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Discussione: ... fisso o zoom?

  1. #1
    Zelda Graphic
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    ... fisso o zoom?

    stavo riflettendo sul mio corredo:
    ho venduto tutto quel che avevo di aps-c (40D e 10-20) e sto vendendo anche il Tamron 28-75/2.8 ... pensavo con queste 3 vendite di finanziarmi un 24-105/4 L ma poi pensando bene mi sono reso conto che ho un 17-40/4 L un 50/1.4 e un 70-200/4 L ...

    in pratica avrei "scoperte" solo le focali dai 51mm ai 69mm per cui fondamentalmente un 24-105 in gran parte copre focali che ho già coperte ... di contro un 24-105/4 L stabilizzato è una di quelle lenti leggere da viaggio con cui si fa un po' di tutto e con la qualità di un serie L

    al che pensavo ad alternative possibili tipo:

    1° prendo il 24-105, vendo anche il 17-40 e mi compro se proprio un 14/2.8 fisso samayang giusto per avere un bel wide "spinto"
    2° rinuncio al 24-105 e con molto meno della metà prendo un 85/1.8 fisso così diciamo aggiungo su una focale intermedia che uso molto una bella lente luminosa.

    voi che fareste?
    versatilità su focali intermedie con un 24/105 oppurre meglio il fisso luminoso?
    di sicuro 17-40 e 24-105 insieme sono un po' inutili non vi pare?

    ci sto riflettendo che sono un po' indeciso
    Ultima modifica: 10-02-2013 alle 13:47, di Pana!
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  2. #2

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    stavo riflettendo sul mio corredo:
    ho venduto tutto quel che avevo di aps-c (40D e 10-20) e sto vendendo anche il Tamron 28-75/2.8 ... pensavo con queste 3 vendite di finanziarmi un 24-105/4 L ma poi pensando bene mi sono reso conto che ho un 17-40/4 L un 50/1.4 e un 70-200/4 L ...

    in pratica avrei "scoperte" solo le focali dai 51mm ai 69mm per cui fondamentalmente un 24-105 in gran parte copre focali che ho già coperte ... di contro un 24-105/4 L stabilizzato è una di quelle lenti leggere da viaggio con cui si fa un po' di tutto e con la qualità di un serie L

    al che pensavo ad alternative possibili tipo:

    1° prendo il 24-105, vendo anche il 17-40 e mi compro se proprio un 14/2.8 fisso samayang giusto per avere un bel wide "spinto"
    2° rinuncio al 24-105 e con molto meno della metà prendo un 85/1.8 fisso così diciamo aggiungo su una focale intermedia che uso molto una bella lente luminosa.

    voi che fareste?
    versatilità su focali intermedie con un 24/105 oppurre meglio il fisso luminoso?
    di sicuro 17-40 e 24-105 insieme sono un po' inutili non vi pare?

    ci sto riflettendo che sono un po' indeciso
    Premetto che non ne capisco nulla di fotografia

    Il 17-40 non è gia "sotto la categoria wide"?
    Perchè se ti serve un wide più spinto è un conto oppure ti basta il 17-40?
    Io non sono un fine di foto fatte con obiettivi "wide" (si può dire?) per via della loro distorsione ("incurbatura").

    Se l'angolo del 17-40 ti basta mi pare inutile venderlo per prendere il 14/2.8. Il 24-105/4 L mi para una lente molto versatile e ti sarà sicuramente utile se vorrai viaggiare leggero .

    Quindi non mi sembra inutile avere il 17-40 e il 24-105, dipende se ti basta il 17-40 " come angolo"


    Immagino che l'85mm\1.8 sia più luminoso che il 24-105/4 L, ora la domanda che bisogna farsi e capiteranno spesso occasioni da far rimpiangere la mancanza dell'80mm\1.8?

    Quindi le possibili opzioni a mio parere sono:
    - Acquisto 24-105/4 L se ti basta il 17-40 come angolo
    - Acquisto 24-105/4 L e del 14/2.8 vendendo il 17-40 se vuoi approfittarne per comprare una lente con "un angolo più ampio"
    - Acquisto 85/1.8 se ti serve una lente più luminosa con quella lunghezza focale rinunciando alla versatilità del 24-105/4 L

    Scusate se ho scritto ca**ate :P

  3. #3
    Zelda Graphic
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    sto uscendo, dopo ti rispondo ci sono alcune cose da chiarire
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  4. #4

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    Immaginavo, ho provato ad aiutarti ma probabilente è necessario il contrario

  5. #5
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    allora eccomi ...

    Il 17-40 non è gia "sotto la categoria wide"?
    Perchè se ti serve un wide più spinto è un conto oppure ti basta il 17-40?
    Io non sono un fine di foto fatte con obiettivi "wide" (si può dire?) per via della loro distorsione ("incurbatura").
    il 17-40 è uno zoom grandangolare (wide) che va da un 17mm abbastanza spinto su FF (da paragonare al crop di un 10mm su APSC) fino ad un grandangolo medio quasi focale standard e per me è sufficiente. il discorso della distorsione è molto molto relativo ... ci sono 16mm perfettamente retti e altri meno ... il 17-40 deforma un po' a 17 ma paradossalmente molto meno dei 24mm del 24-105. questo per dire che sì i grandangolari deformano ma non tutti e non è vero che più sono spinti più deformano!

    Se l'angolo del 17-40 ti basta mi pare inutile venderlo per prendere il 14/2.8. Il 24-105/4 L mi para una lente molto versatile e ti sarà sicuramente utile se vorrai viaggiare leggero .
    Quindi non mi sembra inutile avere il 17-40 e il 24-105, dipende se ti basta il 17-40 " come angolo"
    qui forse mi sono spiegato male ... intendevo dire questo: tra un 17-40 e 24-105 a livello meramente di copertura focali cambia solo che il 17-40 ha quei 7mm in più di grandangolare da 17mm a 23mm al che mi chiedevo se potessi rinunciare a quelle focali ... la risposta è probabilmente sì ... da qui l'idea di prendere il 24-105 però vendendo il 17-40 perchè non mi tengo due lenti con una copertura così simile, capisci che intendo? ... il discorso del 14/2.8 era solo per dire che se proprio in futuro sentissi la mancanza di un wide più spinto dei 24mm del 24-105 potrei eventualmente ripiegare sul samayang che costa poco il 17-40 l'ho pagato 750€ e vendendolo ci rifarei un bel po' di soldi, cmq è un serie L e la svalutazione è minima

    Immagino che l'85mm\1.8 sia più luminoso che il 24-105/4 L, ora la domanda che bisogna farsi e capiteranno spesso occasioni da far rimpiangere la mancanza dell'80mm\1.8?
    il fisso 1.8 nasce dal fatto che non ho più a corredo zoom luminosi sotto f/4 ... ed anche il mio attuale 28-75/2.8 non è che sia una lente nitidissima a 2.8 ... e siccome ho già un 50/1.4 con cui mi trovo benissimo ... pensavo che l'85/1.8 potrebbe essere una buona idea per copire focali intermedie avendo in più una lente con un bel bokeh oltre al fatto che costa 350€ rispetto al 24-105 che bene che mi vada costa 780€

    ovviamente "perdo" in versatilità/leggerezza!

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  6. #6

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    allora eccomi ...



    il 17-40 è uno zoom grandangolare (wide) che va da un 17mm abbastanza spinto su FF (da paragonare al crop di un 10mm su APSC) fino ad un grandangolo medio quasi focale standard e per me è sufficiente. il discorso della distorsione è molto molto relativo ... ci sono 16mm perfettamente retti e altri meno ... il 17-40 deforma un po' a 17 ma paradossalmente molto meno dei 24mm del 24-105. questo per dire che sì i grandangolari deformano ma non tutti e non è vero che più sono spinti più deformano!



    qui forse mi sono spiegato male ... intendevo dire questo: tra un 17-40 e 24-105 a livello meramente di copertura focali cambia solo che il 17-40 ha quei 7mm in più di grandangolare da 17mm a 23mm al che mi chiedevo se potessi rinunciare a quelle focali ... la risposta è probabilmente sì ... da qui l'idea di prendere il 24-105 però vendendo il 17-40 perchè non mi tengo due lenti con una copertura così simile, capisci che intendo? ... il discorso del 14/2.8 era solo per dire che se proprio in futuro sentissi la mancanza di un wide più spinto dei 24mm del 24-105 potrei eventualmente ripiegare sul samayang che costa poco il 17-40 l'ho pagato 750€ e vendendolo ci rifarei un bel po' di soldi, cmq è un serie L e la svalutazione è minima



    il fisso 1.8 nasce dal fatto che non ho più a corredo zoom luminosi sotto f/4 ... ed anche il mio attuale 28-75/2.8 non è che sia una lente nitidissima a 2.8 ... e siccome ho già un 50/1.4 con cui mi trovo benissimo ... pensavo che l'85/1.8 potrebbe essere una buona idea per copire focali intermedie avendo in più una lente con un bel bokeh oltre al fatto che costa 350€ rispetto al 24-105 che bene che mi vada costa 780€

    ovviamente "perdo" in versatilità/leggerezza!

    A ok ora è tutto più chiaro

    Quindi in conclusione la scelta è questa:
    Versatilià vs Luminosità ?

    Se non hai problemi a portarti appresso diversi obiettivi puoi prendere l'85mm visto che da quello che hai detto è un ottima lente.
    L'unico difetto, oltre il peso maggiore è che magari in certe occasioni ti servirebbe "variare lo zoom" ma hai montata una focale che non ti permette di ottenere rapidamente l'inquadratura che desideri perdendo cosi l'attimo magico Però indubbiamente avere una lente più luminosa, per quanto ne so di fotografica, è una buona cosa.

    Dall'altro lato, se hai problemi a portarti dietro diversi obiettivi, avere un'obiettivo come il 24-105 è ottimo.
    Ho usato un po' la canon 600D della mia ragazza con il 18-135 e devo dire che in certi momenti è impagabile avere un "escursione focale" bella ampia.

    Quanto si svaluta l'80mm ? il 24-105?
    Perchè se non si svalutano troppo potresti mettere da parte i soldini e prendere l'80mm , cosi non vendi nemmeno il 17-40. In futuro, in caso che la scelta fatta non ti soddisfi pienamente, vendi l'80 e il 17-40 prendendi il 24-105

    Oppure se li desideri entrambi prendili tutte e due

  7. #7
    Natural Rage
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    Di certo la versalità del 24-105 non è da sottovalutare.

    Se ti interessa ho un caro amico.che lo stava vendendo qualche mese.fa, se ti interessa e lo ha ancora, vi metto in.contatto.

    i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

  8. #8
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    Il 24-105 nuovo mi costa circa 780€ ivato da kit bulk ... Considera che se lo prendo è cmq attrezzatura di lavoro per cui lo fatturo e mi conviene nuovo ... A meno di pagarlo usato sotto i 600€

    Cmq non è una cosa urgente, la valutero per bene anche perchè cmq è tutto in funzione della vendita del 28-75/2.8 tamron
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  9. #9

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    Io son per i fissi a prescindere quindi voto l'85 1.8, che però è una tipica lente da ritratto e non ne vedo molti sul tuo flickr.
    Dirò una ca**ta, ma la dico giusto per farti pensare una alternativa: Aspettare a comprare roba e vendere anche il 70-200 per passare al 2.8

  10. #10
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    In realtà faccio più ritratti del previsto stregatto
    Non li pubblico perchè non posso ma a scuola lavoro quasi esclusivamente sul ritratto

    Sul mio flickr vedi macro, e sono più che a posto col 180 sigma ... Panorami e street il 17-40 fa il suo sporco lavoro ... I concerti gli ho fatti col 70-200 ... Il 50ino 1.4 lo uso anche su pellicola, c'ho fatto 3/4 di matrimonio di mio fratello Da un certo punto di vista mi confermi che il 24-105 non mi serve

    Per il discorso upgrade del 70-200/4 @ 2.8 c'ho pensato e già quando acquistai la versione f/4 lo feci con cognizione di causa per come uso io il tele la versione f/4 è perfetta ... Anche a scuola o in studio/still life con i flash dove si diaframma anche un bel po' preferisco tenere in mano una lente leggera che non pesa 1.5kg ... Poi diciamoci la verità: la versione f/4 è una lama anche a f/4 ... Non credo che lo cambierò a meno di avere esigenze lavorative che mi costringono ... per ora non faccio sport indoor o altro per cui uno stop di diaframma fa la differnza ... Per ora sarebbe solo - ripeto - peso in più.
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