+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 12 su 12
  1. #11
    Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Località
    Mori - TN
    Messaggi
    1,417
    Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    ecco qui sono 8 mb di foto ma io non ci trovo tutta la risoluzione promessa da 12.5 mp secondo voi c'è cioè non so illuminatemi io non capisco come ragione questa cavolo i compatta
    Guarda, vedo la foto da tablet che sono senza computer per qualche giorno
    Così al volo non vedo nulla di strano ...

    Che significa non trovo la risoluzione promessa da 12.5mpx? I mpx ti danno il quantitativo di pixel presenti nell'immagine ma la qualità della foto non ha niente a che fare con i mpx ... È una compatta e ripeto non vedo nulla di strano per una compatta ... Anche il peso del file dipende dalla foto

    Appena posso la riguardo decentemente ma una cosa è sicura: nessun firmware può andare a migliorare le foto, dubito addirittura che esistano firmware per quel tipo di fotocamera ... di solito i fw anche sulle reflex fixano dei bug, oppure abilitano qualche compatibilità sui flash, oppure qualche features interna ... Ma di sicuro non "migliorano" le fotografie
    Zelda Graphic on Flickr

  2. #12

    Iscritto dal
    05/09/2011
    Località
    Rosà
    Messaggi
    1,336
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    ...di solito i fw anche sulle reflex fixano dei bug, oppure abilitano qualche compatibilità sui flash, oppure qualche features interna ... Ma di sicuro non "migliorano" le fotografie
    Quoto Pana per l'utilità dei firmware. Al massimo disabilitano qualche feature nei video o qualche impostazione in più nei menù.

    Ma sei sicuro che sia da 12,5 mp? Perché sul sito la vedo da 16 Mp...

    Comunque, prendendo in esempio una fotocamera da 16 Mp:
    • Sul libretto o comunque su internet trovi una tabellina che riporta i pixel per lato:
    Esempio 1: 4608 x 3456 pixel, che se moltiplicati danno 15925248 pixel ossia 15,9 Mp.
    Esempio 2: 2048 x 1536 pixel, che se moltiplicati danno 3145728 pixel ossia 3 Mp.
    • L'informazione sui pixel per lato la trovi anche cliccando con tasto destro sulla foto -> proprietà oppure quando la apri con un programma.
    Esempio 3: la fotografia della tartaruga è 2350 x 1736 pixel, circa 4 Mp.

    Ma questo non significa che la tua fotocamera fa foto da 4 Mp invece che da 12,5 o 16. Semplicemente o hai impostato una risoluzione di scatto inferiore alla massima (in impostazioni) oppure hai ridotto le dimensioni della foto per postarla (quando si pubblica nel web causa peso si perde in qualità e in "dimensioni" sopratutto se si utilizzano programmini automatici).
    • Il processore della fotocamera poi applica una compressione delle informazioni che arrivano dal sensore per "comprimerle" al fine di occupare meno spazio possibile in memoria (o lo spazio che il fotografo ritiene giusto).
    Questa compressione dipende dal tipo di file che si vuole ottenere in uscita dalla fotocamera: per un Jpeg applica un tipo di compressione e anche post produzione che fanno risultare la foto più leggera di un Raw o di un TIFF. Quindi risoluzione sensore non è uguale al peso della foto.

    In linea di massima se tu scatti alla massima risoluzione, adoperi tutti i pixel del sensore (quindi i pixel per lato corrispondono a quelli del sensore).
    Ultima modifica: 03-04-2013 alle 11:12, di G-Baby


 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Autorizzazioni

  • Non puoi iniziare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alle discussioni
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
Powered by vBulletin™ Version 4.1.5
Copyright © 2019 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Fuso orario: UTC +1, sono le 21:54.