+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 63

Discussione: Obiettivo Per Concerto

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Obiettivo Per Concerto

Buona sera gente, torno ogni tanto con qualche domanda delle mie ...come da titolo avrei bisogno di qualche dritta su un obiettivo zoom per fare degli scatti decenti al concerto del 7 Luglio di Ligabue...quest'ultimo si svolgerà di un ampio parco (credo un campo volo), io entrerò con una sorta di pass nella cerchia davanti, destinata al gruppo del FanClub. Questo vuol dire che sarò relativamente vicino, ma credo che la vicinanza non sarà mai tale da poter utilizzare il mio 18-55 IS II, per questo stavo dando uno sguardo agli zoom ...purtroppo il budget a disposizione non è altissimo, ma diciamo che dovrei riuscire a stare nei 300€ circa . Su FC stavo giusto guardando un paio di obiettivi interessanti come il 55-250 IS II, essendo ancora novello nel mondo obiettivi, ho dato uno sguardo alla descrizione aggrappandomi a quello che potevo capire. A quanto pare sembra avere un'ottimo rapporto qualità/prezzo, ha incorporato, a quanto dicono, un'ottimo sabilizzatore d'immagine, cosa che credo molto importante visto la lunghezza della focale , alla modica cifra di 150€...Non saprei, voi avete qualche suggerimento in merito? Mi piacerebbe avere una focale da zoom che possa essere versatile ma che allo stesso tempo acquisisca degli ottimi scatti...avete qualche consiglio in merito? Grazie a tutti
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    immagino sia di sera il concerto ...
    di solito si ragiona ... sera=poca luce/buio -> diaframma aperto (per far "entrare" più luce possibile) tipo f/1.8, f/2, f/2.8 ...

al giorno d'oggi le reflex supportano bene gli alti iso (sensibilita alla luce) come 1600-3200 iso ...
    quindi potresti sopperire ad un diaframma chiuso (es. f/4, f/5.6) con un maggior valore iso ...

dell'ef-s 55-250 mm f/4-5,6 is 2 ne ho letto positivamente su vari forum, e va a completare il range di focali insieme al 18-55 ... stabilizzato che torna sempre utile ...
    lo step successivo è il ef 70-300 f/4-5,6 usm is ...

fai una prova all'aperto verso lo stesso orario del concerto ...
    setta la reflex in Av a f/4 e f/5.6 ... valori minimi di diaframma del 55-250 a 55mm e ???mm (che non ricordo )
    spara al max gli iso ... 1600, 3200 ...
    prova a vedere che tempi ti restituisce e capire se riusciresti a "congelare" il liga ...
    scatta la foto e analizzane il rumore digitale, la grana dovuta agli alti iso ...

magari sei fortunato e ci sarà un palco ben illuminato a tuo favore, iso più bassi e diaframmi più chiusi ...

...

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    ah ... il mio esempio/test "setta la reflex ... " è un test da prendere con le pinze ...
    penso che le condizioni di luce tra i due scenari saranno abbastanza differenti ... quindi otterresti tempi diversi ...
    magari a casa c'è il lampione lungo la strada, luci nel giardino di casa; al concerto fotografi il cantante ben illuminato, ecc...
    spero di essermi spiegato ...

rimane comunque valido come test per valori iso alti per controllare che non rovinino troppo l'immagine finale ...

...

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Urizen Visualizza il messaggio
    ah ... il mio esempio/test "setta la reflex ... " è un test da prendere con le pinze ...
    penso che le condizioni di luce tra i due scenari saranno abbastanza differenti ... quindi otterresti tempi diversi ...
    magari a casa c'è il lampione lungo la strada, luci nel giardino di casa; al concerto fotografi il cantante ben illuminato, ecc...
    spero di essermi spiegato ...

rimane comunque valido come test per valori iso alti per controllare che non rovinino troppo l'immagine finale ...

si ci hai azzeccato in pieno Urizen , pensavo anche a delle impostazioni simili alle tue, chiaro che dovrò prima trovare il diaframma e l'iso giusti, sperando anche di trovare un'angolino buono per evitare di farmi sballottare troppo dal pogo anche se, consocendo il mondo dei suoi concerti (è l'11 che faccio ) sono sicuro che sarà molto difficile, ma la 600D viaggerà sempre nella sua borsa sul mio petto ...tornando a noi, mi dicevi di aver letto bene del 55-250, anche io, informandomi un po in giro, la reputo una buona focale e sono d'accordissimo con te sul completamento del range delle focali, per questo tendevo a quest'ultima , ti ringrazio tantissimo per i consigli Uri , per ora attendo anche qualche altro commento in merito alla focale, magari qualcuno tra di noi ne è in possesso e sa dirmi qualcosina di più specifico...in ogni caso l'acquisto verrà fatto nel mese alle porte, avrò quindi modo di provare il nuovo zoom con tutte le varianti possibili
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    mi sono fatto un concerto al chiuso col 18-55 IS e volendo qualche scatto lo porti a casa.
    55-250 IS qualità/prezzo é imbattibile quanto il 18-55 e proprio come quest ultimo è un pezzo di plastica con due lenti e un af a manovella, in compenso è leggerissimo, al suo prezzo non troverai nulla di meglio.
    Se vuoi spendere di più c'é il tamron sp 70-300 vc che qualitativamente è molto superiore, in offerta su amazon Ita.

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Un amico ha giusto preso il Tamron 70-300 VC proprio in offerta su amazon e devo dire che per 300€ è una gran lente con un ottimo stabilizzatore e sufficientemente nitida anche a 300mm ... è una valida alternativa se vuoi una lente un po' più solida del 55-250 di kit

per il resto, ho fatto una paio di concerti dei verdena, in prima fila e me la sono cavata abbastanza bene con la 40d + 70-200 f/4 L ... avevo con me anche il metz 58 af1 che mi ha decisamente aiutato molto, considera che se non hai una sifficiente illuminazione sul palco senza flash non fai nulla ... però pensando ad un concerto di ligabue probabilmente sarà illuminato a giorno per cui potresti andare tranquillo senza flash
    Zelda Graphic on Flickr

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Grazie per le risposte ragazzi , quindi Ozzy dici che il 55-250 sarebbero un po soldi sprecati? Sinceramente è il primo obiettivo che acquisto, dopo il 18-55 incluso, per questo chiedo a voi ...prezzo a parte, vedo su FC il Tamron 70-300 VC con attacco per Canon a 329€...di una 30ina di € posso sforare dal budget , dite che è una buona focale? Io mi orientavo sul Canon 55-250, proprio perchè, essendo una lente Canon quella in mio possesso ed essendomici trovato bene fino ad ora, credevo di andare sul sicuro...

Per il Flash, Pana, grazie per la dritta...per ora però non posso permettermi anche un flash purtroppo, c'è da dire che i concerti del Liga sono sempre strapieni di luce:

Obiettivo Per Concerto-img_1216.jpg

ora mi sto informando un po, nel web, sul Tamron 70-300...dicono che la differenza di focale tra questo ed il 55-250, come resa, non è tantissima...allo stesso tempo però dicono che il 55-250 è un giocattolino, nel senso che ha una scarsa costituzione, a differenza del Tamron che sembra molto più "resistente"...sono proprio indeciso, essendo un novellino nel campo, non vorrei acquistare qualcosa al di sopra delle mie capacità e quindi ottenere scarsi risultati con buone focali
    Le Mie Mod:

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    ma la di là dei 50mm in più è migliore come obiettivo sotto ogni punto di vista rispetto al 55-250 ... considera anche che sono completamente di versi anche come dimensioni: il 55-250 è compatto, il 70-300 tamron è una belle lente, la 600d scompare con quello montato
    Zelda Graphic on Flickr

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    ma la di là dei 50mm in più è migliore come obiettivo sotto ogni punto di vista rispetto al 55-250 ... considera anche che sono completamente di versi anche come dimensioni: il 55-250 è compatto, il 70-300 tamron è una belle lente, la 600d scompare con quello montato
    E ci credo peserà di più il 70-300 che la 600D ...dici che potrei riuscire a fare buoni scatti con quello? Tieni conto che anche per le impostazioni in manuale sono ancora all'inizio
    Le Mie Mod:

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    il 55-250 sembra un18-55 più lungo, qualità costruttiva purtroppo pessima, motore autofocus lento e rumoroso, otticamente mi è sembrato simile ai vari 70-300 di fascia entry con il vantaggio di essere stabilizzato e molto leggero.

Il tamron 70-300 VC è costruito molto bene, pesa almeno il doppio del 55-250, ha l'autofocus ultrasonic veloce e silenzioso e uno stabilizzatore strabiliante che ti permette di scattare a 1/30 a 300mm.

Provati entrambi e la differenza è parecchia, infatti ho ordinato il Tammy (ancora non arriva, mi sa che disdico e lo prendo da amazon così martedì c'è l'ho a casa) anche se ha lo svantaggio di lasciarti un buco fra 55 e 70mm.

io ho fatto questo ragionamento: vale la pena spendere 150€ in più per una resa ottica migliore, il motore ultrasonico e la solidità del tamron? si. Vale la pena spendere altri 250€ per il canon 70-200 f/4 per la costruzione da serie L, più nitidezza ma perdere lo stabilizzatore? no, non per le mie tasche.

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni