+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Vorrei farmi un regalo ma sono pignolo

Sul vecchio pctuner presi una Minolta Z10 che ancora mi accompagna ma mostra i suoi limiti.
    A proposito, non ricordo più chi fosse l'amicone che me l'ha venduta, mi piacerebbe che si facesse vivo,
    non per problemi, anzi. Se ci sei batti un colpo!

Dunque, io cerco la fotocamera che non esiste, lo so, ma sono testardo.
    Comincio subito col dire che una Reflex andrebbe bene ma non ne voglio, non voglio sbattermi
    a cambiare obiettivi e poi posso fare 20 foto in un giorno e rimanere 12 mesi fermo, quindi
    non ne vale la pena.

Detto questo però è necessario che la fotocamera NON sia una compatta, perchè non mi piacciono
    per niente, quindi DEVE avere la forma di una Reflex con un discreto zoom.
    Necessario pure il flash integrato e il mirino. Infine, la cosa più importante, inorridite pure,
    DEVE avere le batterie AA. Perchè? semplice, ne ho molte a casa e continuo ad usarle, mi faccio
    il caricabatteria da me e le batterie durano una vita.
    Tutti gli altri tipi sono sempre una fregatura perchè per via delle cariche super veloci le batterie si
    danneggiano presto (una delle poche cose su cui Nuova Elettronica ha ragione).

Con questi parametri di scelta, credo che debba andare a finire su una bridge, magari non con
    uno zoom troppo spinto ma che abbia lo stabilizzatore.

L'unico neo di tutto questo ambardan è il rumore, guardacaso la cosa che più mi dà fastidio.
    So perfettamente che a parità di megapixel un sensore più grande ha meno rumore, ma non
    capisco perchè visto che (secondo me) sarebbe più logico il contrario.
    Considerate pure un'utilizzo in condizioni non ideali di luce, cioè non fuori.
    E quindi??
    Per la gioia di Ciskopa, Canon non fa simili cose, grazie a Dio, e per la gioia mia, nemmeno Nikon,
    che brilla tantissimo per far pagare tutto un occhio della testa.

Fuji da tempo fa fotocamere con le pile AA e una scelta sarebbe la S4200, le altre hanno solo
    un zoom più potente. Fresca di mercato è la nuova Pentax X5 che costa però 100 euro in più.
    Ho visto delle foto in giro e mi fanno schifo come quelle che faccio io.

Lascio perdere e continuo con la mia Z10?
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Scusate, riepilogo:

Batterie AA
    Flash integrato
    Stabilizzatore
    Mirino
    Forma tipo Reflex
    Costo non superiore a 280 Euro.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    05/09/2011
    In realtà Nikon ha la Coolpix L120 con le batterie AA, ma manca di stabilizzatore.

In quella fascia di prezzo è un po difficile trovare qualcosa con quelle caratteristiche...
    Le altre marche in gioco solo l'Olimpus, Panasonic, Fujifilm e Samsung.

Una Finepix S4000???

In realtà non è solo la dimensione dei pixel a generare rumore, dipende anche dall'algoritmo che utilizza il processore, dalla sensibilità impostata, dal tempo di esposizione...

Iscritto dal
    20/10/2011
    C'è una spiegazione tecnica sul discorso rumore ed è intrinseca alla costruzione del sensore.
    Per il discorso batterie, mi spiace ma oggi siamo nel 2012. Le batterie al litio non hanno niente a che vedere con le Nimh e derivati.
    Anch'io a casa ho le Nimh, le uso e le rottamo con modelli nuovi perchè man mano sono sempre più efficenti e comunque invecchiano anche loro.
    Per dirla tutta anche le batterie dei vari telecomandi le ho sostituite tutte con le Nimh.
    Per la fotocamera, mi spiace ma non sono in grado di aiutarti

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    La S4000 mi era sfuggita, ora cerco un po' di notizie...
    La firma è morta.

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Si esatto la storia del rumore non é così automatica proprio perchè i sensori si sono evoluti, ma diciamo a parità di tecnologia del sensore, meno il sensore è denso meno è visibile il rumore, che é un disturbo ... Non sono i pixel é non é una questione di dimsione dei oixel ecco

Se vuoi ho la macchina x te franz ... Ho una vecchia s9600 fuji, 9mpx con ergonomia da reflex, zoom 10x ha addirittura lo zoom manuale a ghiera, batterie AA ... Manca lo stabilizzatore. Se vuoi ti vendo quella, ho anche la scatola originale ... Ovvio se cerchi qualcosa di più nuovo non saprei ... Le bridge proprio nn sono il mio campo

Fujifilm FinePix S9600 / S9100: Digital Photography Review
    Zelda Graphic on Flickr

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Accidenti la forma è molto accattivante, salva pure in raw ma lo stabilizzatore...
    sarebbe un salto dalla mia 3.2mp a 9, lo zoom da 8x a 10x però tanto vale
    tenermi la mia.. se lo faccio passo a qualcosa di più superiore.

La spiegazione non l'ho capita
    La firma è morta.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Scusate, riepilogo:

Batterie AA
    Flash integrato
    Stabilizzatore
    Mirino
    Forma tipo Reflex
    Costo non superiore a 280 Euro.
    Io ho una nikon coolpix L120 pagata 180€ su amazon.
    Dimensioni da reflex entry level, zoom ottico da 20x mi trovo bene. Ma è (purtroppo) punta e scatta. Poche configurazioni.

Iscritto dal
    17/10/2011
    Allora, prima di rispondere voglio dirti una cosa... MA QUANTO CAPPERI È BRUTTA QUELLA MINOLTA Z10?????????

Io a casa ho una Canon Powershot con un buono zoom, batterie AA (la gestione del risparmio energetico è molto buona)... al momento non ricordo i dettagli ma se non erro ha 10mpx, uno zoom da 16x, batterie AA, schermo ruotabile, mirino (digitale), possibilità di fare video, la rumorosità ad iso elevate non è eccelsa ma sempre meglio delle ultra compatte, e se non erro è la versione IS quindi con stabilizzatore (mi pare).

Al momento è inutilizzata quindi è possibile che la debba vendere.
    Comunque quando sono a casa guardo il modello esatto e ti dico

Questo è uno scatto fatto con quella fotocamera:
    https://plus.google.com/photos/11308...95734727407154
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Iscritto dal
    20/10/2011
    Franz, sicuramente lo sai meglio di me ma lo scrivo così serve anche a me per ripassare.
    Lo stabilizzatore stabilizza il tuo di movimento e non quello degli altri.
    Nel senso che se hai oggetti che si muovono, hai volglia a tenere la mano ferma o sul treppiedi.
    Se i tempi di esposizione sono lunghi non c'è niente da fare.
    Ho buttato un mucchio di foto ben esposte e non mosse ma col soggetto mosso a causa di tempi di esposizione non adeguati.
    E' vero che recuperi qualche stop, ma è anche vero che se il soggetto si muove allora meglio una foto sottoesposta che mossa.

Non ho nulla da insegnare a nessuno, diciamo che ho scritto quello che ho appreso. Spero di non aver sbagliato.

Autorizzazioni