+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Tutela materiale fotografico... vale la pena?

Intanto buon pomeriggio a tutti, e scusate se ultimamente sono passato di qua poche volte... Finita la stagione estiva, si torna al consueto... E con il consueto, torna una domanda che mi faccio da un po': vale la pena tutelare le proprie immagini pagando l'affiliazione, ad esempio, alla SIAE? La cifra non è esorbitante (sempre che mantengano ciò che promettono sul sito) ma prima di fare qualcosa vorrei avere qualche parere...

P. S. Sul sito, oltre all'affiliazione a pagamento, si può "dare mandato", ma ancora non ho avuto tempo per leggere per bene le differenze... Mi pare aver capito che il mandato tutela ma non paga i diritti. Inoltre, nei due casi è possibile affiliarsi in una categoria poi estendere ad altre categorie la tutela senza dover corrispondere altro. Aspetto o vostri pareri!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    05/09/2011
    Grumble tu sei un fotografo professionista? O comunque vendi le tue foto?

In genere questo campo è molto sottovalutato o sconosciuto a molti fotografi. Mi ricordo di aver trovato interessanti e molto esplicativi i video di Tauvisual. In cui il presentatore, che dovrebbe essere il presidente dell'associazione nazionale fotografi, tocca questi e altri temi.

Consiglio la visione dei suoi video.

Purtroppo non sono molto ferrato su questo campo visto che sono un appassionato. Vediamo se qui abbiamo qualche fotografo con più esperienza che possa aiutarti...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Fondamentalmente non vivo di fotografia. Però faccio e/o partecipo a mostre fotografiche, anche retribuite, e dopo una di queste mi ha contattato un tizio di Londra (che era in ferie in Viareggio, non venuto apposta per vedere la mia mostra, naturalmente!) per l'acquisto di alcuni scatti. Tra le altre occasioni, poi, pochi giorni fa un signore capitato a cena al nostro ristorante ha visto quei cinque o sei scatti ivi esposti, e ha avanzato richieste per due stampe, che stiamo ancora trattando.
    Inoltre, ultimamente sto lavorando a diverse sceneggiature per compagnie teatrali a livello locale, e me ne hanno richieste ben tre per clip musicali, dei quali poi devo realizzare anche il video vero e proprio, curandone regia e montaggio.

Facendo due più due, l'affiliazione porterebbe qualche eurino in più in tasca, ma la registrazione di un'opera comporta, per chi la mette in scena, un aumento dei costi SIAE per la copertura dei diritti d'autore. Il che, in tempi di vacche magre come gli attuali, potrebbe portare alla riduzione della richiesta. Allo stesso tempo, la garanzia di tutela mi alletta...

Idem per le foto: SIAE dovrebbe garantire la tutela e delle immagini e delle vendite, seguendo anche il percorso post-vendita delle stampe, il che è allettante, ma non so perché non sono completamente convinto...

Oggi comunque butto un occhio sui video che mi hai linkato... Grazie!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Autorizzazioni