+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    05/09/2011

Consiglio per la mia prima Reflex

Ciao a tutti

E' la prima volta che posto nella sezione fotografica del forum (solitamente seguo altre sezioni), per chiedere il parere di voi che siete esperti nel settore riguardo all'acquisto della mia prima fotocamera Reflex... Premetto che io ho sempre utilizzato solo compatte nella mia vita, quindi sarebbe anche la mia "nave scuola" per entrare nel mondo della fotografia

Avevo pensato di non spendere cifre enormi, e mi era capitato di trovare in diverse catene di elettronica (di cui non faccio nomi) molte offerte sulle reflex entry-level... In particolare mi piaceva molto la Canon Eos 1100D, e l'ho trovata alla modica cifra di 329€ con ottica standard 18-55 III non stabilizzata... Un paio di domande a riguardo:

La prima: E' buono come prezzo? su internet le migliori offerte per la stessa fotocamera erano di 306€ il solo corpo macchina, anche se l'ottica è quella che è... Come inizio può andare o è meglio magari puntare che so, su una 600D?

La seconda: Avere l'ottica stabilizzata su questo tipo di obiettivi è cosi fondamentale, in particolare quando si è alle prime armi? Posso farne a meno o è meglio acquistare lo stesso modello con l'ottica IS a circa 399€?

Grazie in anticipo per tutte le risposte e i consigli che vorrete darmi

Iscritto dal
    20/10/2011
    La 1100D è una ottima entry level.
    Il plasticotto (l'obbiettivo da Kit) non serve a nulla, ti consiglio di non acquistarlo neanche. Un obbiettivo simile ma di buona qualità in alternativa potrebbe essere il tamron 17/50.
    Lo stabilizzatore per ottiche tipo 18/55 non ha senso di esistere IMHO.
    E' meglio investire in lenti che in corpi macchina [cit.]
    Se proprio non riesci a prendere una lente "decente" come quella che ti ho consigliato, prendi quella in Kit. Comunque ricordati che la sostituirai presto se vuoi andare avanti.
    Scordati la modalità automatica, se compri una reflex devi studiarti un po' di teoria altrimenti è meglio lasciar perdere.

Queste sono mie piccole riflessioni da apprendista. Ho cominciato da poco.
    In questo forum ci sono diversi utenti mooolto bravi, attendi i loro consigli che saranno più motivati dei miei

Iscritto dal
    05/09/2011
    Una Canon 600d + Ob.18-55 IS II si trova a circa 550 euro. In più, rispetto alla 1100d, avresti:
    • un sensore più denso (+ 6 MP)
    • un pulsante dedicato alla anteprima profondità di campo
    • corpo un pochino più pesante e lievemente più grande
    • monitor orientabile più grande e con molta più risoluzione
    Ne vale la pena per 200 euro in più? Beh...dipende da quanto hai intenzione di approfondire lo studio della fotografia.
    Il monitor orientabile non è fondamentale, però aiuta in situazioni di ripresa limite (esempio macchina quasi a livello terra, macro, ...).
    Il pulsante della profondità di campo lo uso pochissimo. Il corpo macchina invece aiuta se più grande e pesante.

Non è fondamentale avere un'ottica stabilizzata per quelle focali.

Come dice Delta presto scoprirai i limiti del 18-55 in kit. Comunque farai delle ottime foto anche con quello.
    Prendere da subito il tamron 17/50 f/2,8 può essere una valida alternativa, anche quello non stabilizzato.

Hai intenzione di seguire un corso sulle basi della fotografia?

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da G-Baby Visualizza il messaggio
    Prendere da subito il tamron 17/50 f/2,8 può essere una valida alternativa, anche quello non stabilizzato.
    Soprattutto quello non stabilizzato

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    05/09/2011
    Per prima cosa, grazie a tutti delle risposte e dei consigli

Pensavo di iniziare con il "plasticotto" come lo chiamate voi () giusto per prendere la mano, e pian piano vedere di acquistare anche altri obiettivi a corredo... Dopotutto dal solo corpo al kit ci sono una decina di euro di differenza Poi se il budget me lo permetterà, magari potrei anche pensare di acquistare subito il Tamron che mi avete consigliato...

Per rispondere a G-Baby, purtroppo al momento il mio lavoro mi lascia poco tempo, e quindi un corso di fotografia penso che sia da escludere... Dovrò fare l'autodidatta, mi stò già facendo un po' di cultura dull'argomento su internet, e ho trovato anche un corso di fotografia a puntate su Youtube, fatto anche abbastanza bene

Sapete anche consigliarmi un buon negozio online sul quale acquistare obiettivi e accessori vari? Io purtroppo online ho sempre comprato solo su shop che trattano hardware per pc o cooling, quindi non conosco shop affidabili per la fotografia...

Autorizzazioni