+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Bottiglie v2

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011

Bottiglie v2

Una faticaccia fare still life c'ho messo due ore a fare questo scatto , più una mezz'ora di post. Anche se non sono soddisfattissimo, un po' di "errori" ci sono, come secondo test mi ritengo semi-soddisfatto.

Commenti e critiche sono ben accetti !

PS. ecco il set:
    Bottiglie v2-set_still_life_ridgway.jpg

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    13/10/2011
    Bella! Le scritte dell etichetta sembrano un po sfocate.

Grazie per il dietro le quinte
    La base nera che si vede nella foto finale è frutto i post prod immagino.
    Perchè quel pannello nero sulla sinistra?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Base e sfondo applicati in post.
    Il pannello nero ed anche il foglio di cartonicino nero penzoloni mi sono seriviti a tagliare la luce che altrimenti andava sulla parete e sul soffitto riflettendosi poi nella bottiglia. Me ne sarebbe servito un altro a coprire il riflesso verde del pezzetto di muro vicino la porta, ma già così per muovermi ho dovuto calarmi dal soffitto tipo Tom Cruise in mission impossible, quindi ho risolto desaturando il verde in post

Le scritte dovrebbero essere a fuoco, ma sono stampate con un effetto ombra:
    Bottiglie v2-crop_etichetta.jpg

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Io certe cose non riuscirei nemmeno ad immaginarle....
    è possibile vedere la foto nuda e cruda?
    cmq se la bottiglia non l'hai modificata, a me piace...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    24/10/2011
    bella ma sono come Franz, non riesco ad apprezzare i dettagli.

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Mi sto accorgendo che lo still life implica una pazienza ed attenzione al dettaglio oltre quanto avrei potuto immaginare, avere un immagine senza imperfezioni è veramente dura. Può sembrare una stronzata fotografare una bottiglia ma per avere un risultato accettabile, con le conoscenze che ho (poche), ci vogliono ore.

Tanto per farvi capire, ho iniziato con la bottiglia poggiata sul tavolo, poi ho messo lo sfondo bianco, lampada dietro lo sfondo, poi un faretto da 400w sul lato, era troppo forte e l'ho sostituito con un faretto da 150w, ho diffuso la luce con un cartoncino bianco, ma la luce era ancora troppo dura e forte rispetto al faretto dello sfondo, me ne sono fregato e ho iniziato a cercare una posizione più adatta, quindi l'ho fatta girare intorno alla bottiglai finche l'ho messa sulla sua sinistra, ho sostituito il cartoncino con un pannello bianco più spesso, ma avevo ancora troppi riflessi.
    Quindi caccia al riflesso indesiderato:
    - riflesso nella base della bottiglia = aggiungi cartoncino nero sul tavolino
    - riflesso sull'angolo destro della bottiglia = altro pannellino nero davanti la luceprincipale
    - riflesso sull'angolo destro della bottiglia 2 = aggiungi cartoncino nero sopra la luce principale
    - piccolo riflesso sulla base = cartoncino nero in un mini spiraglio sotto la luce principale
    - riflesso che non capisco da dove viene = gira per la stanza come un pirla con un pannello nero per cercare di bloccare il riflesso e capire da dove viene... è lo schrmo del pc, spegni lo schermo
    --> scatta... la bottiglia è troppo buia --> scatto temporizzato a 10s e muovi la luce dietro lo sfondo (nei 3,2s di scatto) per illuminare tutta la bottiglia
    ---> risultato accettabile, aggiungi le gocce --> prendi 50% glicerina e 50% acqua mettile in uno spruzzino, spruzza tutto, autoscatto a 10s e corri dietro allo sfondo a muovere la luce sue giù

ed ecco il raw appena uscito dalla macchina senza il minimo ritocco:
    Bottiglie v2-img_5949_raw_unedited.jpg

PS. non vi sto a dire tutte le volte che ho inciampato in qualcosa e ho dovuto rimetter su tutto da capo

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    Mi sto accorgendo che lo still life implica una pazienza ed attenzione al dettaglio oltre quanto avrei potuto immaginare, avere un immagine senza imperfezioni è veramente dura. Può sembrare una stronzata fotografare una bottiglia ma per avere un risultato accettabile, con le conoscenze che ho (poche), ci vogliono ore.

Tanto per farvi capire, ho iniziato con la bottiglia poggiata sul tavolo, poi ho messo lo sfondo bianco, lampada dietro lo sfondo, poi un faretto da 400w sul lato, era troppo forte e l'ho sostituito con un faretto da 150w, ho diffuso la luce con un cartoncino bianco, ma la luce era ancora troppo dura e forte rispetto al faretto dello sfondo, me ne sono fregato e ho iniziato a cercare una posizione più adatta, quindi l'ho fatta girare intorno alla bottiglai finche l'ho messa sulla sua sinistra, ho sostituito il cartoncino con un pannello bianco più spesso, ma avevo ancora troppi riflessi.
    Quindi caccia al riflesso indesiderato:
    - riflesso nella base della bottiglia = aggiungi cartoncino nero sul tavolino
    - riflesso sull'angolo destro della bottiglia = altro pannellino nero davanti la luceprincipale
    - riflesso sull'angolo destro della bottiglia 2 = aggiungi cartoncino nero sopra la luce principale
    - piccolo riflesso sulla base = cartoncino nero in un mini spiraglio sotto la luce principale
    - riflesso che non capisco da dove viene = gira per la stanza come un pirla con un pannello nero per cercare di bloccare il riflesso e capire da dove viene... è lo schrmo del pc, spegni lo schermo
    --> scatta... la bottiglia è troppo buia --> scatto temporizzato a 10s e muovi la luce dietro lo sfondo (nei 3,2s di scatto) per illuminare tutta la bottiglia
    ---> risultato accettabile, aggiungi le gocce --> prendi 50% glicerina e 50% acqua mettile in uno spruzzino, spruzza tutto, autoscatto a 10s e corri dietro allo sfondo a muovere la luce sue giù

ed ecco il raw appena uscito dalla macchina senza il minimo ritocco:
    Allegato 28509

PS. non vi sto a dire tutte le volte che ho inciampato in qualcosa e ho dovuto rimetter su tutto da capo
    Hai dimenticato di dire quante bottiglie ti sei scolato........

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Due... La v1... È finita la v2 anche quella xD

Più che altro quante sigarette mi sono fumato

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    cmq se la bottiglia non l'hai modificata, a me piace...
    non capisco il senso di questa affermazione: cioè modificare/postprodurre un'immagine ne inficia il valore? post-produrre come si deve non è valore aggiunto secondo te, ma piuttosto un difetto?
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    23/09/2011
    Ottimo scatto! Quanto pp non ne sarei minimamente capace!

Autorizzazioni