+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Iscritto dal
    20/03/2012

recupero e miglioramento vecchia foto

premesso che non capisco un accidente di fotografia ne tantomeno posso dire che quel poco che so di photoshop mi possa servire vorrei sapere come poter migliorare un po la foto di mio nonno che allego la messaggio...potete darmi qualche consiglio o link a uqalche guida per recuperarla un po dato che la qualità non è delle migliori? grazie, è uno dei pochi ricordi che ho di lui

recupero e miglioramento vecchia foto-imag0228kd.jpggrazie

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Beh, a vederla così non è messa malissimo, dai! Intanto, per i graffi puoi scegliere se usare il classico clona o lo strumento di rimozione autimatica imperfezioni di sua maestà Photoshop. Per correggere le aberrazioni cromatiche (ossia la tendenza di alcune parti della foto all'ingiallimento o affine) io mi trovo bene con la plugin Nik Vivenza: interfaccia intuitiva, possibilità di posizionare dove vuoi il "correttore", controlli colore, luminosità, contrasto, nitidezza eccetera in punti singoli o in tutta la foto, e il tutto con una curva d'apprendimento molto rapida. Altra cosa da fare, cercare di ridare un po' di fuoco al soggetto principale...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    20/03/2012
    per il fuoco come si potrebbe fare? domani mi metto all'opera :P

Iscritto dal
    26/05/2011
    È effettivamente un pò tanto fuori fuoco, non so se una maschera di contrasto riesce a migliorare senza rovinare altrove.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    il fuori fuoco aime è una delle poche cose non coreggibili in pp
    si può provare con una maschera di contrasto, o meglio, con il contrasta migliore che ha una funzione per ottimizzare il dettaglio proprio in caso di sfocatura però il risultato non è garantito

io ti consiglierei come prima cosa di riscansionare la foto: tirala su più grande e con la risoluzione migliore che puoi ... avere già una buona scansione è un buon punto di partenza
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    20/10/2011
    Per correggere le pieghe della foto usi timbro clone e in aggiunta se serve, sfumino e sfoca.
    Non mi ricordo il nome ma c'è uno strumento che mi sembra si chiami pennello correttivo al volo e se configurato bene i puntini vari te li toglie con un click. (Da usare con criterio) Tanto puoi sempre tornare indietro se il risultato non è soddisfacente.
    Per l'area in basso a dx triangolare più scura usi gli strumenti scherma e brucia.
    Per il rumore e i piccoli puntini usi il "denoise" è un plug-in che trovi ovunque.
    Il denoise utilizzalo alla fine di tutte le modifiche che farai così otterrai un risultato più uniforme.

Iscritto dal
    20/03/2012
    non so se riesco a scansionarla meglio , dato che quella è una foto che feci dal cellulare..la foto originale mi sa che è andata persa.. cmq provero i consigli che mi state dando appena rientro a casa (domani mattina alle 4 e mezzo xD)

PER LA PARTE PIU SCURA VORREI DELUCIDAZIONI SU GLI STRUMENTI SOPRACITATI..PERCHè NON LI HO MAI USATI

Iscritto dal
    20/10/2011
    Click!

Visto che si tratta di una digitalizzazione alla buona, forse è meglio se fai un po' di prove di denoise sia all'inizio dove vai a togliere il rumore della foto scattata e alla fine dove vai a togliere eventuali altre imperfezioni.
    Anche il denoise ha parecchie funzioni in base a come viene configurato.
    L'articolo lincato non l'ho letto fino in fondo, sembra però molto valido.
    Comincia a fare delle prove di schermatura al 30 - 40% ed agisci sui mezzitoni.
    Comunque dopo aver letto l'articolo anche se applicato a tutt'altre foto dovresti riuscire senza grossi problemi
    Ultima modifica: 23-08-2012 alle 10:19, di DeltaDelta

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Sul denoise io mi trovo benissimo con NeatImage, standalone o per Photoshop: ha il grosso vantaggio di ridurre il rumore e allo stesso tempo di migliorare la nitidezza dei contorni, quindi, apparentemente, il fuoco. Mi spiego meglio: togliendo il rumore in modo molto aggressivo, si perde parte, anche considerevole, del dettaglio della foto; questo software interviene cercando di accentuare il dettaglio mentre riduce il rumore. Questo cosa consente? Di programmare il software per ridurre minimamente il rumore, mantenendone le capacità di recupero dettagli. Non è che la foto viene magicamente a fuoco, ma qualcosa migliora!
    Poi sono con Pana! nel dire che necessiteresti di una scansione migliore, potendola fare!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

nic
    nic non è in linea
    Still Alive
    Iscritto dal
    22/09/2011
    le mie abilità di photoshopper si fermano a questo, oltre non so andare

My name is Legion, for we are many.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni