dal punto di vista tecnico, non di gusti )

Le mie "esigenze" variano un po in tutti i campi quindi lascio la parola a voi

Iscritto dal
    12/02/2012
    Nei negozi normali a parità di prezzo sono equivalenti.
    Camillo

Se hai un'amico immaginario, dicono che sei pazzo; invece, se in tanti hanno lo stesso amico immaginario, è religione.
    Anonimo

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Alla fine è un atrezzo e niente di piu. Di certo averne uno o altro non cambiera di molto risultato finale che saranno le foto che dovrai far tu con ausilio di quello o altro atrezzo Parlando delle macchine/obiettivi e quanto altro quello che ti posso dire per esperienza personale (in privato sono Canonista ma lavorando mi capita sempre la Nikon tra le mani) è che in qualita immagine la serie L della Canon lascia tutti anni luce in dietro, lo stesso vale per robustezza e resistenza ai urti e cadute varie... Detta cosi si potrebbe pensare che alla Nikon non rimane nulla ma di certo non è cosi. Per esempio la cosa che invidio alle Nikon e il fatto che quando mi trovavo in condizioni troppo difficili/complesse/complicate di luce la mettevo in P e stavo tranquillo. Mai sbagliato un colpo. La cosa che con la Canon non posso fare. Oviamente le situazioni simili mi capitano molto raramente quindi nel mio caso non è un fattore determinante.

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    vicino di casa ... io sono di Mori - Rovereto

Insegno fotografia al Depero e sento questa domanda una volta al giorno minimo
    Premesso che ho un corredo Canon ma uso tutti i giorni anche Nikon visto che a scuola abbiamo un bellissimo corredo su d700 e molte d80 ti dico che di per se è una domanda che non ha risposta perchè non significa nulla

canon vs nikon? dipende! ... da CHE canon e da CHE nikon: una nikon d5100 è sicuramente meglio di una canon eos 1100d ma è altrettanto sicuramente inferiore da una canon eos 7d e potrei andare avanti all'infinito ...
    Canon e Nikon sono due brand storici della fotografia, con alle spalle anni ed anni di esperienza, tecnologie ed innovazioni, e soprattutto di storia della fotografia e non esiste una meglio dell'altra esistono fascie di prezzo, vari modelli, varie funzioni e infine ... i gusti personali che possono andare aime dal bieco "fanboysmo" che non va preso in considerazione a preferenze per esempio nell'ergonomia o nel software

chi dice meglio questo o meglio quello parla per sentito dire e sono voci alle quali darei poco, pochissimo peso; poi mi pare ovvio che chi usa Canon si troverà impacciato con una Nikon e viceversa, ma questo non significa che una e meglio dell'altra, questa è semplice abitudine

anche a livello ottico, canon ha la serie L ok sono bianchi wow però se qualcuno di voi ha mai tenuto in mano un 70-200/2.8 VR nikon sa che non ha NULLA da invidiare ai serie L ... ed una delle tante per esempio nikon ha un 14-24/2.8 pazzesco che in canonisti invidiano a nikon alla follia canon ha però ben 4 70-200 L per tutti i prezzi ...

ancora

nikon vs canon? decidi un budget, provale e scegli
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    19/10/2011
    io partirei da un idea d ibudget per vedere cosa offre il mercato
    "Non importa quanto angusta sia la porta,quanto impietosa la sentenza.Sono il padrone del mio destino;
    il capitano della mia anima."(W.E. Henley)
    Ciao Sic, Grazie di tutto.

Iscritto dal
    23/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Camillo Visualizza il messaggio
    Nei negozi normali a parità di prezzo sono equivalenti.
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Alla fine è un atrezzo e niente di piu. Di certo averne uno o altro non cambiera di molto risultato finale che saranno le foto che dovrai far tu con ausilio di quello o altro atrezzo Parlando delle macchine/obiettivi e quanto altro quello che ti posso dire per esperienza personale (in privato sono Canonista ma lavorando mi capita sempre la Nikon tra le mani) è che in qualita immagine la serie L della Canon lascia tutti anni luce in dietro, lo stesso vale per robustezza e resistenza ai urti e cadute varie... Detta cosi si potrebbe pensare che alla Nikon non rimane nulla ma di certo non è cosi. Per esempio la cosa che invidio alle Nikon e il fatto che quando mi trovavo in condizioni troppo difficili/complesse/complicate di luce la mettevo in P e stavo tranquillo. Mai sbagliato un colpo. La cosa che con la Canon non posso fare. Oviamente le situazioni simili mi capitano molto raramente quindi nel mio caso non è un fattore determinante.
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio

Insegno fotografia al Depero e sento questa domanda una volta al giorno minimo
    Premesso che ho un corredo Canon ma uso tutti i giorni anche Nikon visto che a scuola abbiamo un bellissimo corredo su d700 e molte d80 ti dico che di per se è una domanda che non ha risposta perchè non significa nulla

canon vs nikon? dipende! ... da CHE canon e da CHE nikon: una nikon d5100 è sicuramente meglio di una canon eos 1100d ma è altrettanto sicuramente inferiore da una canon eos 7d e potrei andare avanti all'infinito ...
    Canon e Nikon sono due brand storici della fotografia, con alle spalle anni ed anni di esperienza, tecnologie ed innovazioni, e soprattutto di storia della fotografia e non esiste una meglio dell'altra esistono fascie di prezzo, vari modelli, varie funzioni e infine ... i gusti personali che possono andare aime dal bieco "fanboysmo" che non va preso in considerazione a preferenze per esempio nell'ergonomia o nel software

chi dice meglio questo o meglio quello parla per sentito dire e sono voci alle quali darei poco, pochissimo peso; poi mi pare ovvio che chi usa Canon si troverà impacciato con una Nikon e viceversa, ma questo non significa che una e meglio dell'altra, questa è semplice abitudine

anche a livello ottico, canon ha la serie L ok sono bianchi wow però se qualcuno di voi ha mai tenuto in mano un 70-200/2.8 VR nikon sa che non ha NULLA da invidiare ai serie L ... ed una delle tante per esempio nikon ha un 14-24/2.8 pazzesco che in canonisti invidiano a nikon alla follia canon ha però ben 4 70-200 L per tutti i prezzi ...

ancora

nikon vs canon? decidi un budget, provale e scegli

Grazie mille per le risposte!

Io tra varie ricerche e "consigli" sono incappato nelle due rivali canon 7d e nikon d7000
    Entrambe mi permettono di far video (cosa nella quale mi voglio cimentare).
    Il mio utilizzo principale (per ora) sono foto al chiuso, e più specifico in discoteca (quindi utilizzo di flash esterno, ogni tanto provo a far foto "artistiche": con movimento delle luci ma con i soggetti fermi con la regolazione sulla seconda tendina), ma questo non implica che non voglia espandere la mia visione fotografica, anzi vorrei iniziare a "girovagare" alla caccia di foto

Ho avuto occasione di provare una Nikon in una serata (e a parte qualche problema di "porting" se cosi possiamo dire , da sony a nikon) mi sono trovato più che bene

Dal punto di vista tecnico cosa differiscono le due? Principalmente diciamo

Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    Io vado a scuola dalle tue parti alle iti a S. Ilario

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    diciamo che la d7000 che nasce come evoluzione della d90 la metterei sulla fascia della eos60d anche se come costo è superiore ... ma imho la vera rivale della 7d è la d300s per quanto sia decisamente più "vecchia"
    è difficile anche fare certi paragoni a volte ... in ogni caso le deffirenze tra le due sono molte, e dipende nuovamente da modelli a confronto

ti faccio un'esempio: io ho da poco la 5dmkII controparte canon della nikon d700 ... essendo di poco più recente la 5dII ha dal suo lato più MP, quasi il doppio, funzioni video molto evolute per una reflex, la regolazione dell' AF per correggere il front/back focus d'altro canto però la d700 offre un AF 10 volte più veloce e preciso, ha l'intervallometro (che su canon si può fare via sw), ha lo scatto multiplo (la buona vecchia "doppia" esposizione) ... e ha anche una raffica un po' più veloce avendo solo 13mpx e pure un flash built in (ma personalmente uso gli esterni sempre)

qual'è in definitiva la migliore? non te lo so dire io mi trovo bene sia con la 5dII che uso da ormai 6 mesi, sia sulla d700 che uso praticamente tutti i giorni a scuola accoppiata ad un 70-200/2.8 vr da sbavo ed altre ottiche interessanti
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    23/09/2011
    Quindi percui il dilemma qui diventa sempre maggiore
    Una ha dei pro e l'altra degli altri.. bisognerebbe capire cosa più mi serve e più mi possa essere utile
    Sicuramente AF per me risulta essere importante (poichè durante una festa il sabato sera, non hai il tempo e la "capacità" di fare la messa a fuoco manuale) però anche i video a me interesserebbero per poi iniziare a far anche montaggi e varie
    "io sono nelle vostre mani" poichè ne so poco su queste macchine e cosa una possa offrire rispetto all'altra.
    Sarà una dura lotta

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Io sto con Tino: bisognerebbe partire dal budget!
    E poi considerare bene l'uso che se ne vuol fare. La Sony che vuoi cambiare è una reflex? Se si, hai l'idea del peso e dell'ingombro che tali macchine hanno... non per scoraggiarti, intendiamoci, ma io (che la mia d300 me la porto anche a letto...) ho un amico che ha comprato, anni fa, una reflex Olympus per fare delle foto nel suo locale durante le serate. Tre serate. E chi ha comprato tale Olympus sulla baya ha fatto un affare... oggi le stesse feste le fotografa con una compattina(naturalmente la qualità è inferiore, ma lui si sente meno vincolato!)... ripeto, non per scoraggiarti o per sembrare antipatico... solo per dirti che una reflex è un acquisto "importante"...

@ Pana! 70-200 f/2.8 vr... se ci fosse una faccina con quattro occhi sgranati e lo sbav...!!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    19/10/2011
    guardate il volantino del mediaworld di questa settimana,,,,
    "Non importa quanto angusta sia la porta,quanto impietosa la sentenza.Sono il padrone del mio destino;
    il capitano della mia anima."(W.E. Henley)
    Ciao Sic, Grazie di tutto.

Autorizzazioni