+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18
    Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011

Pubblicazione non autorizzata su quotidiano regionale

Ho scoperto che su un quotidiano, sia online che in versione cartacea hanno pubblicato una mia foto senza chiedermi il consenso.

Ho fatto delle foto per un incontro del Movimento 5 Stelle della mia zona, le ho passate in low-res ad un amico del m5s perchè voleva pubblicarle sul blog del movimento. Poi senza che mi abbiano fatto sapere nulla me le trovo sul quotidiano, senza neanche il mio nome segnalato da qualche parte. La cosa come ben immaginate mi fa girare le palle. Finché le pubblica il mio amico, poco male, so che non sono a scopo di lucro, ma quando un quotidiano che le sue copie in edicola se le fa pagare, mi ruba una foto... non mi sta più bene.

Sapete dirmi se posso fare qualcosa ?

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    20/10/2011
    Non ho idea delle strade che si possano percorrere.
    Comunque a scopo cautelativo vai dai carabinieri a denunciare la cosa con tanto di prova cartacea (giornale) e tanto di screen di metadati della foto.
    Ultima modifica: 02-03-2013 alle 12:15, di DeltaDelta

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Oltretutto nella mail inviata al mio amico avevo specificato:

La presente comunicazione e' destinata esclusivamente al soggetto indicato piu' sopra quale destinatario o ad eventuali altri soggetti autorizzati a riceverla. Essa contiene informazioni strettamente confidenziali e riservate, a cui comunicazione o diffusione a terzi e' proibita, salvo che non sia stata espressamente autorizzata. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, Vi preghiamo di darne immediata comunicazione al mittente e di cancellarne ogni evidenza dai Vostri supporti.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Si ma, siamo sicuri che non se l'è venduta (anche regalata) il tuo amico?
    Non per pensare male, ma a volte a fidarsi troppo...

Driving out Terrorists...
    Iscritto dal
    10/09/2012
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    A volte i giornali estrapolano foto dai blog e poi trovi certe sorprese...
    Ci sta pure da vedere con che licenza pubblicano le foto sul blog!
    CPU: Intel Core i7 2700K; GPU: MSI N670GTX Power Edition; MoBo: Gigabyte G1.Sniper 2; RAM: 8Gb Patriot Viper 3 Series @2133 MHz; HDD: Western Digital Caviar Black 2Tb; PSU: Antec HCP-850W; CPU-Cooler: Corsair H60; Case: Antec Lanboy Air Yellow; Blu-Ray: Plextor PX-LB950SA; Monitor: Philips 273E3LSB; Mouse: SteelSeries Sensei; Mousepad: Steelseries QCK Demon Hunter Edition; Tastiera: Steelseries 7G; Cuffie: Steelseries 7H USB; Controller: Xbox 360 Controller.

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Possibile, per questo scrivo sempre in tutte le mail che il contenuto è "privato e non divulgabile a terzi"

Domani vado a farmici una bella chiacchierata, rimane il fatto che non ho autorizzato la pubblicazione.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ok,dai allora pubblicala qui,in formato originale,almeno avrà pure ragione
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    19/10/2011
    Penso che se la foto sia su un blog pubblico, senza firma o copyright, spesso venga considerata dai media come pubblica.
    "Non importa quanto angusta sia la porta,quanto impietosa la sentenza.Sono il padrone del mio destino;
    il capitano della mia anima."(W.E. Henley)
    Ciao Sic, Grazie di tutto.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Stavo per scriverti la stessa cosa. Vedi di chiarire con tuo amico ma se l'ha passata lui al giornale ti puoi attaccare al tram credo. Scusa la schiettezza ma mi era successa una cosa simile tempo fa (un gruppo musicale che ha passato le foto alla rivista Rolling Stone senza manco avvisarmi per non parlare di una domanda, autorizzazione...) Infatti dopo questa le future foto se le sono dovuti fare da soli

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Tino Visualizza il messaggio
    Penso che se la foto sia su un blog pubblico, senza firma o copyright, spesso venga considerata dai media come pubblica.
    ma il copyright non è qualcosa che si "aggiunge" alla foto, non si acquisisce! esiste dal momento in cui un fotografo scatta quella foto! se io la pubblico senza firme, senza cazziemazzi, non significa che è priva di diritti d'autore e che può essere usata liberamente!

fosse capitato a me avrei preso in mano il telefono, chiamato l'amico dicendo che è l'ultima volta che prende mie foto gratis, poi avrei chiamato il giornale dicendo che la foto è stata pubblicata senza mio consenso!
    poi se sono onesti ti riconoscono un compenso, altrimenti si spera che almeno si scusino!

qualche anno fa ho fatto delle foto per la campagna elettorale di quello che poi divenne l'attuale sindaco del mio paese mi hanno pagato con una bottiglia di Francia corta! buono per carita ma mie foto gratis non è hanno più viste ... è sto cazzo che l'ho votato
    Zelda Graphic on Flickr

Autorizzazioni