+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: [OBIETTIVO] 35mm

Iscritto dal
    20/12/2011

[OBIETTIVO] 35mm

Buongiorno ragazzi...
    che ne pensate di questo 35mm ?
    Sto pensando di prenderlo per sostituire il 18-55 di serie e portarmi dietro un obiettivo più luminoso quando devo viaggiare leggero; se avete suggerimenti anche di altri produttori...
    Dimenticavo, andrà montato su una D5000

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Io sono Canonista,non vale il mio giudizio,ma 1,8 non è che sia chissà che luminosità.Magari di più del 18-55 ma non dimenticare la comodità di uno zoom,a meno di sapere esattamente cosa vai a fotografare.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    05/09/2011
    Bene Digital .

Anche io purtroppo sono canonista ma se vuoi qui trovi un paio di opinioni e delle foto.

Ti metto anche un video che può sempre servire:

Da non dimenticare che una lente fissa in genere è più leggera, veloce e compatta di uno zoom.

Ho sentito parlare bene anche del Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM, ma si monta solo su aps-c (quindi se un giorno passi a FF dovrai venderlo).

E' un peccato che Canon non abbia una lente intermedia tra il 35 serie L e il 35 f/2, altrimenti ne avrei già uno sulla macchina!!!

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    ...ma 1,8 non è che sia chissà che luminosità.
    Beh dai! I più luminosi sono a 1,4!!!

...a meno di sapere esattamente cosa vai a fotografare.
    Certo questo è da tenere in considerazione!

Iscritto dal
    20/12/2011
    intanto grazie per il passaggio
    come ha detto G-Baby, l'idea è quella di avere un'ottica leggera compatta e veloce da usare un pò dappertutto quando sono in viaggio e non posso portare con me troppo materiale, tipo con il solo bagaglio a mano in aereo; per quanto riguarda l'impiego pensavo che un'ottica sicuramente più luminosa del 18-55 potesse tornarmi utile in quelle situazioni di interni o con poca luce, tipo chiese, musei o quant'altro.

Avevo già visto il video, Kai è sempre fuori di testa
    ho dato anche un'occhiata al Sigma, ma è un pò fuori budget e poi non potrei usare il polarizzatore da 52mm che ho già

Iscritto dal
    05/09/2011
    Se é per interni potresti optare anche per lenti un pochino più wide (28-24-20) ma tutto dipende dal tuo budget.

Il 35 poi lo potresti anche usare per ritratti ambientati, sfruttando la massima apertura per ottenere ottimi sfocati

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Se vai per musei e chiese,non capisco come fai a lavorare con un'ottica fissa,penso che sotto la D5000 sia da considerarlo come un 50mm a pieno formato.
    Io ai tempi della pellicola avevo un Planar 50/1.4 perchè andavo in giro con una ISO 200 al massimo una 400 se non potevi usare il flash,oltretutto scattavi e speravi di aver fatto bene.
    Oggi con la ISO impostabile e anche il controllo risultato in real time,mi chiedo come il tipo del video sia in grado di elencare 5 motivi perchè "ho bisogno" di un'otica fissa.
    E ripeto 1,8 per mè è lo stesso di 2 e per me 2 era buio. Poi se è stabilizzato non dovresti avere tanti problemi.
    Mio parere.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    20/12/2011
    Quote Originariamente inviato da G-Baby Visualizza il messaggio
    Il 35 poi lo potresti anche usare per ritratti ambientati, sfruttando la massima apertura per ottenere ottimi sfocati
    anche questo potrebbe essere un suo utilizzo, perchè qualche ritratto lo faccio con il 70-300 che mi rende una bella sfocatura che il 18-55 non mi da nemmeno a 3.5, ma non riesco a portarmelo sempre dietro.

Se vai per musei e chiese,non capisco come fai a lavorare con un'ottica fissa,penso che sotto la D5000 sia da considerarlo come un 50mm a pieno formato.
    Io ai tempi della pellicola avevo un Planar 50/1.4 perchè andavo in giro con una ISO 200 al massimo una 400 se non potevi usare il flash,oltretutto scattavi e speravi di aver fatto bene.
    Oggi con la ISO impostabile e anche il controllo risultato in real time,mi chiedo come il tipo del video sia in grado di elencare 5 motivi perchè "ho bisogno" di un'otica fissa.
    E ripeto 1,8 per mè è lo stesso di 2 e per me 2 era buio. Poi se è stabilizzato non dovresti avere tanti problemi.
    Mio parere.
    si, in effetti sulla D5000 diventa circa 52mm ...comunque sia, stavo pensando ad un cambio ancor prima di vedere il video

Devo vedere se c'è qualcosa di più corto e luminoso a prezzi abbordabili...perà se 1.8 è buio...

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ce l'hai ancora quel Planar???

La risposta che ti do è molto personale.

Ho iniziato a fotografare nell'era degli zoom, e sembra che ormai non si possa fotografare senza un corredo 12-24,24-70 e 70-200 (tutti f/2,8 ovvio ). E di amici con corredi così ne ho finché vuoi. E guai se resti scoperto di un paio di mm!!!
    Ma una volta il corredo dei fotografi era basato su tre ottiche fisse: 28, 50 e 135. Possibile che fotografavano lo stesso?

Non è difficile trovare persone che si rivolgono alle ottiche fisse oggigiorno, e i motivi sono vari.
    Prima di tutto per le motivazioni che ti ho dato prima: in genere i fissi sono più leggeri e compatti degli amici zoom. In secondo luogo, grazie ad una costruzione ottica più semplice, possono risultare più veloci nella messa a fuoco e forse più nitidi (uno su tutti: EF 135L f/2).
    Probabilmente ci sono anche altri motivi "ottici" per cui possono o non possono essere migliori degli zoom...ma direi che eccedono le mie conoscenze.

L'aspetto che trovo rendere le ottiche fisse insostituibili, ed é il motivo per cui punterò a quelle (soldi permettendo), è la magia dello sfocato.

Ogni focale ha il suo: il 35 è diverso dal 50 come dal 85 e dal 135. Come anche tra stesse focali di diversi produttori si hanno diversi sfocati.
    Ammiro e invidio chi le sa usare. Forse tu lo sai meglio di me quanto non semplice sia girovagare solo con ottiche fisse. E quanto difficile sia mettere a fuoco con diaframmi molto aperti.

Ovvio che un matrimonialista avrà bisogno di uno zoom, come magari un fotografo sportivo. Quindi tutto dipende anche da che tipo di utilizzo devi farne.

Troverai forum pieni zeppi di appassionati e non con ottiche fisse. E addirittura con fissi a MAF manuale (vedi Zeiss e compagnia bella).

Ovviamente questo è il mio pensiero . Uno zoom ce l'ho anch'io in borsa.
    Ultima modifica: 14-08-2012 alle 14:18, di G-Baby

Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Digital Boy Visualizza il messaggio
    si, in effetti sulla D5000 diventa circa 52mm ...comunque sia, stavo pensando ad un cambio ancor prima di vedere il video
    No, occhio... il 35mm nikon è DX, quindi per formato APS-C
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    ma che un f/1.8 sia buio fa un po' ridere ciskopa poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma in genere si considerano lenti luminose gli f/2 - f/2.8 e super luminosi f/1.8 - f/1.4 - f/1.2 ... non dimentichiamo che tra un f/2.8 e f/1.4 ci sono "solo" 2 stop di differenza, che per quanto comodi in certe situazioni, oggi si possono recuperare di iso e stabilizzatore

personalmente più che cercare disperatamente dei super luminosi su una d5000 - che comunque è sufficientemente recente da poter tirare un po' gli iso e che ti porta per forza a scegliere dei fissi che sono fantastici qualitativamente ma scomodi in viaggio - sceglierei uno zoomino di buona qualità tipo 17-50/2.8 tamron: guadagni in versatilità, sei sufficientemente luminoso ed hai una spesa contenuta sicuro il 35/1.8 ti può permettere quello scatto in più in situazioni critiche ma avere solo quello ti limita molto nelle focali che secondo me è peggio

anch'io ho un 50/1.4 ma ho anche un 28-75 che uso moooolto di più
    Zelda Graphic on Flickr

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni