Consiglio materiale fotografico
Come già detto in altri topic, da poco ho acquistato la mia prima reflex, una Nikon D90 con in bundle un Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX.
Diciamo che vorrei sfruttare la reflex a 360°, quindi per fare foto lontane, vicine, vicinissime ecc.. e vorrei quindi avere un parco obiettivi abbastanza completo, senza lasciarci un rene :D
Diciamo che in linea di massima vorrei:
un obiettivo zoom abbastanza lungo
un obiettivo grandangolare
un obiettivo macro
Per quanto riguarda lo zoom ho deciso di acquistare il nuovo Nikkor 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR. Per questo sono a posto.
Il grandangolare: Pensavo al Tokina 11-16 f/2.8 AT-X PRO DX ne parlano bene in molti, prezzo intorno ai 600€. Sembra un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Obiettivo macro: Per ora ho messo gli occhi sul Tamron 90mm f/2.8 macro 1:1... è un obiettivo per full frame quindi sulla mia reflex è come se avesse una lunghezza focale di 135mm! Prezzo intorno i 350€
Avete consigli per quanto riguarda i miei futuri acquisti?
Il macro mi da davvero molti dubbi... meglio una focale lunga? Meglio una corta? Che differenza c'è nell'utilizzo di un macro da 50mm (che si trova anche usato) e di un 135mm? Eventualmente, meglio prendere un obiettivo "base" come il Nikkor 50mm f/1.8G che costa meno di 200€ ed abbinargli degli anelli distanziali?