+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16
    Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011

[Flash] Guida all'acquisto

Approfitto della new entry in casa metz (mecablitz 52 AF-1) per stilare una lista dei vari Flash disponibili sul mercato, pensavo che i possessori di questo o quel flash potrebbero fare una breve review in modo da linkarla nel primo post
    Mi limito ai flash con parabola orientabile.

100-150€
    Nissin Di622 mkII (Can, Nik, Son - GN44, TTL)
    Metz mecablitz 44 AF-1 (Can, Nik, Son, Pen, Oly, Pan - GN44, TTL)

150-200€
    Metz mecablitz 50 AF-1

200-250€
    Metz mecablitz 52 AF-1
    Nissin Di866 mkII
    Canon 430EX II - (review by G-Baby)
    Nikon SB-700

> 250
    Metz mecablitz 58 AF-2
    Canon 580 EX II
    Nikon SB-900
    Canon 600 EX-RT

Finisco di aggiornare a tempo perso.
    Ultima modifica: 07-11-2012 alle 13:27, di .Ozzy

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    res.

Iscritto dal
    24/10/2011
    bella iniziativa, seguo da profano

Iscritto dal
    20/10/2011
    C'è anche il 600EX della Canon che probabilmente (quando mi arriva un buono) acquisto.

SilentKiller
    Iscritto dal
    24/10/2011
    bell'Idea, non posso contribuire che ho solo flash vecchiotti nikon sb25,26,28

Iscritto dal
    05/09/2011
    seguo che prima o poi me lo farò un flash
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    26/10/2012
    Personalmente possiedo 4 YN460, un Nissin DI866 e l'SB900.
    Il nissin pian piano che l'ho usato mi ha sempre più deluso, soprattutto sul lato CLS, col quale in interni lavora decentemente ed in esterni di giorno è inutilizzabile.
    Sono invece felicissimo degli YN460 che per 50€ di flash (spedito) permette di muovere i primi passi nello strobist con una spesa irrisoria essendo anche dotato di fotocellula.
    L'SB900 è completo in ogni sua forma e non può che lavorar bene.

EDIT DOPO L'INTERVENTO SUBITO DOPO IL MIO:
    Personalmente il flash in slitta non monto praticamente mai quindi la mia esperienza verge al solo uso off camera
    Ultima modifica: 07-11-2012 alle 01:04, di Stregatto

Iscritto dal
    23/09/2011
    Io ho un sb700, lo uso per fare le mie foto durante le serate, su un 80-90% delle foto (per colpa dell'ambiente circostante alla fine) le foto mi vengono sempre ben esposte e lavorando sulla seconda tendina ottengo ottimi risultati Non sarà completo quanto il 900 ma, almeno per me, è più che sufficiente e copre tutti i miei utilizzi. Ottimo e molte features come l'autozoom o le varie impostazioni TTL ecc. e la possibilità di regolarselo manualmente.
    Per chi ha bisogno di un flash non estremo lo consiglio

Iscritto dal
    05/09/2011
    Canon 430 EXII

Pro:
    flash leggero e compatto, con testa orientabile, parabola motorizzata e diffusore da 14 mm. Silenzioso e dalla ricarica veloce (dopo un lampo a piena potenza ci mette meno di 3 secondi ad essere pronto), ottima autonomia sia di scatto (una decina di lampi a piena potenza prima che si spenga per evitare il surriscaldamento) che di batterie.
    Compatibile con la tecnologia E-TTl, High speed sinc, wireless di prima generazione. Numero guida 43 a 100 ISO e 105 mm, più che sufficiente per la maggior parte degli impieghi (usato una volta per sbaglio a piena potenza).

Il corpo è in plastica con attacco in metallo a sgancio rapido, non tropicalizzato ma comunque resistente.

Contro: a differenza del 580 EXII non ha un pannellino riflettente incorporato, utile in caso di mancanza di superfici riflettenti. Si sente la mancanza della rotellina per le impostazioni rapide. Nel 580 anche il piedino di accatto alla slitta è tropicalizzato. Mancanza di un esposimetro interno. Mancanza di una presa a caldo per sincro e di una per alimentazione esterna.

Wireless: spendo due parole su questa tecnologia visto che la uso spesso. Tutto quello descritto è comune ai flash come il 430 EXII, 580 EXII, 320 EXII...

I flash a slitta di seconda generazione Canon impiegano una tecnologia di trasmissione wireless tra camera e flash di tipo ottico, quindi infrarosso. Per chi possiede una 600D, 650D, 60d e 7D può controllare fino a tre gruppi di flash senza l'ausilio di nessun altro trasmettitore. Viceversa, per le altre macchine, è necessario l'acquisto di un trasmettitore Canon ST-E2.

Di buono ha che con una spesa contenuta si controlla il flash off camera (per i possessori delle macchine sopracitate) con il segnale E-TTl. Tuttavia i sui limiti si riscontrano proprio nel metodo di comunicazione.
    La cellula del flash deve SEMPRE vedere quella della macchina (esempio sui flash integrati della macchine citate, quella del trasmettitore ST-E2 oppure utilizzando un 580 EXII come master), se si frappone un ostacolo non funziona più nulla. La portata è limitata e se si utilizza in condizioni estreme (controluce) il segnale può non essere ricevuto. Non si può utilizzare l'alta velocità di sincro.

Tutti questi problemi si possono aggirare prendendo dei trasmettitori come i pocket wizard (flex e mini) ad un costo relativamente basso, oppure passare al Canon 600 EX-RT che, oltre al wireless ottico, implementa la trasmissione radio mediante l'impiego del trasmettitore ST-E3-RT.

Consiglio questo flash a chi ha la necessità di avere un flash versatile ma senza spendere più soldi per uno dei fratelli maggiori. Magari abbinato ad un piccolo diffusore in plastica.
    Utilissimo per occasioni in cui la luce ambiente non è sufficiente ad a chiudere il diaframma o ad abbassare gli ISO (chiesa, feste di compleanno...).

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    C'è anche il 600EX della Canon che probabilmente (quando mi arriva un buono) acquisto.
    aggiunto
    Quote Originariamente inviato da Artem87 Visualizza il messaggio
    bell'Idea, non posso contribuire che ho solo flash vecchiotti nikon sb25,26,28
    due righe non fanno mai male, l'usato in questo campo va sempre forte.

Quote Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
    Personalmente possiedo 4 YN460, un Nissin DI866 e l'SB900.
    Il nissin pian piano che l'ho usato mi ha sempre più deluso, soprattutto sul lato CLS, col quale in interni lavora decentemente ed in esterni di giorno è inutilizzabile.
    Sono invece felicissimo degli YN460 che per 50€ di flash (spedito) permette di muovere i primi passi nello strobist con una spesa irrisoria essendo anche dotato di fotocellula.
    L'SB900 è completo in ogni sua forma e non può che lavorar bene.

EDIT DOPO L'INTERVENTO SUBITO DOPO IL MIO:
    Personalmente il flash in slitta non monto praticamente mai quindi la mia esperienza verge al solo uso off camera
    Da quello che si legge in giro alcuni youguno sono riusciti particolarmente bene, soprattutto in relazione al prezzo irrisorio. Sicuramente sono un ottima scelta per affiancare un flash principale con poca spesa.

Quote Originariamente inviato da G-Baby Visualizza il messaggio
    Canon 430 EXII

Pro:
    flash leggero e compatto, con testa orientabile, parabola motorizzata e diffusore da 14 mm. Silenzioso e dalla ricarica veloce (dopo un lampo a piena potenza ci mette meno di 3 secondi ad essere pronto), ottima autonomia sia di scatto (una decina di lampi a piena potenza prima che si spenga per evitare il surriscaldamento) che di batterie.
    Compatibile con la tecnologia E-TTl, High speed sinc, wireless di prima generazione. Numero guida 43 a 100 ISO e 105 mm, più che sufficiente per la maggior parte degli impieghi (usato una volta per sbaglio a piena potenza).

Il corpo è in plastica con attacco in metallo a sgancio rapido, non tropicalizzato ma comunque resistente.

Contro: a differenza del 580 EXII non ha un pannellino riflettente incorporato, utile in caso di mancanza di superfici riflettenti. Si sente la mancanza della rotellina per le impostazioni rapide. Nel 580 anche il piedino di accatto alla slitta è tropicalizzato. Mancanza di un esposimetro interno. Mancanza di una presa a caldo per sincro e di una per alimentazione esterna.

Wireless: spendo due parole su questa tecnologia visto che la uso spesso. Tutto quello descritto è comune ai flash come il 430 EXII, 580 EXII, 320 EXII...

I flash a slitta di seconda generazione Canon impiegano una tecnologia di trasmissione wireless tra camera e flash di tipo ottico, quindi infrarosso. Per chi possiede una 600D, 650D, 60d e 7D può controllare fino a tre gruppi di flash senza l'ausilio di nessun altro trasmettitore. Viceversa, per le altre macchine, è necessario l'acquisto di un trasmettitore Canon ST-E2.

Di buono ha che con una spesa contenuta si controlla il flash off camera (per i possessori delle macchine sopracitate) con il segnale E-TTl. Tuttavia i sui limiti si riscontrano proprio nel metodo di comunicazione.
    La cellula del flash deve SEMPRE vedere quella della macchina (esempio sui flash integrati della macchine citate, quella del trasmettitore ST-E2 oppure utilizzando un 580 EXII come master), se si frappone un ostacolo non funziona più nulla. La portata è limitata e se si utilizza in condizioni estreme (controluce) il segnale può non essere ricevuto. Non si può utilizzare l'alta velocità di sincro.

Tutti questi problemi si possono aggirare prendendo dei trasmettitori come i pocket wizard (flex e mini) ad un costo relativamente basso, oppure passare al Canon 600 EX-RT che, oltre al wireless ottico, implementa la trasmissione radio mediante l'impiego del trasmettitore ST-E3-RT.

Consiglio questo flash a chi ha la necessità di avere un flash versatile ma senza spendere più soldi per uno dei fratelli maggiori. Magari abbinato ad un piccolo diffusore in plastica.
    Utilissimo per occasioni in cui la luce ambiente non è sufficiente ad a chiudere il diaframma o ad abbassare gli ISO (chiesa, feste di compleanno...).
    aggiunto il link. Grazie della rece dettagliata

Autorizzazioni