+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4
    Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    LocalitÓ
    Venezia-Roma

Calcio a 5 con scarsa luce

Devo fare delle foto ad un torneo di calcetto organizzato dall'universitÓ.
    Ieri prima giornata, un disastro. Si gioca all'aperto (campi ridicoli, oltre la linea di bordo campo ci sono 50cm e la rete) ore 19-23, appena scende il sole accendono le luci, ma non bastano.

Ieri ho iniziato a ISO 200 - 1/250 o 1/320 f/8 per avere un po pi¨ di pdc - e pian piano che la luce diminuiva ho iniziato ad aprire a TA (3,5 da 18 a 24mm) e poi a salire con gli iso purtroppo fino a 3200 che con la 40D significa DISASTRO, inoltre ho dovuto accorciare i tempi fino a 1/100 ma TUTTO MOSSO inoltre sono stato costretto all'uso delle focali da 18 a 24mm per rimanere a 3.5 con il barilotto, quindi troppo wide e in alcuni momenti ero in pratica in porta col portiere

Altro grave problema, la messa a fuoco: Piazzato in angolo vicino la porta One shot fuoco manuale in pre-focus su un determinato punto = difficile, AIservo me ne ha cannate 98 su 100... boh.
    Provato a sottoesporre a ISO1600 (a 3200 Ŕ inutile, recuperare in post Ŕ un disastro) ma arrivo corto e i soggetti lontani sono impossibili da recuperare in post.

Consigli ? So che Uri scatta spesso alle partite quindi mi aspetto un bel trattato in merito

PS. Ordinato il Tammy sp 70-300 VC, sarÓ il caso che prendo anche sto maledetto 50ino ?!

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    altrove.
    scattare all'aperto fino a tarda sera con scarsa illuminazione ??? ...
    basta guardare il risultato sulla gazzetta on-line di qualche posticipo serale ...
    iso tiratissimi al limite del consentito (H1, H2, H3), con grana evidentissima ... e sono fotografi pro con attrezzatura pro ...

io scatto in palazzetti dello sport, tutto sommato ben illuminati (quest'anno, seguendo la squadra, ne ho visti qualcuno in piu') ...
    un'ottica f/2.8 su tutta la lunghezza focale e' d'obbligo ... ... (si puo' sopperire alla mancanza di diaframma aperti, con valori iso alti, se la reflex te lo permette e se li regge bene) ...
    iso massimi dichiarati dalla casa, da evitare le espansioni iso H1, H2, ecc ...
    tempi da un minimo di 1/320s a salire ... gia' a 1/250 si nota la scia nel movimento delle gambe, braccia, pallone (e che a me non dispiace, mi ritorna un senso di velocita' dell'azione di gioco) ...
    ai-servo ...
    raffica o raffica veloce ...
    esposizione spot ...
    occhio al bilanciamento del bianco ...

per il 50ino f/1.8 ...

se lo compri anche per altri generi o sfizio tuo ok ...
    ma per il ca5 lascialo dove si trova ... ... ha una maf in moviola perenne ...
    in una raffichina di 3 scatti, e' gia' tanto se ne esce 1 nitido ...
    ma anche con uno scatto singolo, lascia molto a desiderare ... causa la sua maf da bradipo ...

torna utile per i time-out, la panchina, foto d'insieme ai tifosi, ecc ...

...

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    LocalitÓ
    Venezia-Roma
    Grazie Uri, in pratica "sono cazzi"

Provo con la spot, ieri le ho provate un po' tutte ma mi sono soffermato di pi¨ con la valutativa. Alla peggio mi limiter˛ a scattare quando stanno fermi, o li faccio mettere in posa

Il 50ino lo prenderei pi¨ per cazzeggiare che per altro, in tal caso rimando a quando ne trover˛ uno usato

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    altrove.
    dimenticavo ...
    si puo' fotografare anche con ottiche fisse con su un bel usm ...

molti fotografano con il 100mm f/2, 85mm f/1.8 ...
    ma sei legato al fatto di avere un'ottica fissa ... e non uno zoom ...
    poi e' questione di gusti e di abitudini ...

...

Autorizzazioni