+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Archiviazione online

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Archiviazione online

Ciao a tutti, mi servirebbe un suggerimento...

Vista la mole di foto presenti sul pc avevo pensato di spostarle tutte sul web per risparmiare spazio. Le domande sono:

1) Quali sono gli aspetti positivi e negativi di ciò, secondo voi?
    2) Quale sito mi consigliate? Tenete presente che voglio utilizzarlo in modo gratuito, quindi non mi interessa che abbia spazio illimitato pagando, ma ti permetta di uppare solo 100mb (esempio) gratuitamente
    3) E' un metodo affidabile o rischio di vedermele scomparire tutte per qualche problema x?

Io avevo pensato a questi 3 per i seguenti motivi:

Flickr - Perché dovrebbe essere il più famoso (e quindi si spera affidabile), perché si può accedere con account yahoo/google/facebook e perché a quanto ho capito il limite di foto è solo mensile (300mb al mese) e non generale.

Picasa Web - Perché ha delle features carine e perché si può accedere con account google. Dovrebbe dare 1GB di spazio nella versione gratuita, a lungo termine non è il max forse.

SkyDrive - Perché si può accedere con account Live, perché è Microsoft quindi dovrebbe essere abbastanza affidabile e perché essendo un utente di vecchia data ho ben 25GB di spazio (per i nuovi utenti sono solo 7)

Lascio spazio a voi fotografi, che sicuramente saprete cos'è meglio
    Grazie in anticipo.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    qui c'è parecchio da leggere: Flickr Pro
    e anche qui, in pratica ho fatto cross-posting: Archiviazione Sicura Low Cost

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Scusa se non è una risposta, ma...
    il filesharing è una cosa, ma se dovessi conservare le mie foto su un server, col rischio
    che possa perdere tutto in un niente....non so, non mi convince tanto la cosa...
    Da come ne parli però temo siano molte, quindi parlare di masterizzare qualche dvd
    non ha senso..magari un bell'hard disk?

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    qui c'è parecchio da leggere: Flickr Pro
    e anche qui, in pratica ho fatto cross-posting: Archiviazione Sicura Low Cost
    Me lo leggo, grazie

Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Scusa se non è una risposta, ma...
    il filesharing è una cosa, ma se dovessi conservare le mie foto su un server, col rischio
    che possa perdere tutto in un niente....non so, non mi convince tanto la cosa...
    Da come ne parli però temo siano molte, quindi parlare di masterizzare qualche dvd
    non ha senso..magari un bell'hard disk?
    Infatti per quello chiedevo, perché neanche a me convince, quindi volevo qualcosa di realmente affidabile e testato.

Comunque si, sono diversi gb, non centinaia ma abbastanza. Prendere un altro hardisk solo per le foto mi sembra esagerato perché appunto non ho centinaia di giga di foto.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Discorso sempre ostico, aggiungerei il nuovissimissimo (tipo da ieri ) Google Drive, che parte free con 5gb e anche gli upgrade pagati mi sembrano a prezzi più che ragionevoli.

Il punto è che se lo scopo è liberare spazio su disco, con i "piccoli" account free non ci fai un bel niente. Non so quanti giga di foto tu abbia ma chiaramente il migliore nel tuo caso sarebbe skydrive se veramente ti dà 25gb o flickr se veramente non esiste un limite globale ma solo mensile (anche se, di nuovo, se lo scopo è liberare spazio su disco... 300 mega al mese diventi vecchio )
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Discorso sempre ostico, aggiungerei il nuovissimissimo (tipo da ieri ) Google Drive, che parte free con 5gb e anche gli upgrade pagati mi sembrano a prezzi più che ragionevoli.

Il punto è che se lo scopo è liberare spazio su disco, con i "piccoli" account free non ci fai un bel niente. Non so quanti giga di foto tu abbia ma chiaramente il migliore nel tuo caso sarebbe skydrive se veramente ti dà 25gb o flickr se veramente non esiste un limite globale ma solo mensile (anche se, di nuovo, se lo scopo è liberare spazio su disco... 300 mega al mese diventi vecchio )
    Si, lo scopo è essenzialmente quello di liberare spazio (visto che di 4 hdd che ho mi rimangono un totale di 47gb liberi...). Di SkyDrive sono sicuro (per quanto riguarda i 25gb intendo) perché è arrivata la conferma e tutto, di Flickr (sul limite solo mensile) l'ho solo letto su un articolo che ho trovato casualmente sul web.

Comunque leggendo anche i due topic segnalati da ozzy mi par di capire che nessuno qua è troppo convinto (e non vi biasimo, anch'io sono molto incerto sull'archiviazione online)
    Mod:

- Yamato

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Allora comprati un masterizzatore Blue-ray e buonanotte....

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Allora comprati un masterizzatore Blue-ray e buonanotte....
    Era quello che volevo fare io.. poi mi hanno tranciato le gambe con sti BR, non sono affidabili, blabla, nene, cici... e sono andato di HD interno + backup su hd esterno

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non è una questione di sicurezza, voglio dire chiaro che niente è scalpellato nella pietra ma faccio fatica a pensare che caricando la roba sulla cloud di Google mi sveglio una mattina, non trovo più niente e tutti i miei file possano essere spariti per sempre senza ombra di backup.

Quindi da quel punto di vista mi fido anche.

La verità è che ci sono alcuni pro e contro, certo non hai i file in locale e sono a disposizione ovunque tu sia ma allo stesso tempo se non hai internet per qualsiasi motivo non hai accesso ai file e nessuno ti dà una garanzia contrattuale dell'integrità dei tuoi dati.
    È il classico dover valutare (con ragionevolezza però) i vari aspetti di comodità/scomodità/sicurezza/costi e decidere se per te è più giusto comprare dischi fissi, comprare un NAS da un tera in raid 1 oppure caricare tutto nella cloud.

Se io fossi appassionato di fotografia non avrei alcuna remora a fare un google drive (anche quello da 25 giga) dove mettere le foto che hanno perso la rilevanza momentanea (vacanza, evento, "progetto" lavorativo) togliendole dal disco fisso.
    Approfittando dell'occasione di lavoro contenuto per decidere veramente quali foto tenere "per sempre" e quali buttare.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazie per i suggerimenti, in effetti non avevo pensato al fattore della scomodità del download e altro, valuterò meglio
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni