+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23
    {abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011

"firmare" le nostre foto ???

qual è la vostra posizione su questo argomento ?
    firmare o non firmare le proprie foto ?

se le firmo, da cosa è composto il watermark ?
    solo firma, solo logo, firma più logo ? (per firma intendo la tipica dicitura: © CiccioPasticcio 2012 ... )

quando ho iniziato a postare le foto sul vecchio forum, ero solito firmarle nei posti più tattici contro eventuali "furti" ...
    poi sono passato a flickr, uppando le foto con una dimensione max di 1024px sul lato lungo senza nessuna firma o logo ...

per il 2013 non so se aggiungere qualcosa di "utile" (per me) e poco invasivo (ad esempio la mia sigla) in uno dei 4 angoli delle prossime foto ...

e voi ?

...

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Il discorso è interessante... un mio amico mi ha chiesto consigli perchè lui pubblicizza il
    suo lavoro di serricultore, ha una pagina sul pomodoro ciliegino che è stata visitata
    non ricordo quante volte, ma tante. Ora ha scoperto che la gente si copia le sue foto.
    Mi permetto di mettere il suo link, ora che ho visto che ancora non ha protetto le foto..
    Green House Manager Tomato and Vegetables

Non ho mai avuto la necessità ma io creerei un piccolo logo + firma da mettere al solito
    angolo in basso, questo in tutte le foto. Poi però in quelle a rischio metterei magari
    solo la firma in sovrimpressione proprio nel centro, perchè alla fine la foto si può sempre
    tagliare e levare via l'angolo ma se è al centro non si può fare.
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Una volta mi è capitato di leggere una discussione molto animata su Treddi.com perchè qualcuno si era venduto
    delle foto renderizzate di alcuni stabili disegnati però da altre persone... beh la rabbia era tanta perchè davvero
    c'è un mare di tempo e di sapienza buttata al vento.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    24/10/2011
    io le firmerei.

Iscritto dal
    26/05/2011
    resta sempre la questione che mettere a caso la C del copyright non tutela da un bel niente, se non si depositano effettivamente le foto.

Mi confondo con altro?

Dubito sia implicito un copyright?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Di solito si usa croppare l'immagine di un paio di pixel in maniera da poter dimostrare di aver l'originale.
    Il discorso di ritagliare la parte firmata, nel momento che lo contesti a chi ti ha rubato la foto, non resta che ammettere il fattaccio ed espiare le proprie colpe.
    Mettere la firma in punti strategici può dare fastidio a chi le guarda.
    E' sufficente anche togliere i metadati così da poter dimostrare facilmente la proprietà. Lasciandoli sul file è più o meno la stessa cosa.
    Comunque a parte una firma visibile, i vari watermark non visibili non funzionano più di tanto perchè basta stampare una foto in pdf e il gioco è fatto.
    Insomma alla fine possono anche copiarti le tue foto e togliere la firma, se queste foto finiscono in china come fai a scoprire chi te le ha copiate?

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Una volta mi è capitato di leggere una discussione molto animata su Treddi.com perchè qualcuno si era venduto
    delle foto renderizzate di alcuni stabili disegnati però da altre persone... beh la rabbia era tanta perchè davvero
    c'è un mare di tempo e di sapienza buttata al vento.
    No, sono solo poche ore di lavoro. Te lo dice uno che ha fatto gli esami di stato con il rendering in 3D di 2 edifici.
    Una cosa è progettare per intero un edificio, altro invece è rappresentare l'esterno in 3D con 4 piante, qualche macchina finta e qualche persona altrettanto finta.

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    da quello che ho letto sul web ...
    se ho il file raw sono in una botte di ferro ... vedi i casi di proprie foto pubblicate sulla copertina di libri a grande tiratura senza dire nulla all'autore dell'immagine ...

a me personalmente è stato chiesto via e-mail "posso usare la foto blablabla ... " "ok, basta che menzioni il nick più il link da cui proviene" ... tutto ...
    altre volte non mi è stato chiesto nulla, ho controllato e compariva il mio alias di flickr più il relativo indirizzo web ...
    casi di mie foto "rubate" ... ancora no ...

se non ricordo male ...
    io, come autore dell'immagine, ho su di essa tutti i diritti di questo mondo ...
    a meno che non vada ad upparle su qualche sito con termini di servizio sulle immagini un pò naïf ... tipo facebook, ecc ...

...
    ...

gas
    gas non è in linea

Iscritto dal
    25/10/2011
    A prescindere dal fatto che odio le firme sulle foto, soprattutto quelle in "comic sans bold + color red + drop shadow default setting"
    se proprio esiste la necessità/volontà punterei a qualcosa di poco invasivo e, come consiglia Delta, una croppatina per dimostrare nel poco probabile caso possa servire, l'autenticità dello scatto.

D'altronde se ho visto cataloghi stampati con la "croce bianca" di shutterstock, non c'è più un limite.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Mettere la firma in punti strategici può dare fastidio a chi le guarda.
    Hai ragione ma devi scegliere il male minore no? Una cosa con effetto trasparente penso che sia
    parechcio difficile da cancellare e ti permette sempre di guardare tutta la foto.
    certo, non si può avere tutto....cmq è una bella grana, spero di non aver mai di questi problemi.
    La firma è morta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni