+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7
    Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011

[MACRO] mi frulla un'idea in mente ...

Le ultime macro che ho postato delle Licenidi mi hanno posto di fronte ad un problema non indifferente
    sono state le prime macro a piccoli insetti fatte col FF e devo dire che il x1.6 dell'apsc mi è decisamente mancato ...

è la prima volta che mi capita da quando ho la 5d di "dubitare" del FF ma la realtà dei fatti è che nelle macro il crop factor aiuta molto perchè a parita di minima distanza di MAF ho un rapporto di ingrandimento maggiore al che appena tornato a casa mi sono detto: "Pana, prenditi un moltiplicatore almeno 1.4x"

ho controllato è il sigma 1.4x costa sui 250€, mentre il 2x è sui 280€ ivati ...

poi ci ho pensato bene e mi è venuto in mente che è un po' da polli spendere questi soldi quando ho ancora a corredo la 40d con un 1.6x agratis ... però ... la 40d comincia ad avere la sua età, devo pulire il sensore e cambiare il tasto di scatto che perde colpi (operazione di circa 70/80€ totali) ... al che l'idea che mi frulla in mente ...

stavo pensando così ad alta voce ... e se revisiono la mia 40d e la vendo con BG + 4 batterie e mi pendo una 600d?

vi spiego il mio ragionamento: so benissimo che come corpo la 600d le prende di brutto rispetto alla 40d ma farei questa operazione per poter lavorare sulle macro; dove l'ergonomia mi serve a poco e niente visto che sto su cavalletto ma avrei dalla mia parte il sensore di una 7d con tutti i vantaggi che ne conseguono: maggior tolleranza agli alti iso, sensore da 18mpx, un corpo leggero che non metta in crisi il mio cavaletto e la mia schiena ... dulcis in fundo ... il display orientabile che sulle macro è oro!

operazione tra l'altro "indolore" visto che la differenza di prezzo tra una 600d nuova solo corpo e la vendita della 40d + bg è minima ...

ho condiviso con voi questo pensiero per sapere che ne pensate, personalmente ho avuto modo di provare la 600d e ripeto, escludendo l'ergonomia - ma ovviamente se avesse l'ergonomia della 40d sarebbe una 7d - è una macchina molto valida a livello qualitativo.
    Zelda Graphic on Flickr

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Beh... io non sono un canonista, quindi forse sono la persona "più sbagliata" per rispondere a questa domanda. Ma... beh, dal punto di vista del sensore e della tecnologia fai un bel passo in avanti, e quando la tecnologia avanza, ben vengano i cambiamenti!

Però mi viene in mente una cosa: sulle Full Frame Nikon, si può variare il crop factor, nel senso che si può scattare a pieno formato oppure a formati inferiori, anche il DX, che corrisponde al formato del sensore APS-C. Naturalmente perdi qualche megapixel, ma hai il fattore di ingrandimento della DX... non so su Canon, e non so quanta e quale sia, se c'è, la perdita in qualità, però potrebbe essere cosa interessante, no?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    40D + BG = 450€ - 80€ riparazione = 380€ puliti
    600D = 530€
    Quindi diciamo che ci metti 100/150€ sopra per la 600D contro i 250 del molti

Da un parte hai una macchina vecchia con meno mpxl ma hai un molti che potresti usare in accoppiata con entrambe le macchine e diverse lenti.
    Dall'altra hai una macchina nuova, con display orientabile e con più mpxl

Su juza ho letto bene dei kenko pro 300 1,4x, pare che siano compatibili con moltissime lenti.

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

SilentKiller
    Iscritto dal
    24/10/2011
    bè un buon corpo dx per le macro non è male e non hai perdite di qualità che avresti con il molti, tollerabile per 1,4x oltre si nota.

Il monitor orientabile è una manna dal cielo per certe macro che a volte sono in posizioni un pò difficili per il fotografo

più megapixel forse ti aiuteranno poi per croppare a volte ed ottenere immagini ancora migliori. Inoltre sul apsc potrai montare per provare un moltiplicatore che aumenteresti ancora gli mm

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    rispondo un po' a tutti, la 5dmkII può ovviamente cambiare la risoluzione dello scatto ma non il crop factor ... una delle (tante) cose che i canonisti invidiano ai nikonisti

per il discorso prezzo ozzy considera che l'acquisto per me come libero professionista per cui con p.iva per cui la differenza tra l'usato e il nuovo senza iva diventa ancora meno ... inoltre questa idea è nata proprio perchè preferisco un secondo corpo macchina che un moltiplicatore che non mi ha mai attirato gran che ... i molti secondo me iniziano ad avere senso su determinate lenti, moltiplicare il 180 macro potrebbe avere senso, un 70-200 f/4 già meno ...

ripeto a livello di scatto finito la qualità della 600d è superiore a quella della 40d ... certo è un corpo "entry level" anche se evoluto confrontato con uno semi-pro ... adesso mi leggo due review e vedo come è messa la 600d anche a livello AF, la 40d era buona all'epoca ... appunto era ... per esempio di sicuro perderei in raffica, la 40d ne fa circa 7/s che non era male ...

mal che vada dopo la pulizia/sostituzione pulsante di scatto tengo la 40d

... dimenticavo, per i possessori di 40d ... sto problema del pulsante di scatto è abbastanza frequente dopo i 10/12000 scatti, tenetelo sotto controllo anche se è una riparazione piuttosto economica
    Zelda Graphic on Flickr

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Mi prenoto x la 40D con anessi!

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Mi prenoto x la 40D con anessi!
    Devo annullare la prenotazione dato che me la sono preso la 40D grippata oggi

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Autorizzazioni