+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Ritratti - Mara G.

Iscritto dal
    19/10/2011

Ritratti - Mara G.

altro tentativo più o meno riuscito di ritratti in studio fatti in casa
    Sta volta ,causa forza maggiore ho usato Nikon
    "modella" Mara G. 31 anni.

Nikon d3s
    24/70 2.8 nikon
    70/200 2.8 nikon
    2 Flash studio
    sfondo bianco e nero

Ritratti  - Mara G.-image0112_pp-large-_001.jpg

Ritratti  - Mara G.-image0113_pp_001.jpg

Ritratti  - Mara G.-image0121_pp_001.jpg

Ritratti  - Mara G.-image0122_pp_001.jpg
    "Non importa quanto angusta sia la porta,quanto impietosa la sentenza.Sono il padrone del mio destino;
    il capitano della mia anima."(W.E. Henley)
    Ciao Sic, Grazie di tutto.

Iscritto dal
    19/10/2011
    Ritratti  - Mara G.-image0123_pp_001.jpg

Ritratti  - Mara G.-image0370_pp_001.jpg

Ritratti  - Mara G.-image0371_pp_001.jpg
    "Non importa quanto angusta sia la porta,quanto impietosa la sentenza.Sono il padrone del mio destino;

Iscritto dal
    24/10/2011
    Trovo molto bella questa:

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Guarda la fotografia di "ritratto" è soggetta a molteplici punti di vista e stili, a differenza del paesaggio e della macro dove ci sono "regole" più rigide per ottenere una buona immagine, nel ritratto c'è molta soggettività per cui quello che ti dico è solo il mio personale punto di vista.

Ovviamente un minimo di regole ci sono anche nel ritratto, per esempio l'uso di sedie e sgabelli richiedono determinati accorgimenti, a partire dalla sedie che deve essere bella ma soprattutto la modella deve stare seduta come se "non avesse peso" ... cerco di spiegarti: quando ci si siede, si tende ad incurvare le spalle in avanti, ad "ingobbirsi" se si può dire se noti nei tuoi scatti si vede questa cosa anche nei ritratti tagliati ... al contrario la modella ripeto dovrebbe combattere il più possibile la forza di gravità e sedersi come se fosse in equilibrio, con leggerezza e con una postura sempre dinamica ed arcuata (ad "S" si dice)

stranamente una postura del genere e tutt'altro che naturale, ma dalla fotografia si percepisce più un senso di naturalezza e leggerezza da una posa scomoda e costruita piuttosto che dalla normale postura che uno assume da seduto ... non so se capisci che intendo?

in questa si nota molto bene quello che intendo, vedi le spalle incurvate in avanti ... e ovviamente anche in quelle dove si vede proprio la seduta che sono rigide come postura.

questo una critica se vogliamo "tecnica" poi dal lato artistico/stilistico personalmente non sono molto amante degli sguardi persi nel vuoto, soprattuto con chi non è modella di professione: io penso che sia più facile gestire uno sgurado in camera perchè lo sguardo verso il vuoto veicola un messaggio, rimanda ad una precisa sensazione emotiva del soggetto stesso per cui apprezzo gli sguardi nel vuoto se sono scatti veri, rubati, ... o fatti da una modella talmente bene che sembrano reali ...

infine sempre gusto personale non amo molto i tagli diagonali sui primi piani mi da l'idea poi che siano storti ... preferisco far assumere alla modella una postura ben precisa piuttosto che ruotare io l'inquadratura
    Zelda Graphic on Flickr

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    fortuna che stai senza macchina

bella quella che piace anche al BOSS
    Esulando dalla tecnica, non solo la persona giusta per giudicare, condivido alcune opinioni di Pana! come lo sguardo in macchina e la postura non molto piacevole.

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    19/10/2011
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    fortuna che stai senza macchina

bella quella che piace anche al BOSS
    Esulando dalla tecnica, non solo la persona giusta per giudicare, condivido alcune opinioni di Pana! come lo sguardo in macchina e la postura non molto piacevole.
    se non avevo bisogno di aiuto non postavo
    grazie a tutti per le dritte in primis

ho chiesto ed ha accettato una seconda sessione

riproviamo

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Anch'io parteggio per la foto che piace a Luigi. Trovo cosa molto gradevole far uscire i soggetti dall'ombra! Poi, Pana! è sempre da ascoltare, per la professionalità e la gentilezza con cui si pone e si spiega... certo che non è facile far assumere pose da modella a chi non lo è... ieri, ad esempio, ero a fare un matrimonio e la sposa aveva tutto fuor che l'effimera grazia tipica delle spose... hi hi!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    19/10/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Anch'io parteggio per la foto che piace a Luigi. Trovo cosa molto gradevole far uscire i soggetti dall'ombra! Poi, Pana! è sempre da ascoltare, per la professionalità e la gentilezza con cui si pone e si spiega... certo che non è facile far assumere pose da modella a chi non lo è... ieri, ad esempio, ero a fare un matrimonio e la sposa aveva tutto fuor che l'effimera grazia tipica delle spose... hi hi!!
    concordo
    a Mara, avrò fatto 300 foto,decenti meno di 10
    molto probabile che sia colpa mia che non chiedere posture corrette

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Tino Visualizza il messaggio
    a Mara, avrò fatto 300 foto,decenti meno di 10
    Eh ma questo sempre... infatti ho rivalutato l'educatività dell'analogica, ti fermi, pensi, scatti

24/36 pose poi è finito il gioco, vedremo quando vado a sviluppare

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    certo che non è facile far assumere pose da modella a chi non lo è... ieri, ad esempio, ero a fare un matrimonio e la sposa aveva tutto fuor che l'effimera grazia tipica delle spose... hi hi!!
    Come dicevo a tino - e con le dovute eccezioni - la fotografia di "ritratto" (che metto tra virgolette perchè non significa solo primi piani) non è difficile dal punto di vista tecnico, ma al contrario è molto impegnativa dal punto di vista "emotivo"; deve instaurarsi tra fotografo e modella/o un feeling tale da poter mettere a proprio agio chi sta di fronte all'obiettivo

è difficile con le amiche / gli amici ... figuriamoci con estranei NON addetti ai lavori ... a miei studenti, visto che lavoriamo molto sul ritratto nelle mie ore di fotografia opzionale, cerco sempre di far instaurare un certo rapporto tra chi fotografa e chi viene fotografato, partendo da cose semplici: iniziamo col il classico ritratto in primo piano corpo a 45° viso e sguardo in camera, poi schiena con rotazione del busto e sguardo in camera, poi magari per dare "sicurezza" al soggetto e non sentirsi sperduto sul set faccio fare foto con oggetti di scena (veli, giacche in spalla, fiori, cappelli, bolle di sapone, ombrelli, ecc.) oppure faccio usare il set con il muro ad angolo (avere un appoggio da maggior sicurezza a chi si fa fotografare) ...
    Zelda Graphic on Flickr

Autorizzazioni