+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011

Nikon 3000D primi approcci

Ciao ragazzi!
    allora ho appena comprato in offerta una Nikon 3000d che dovrebbero consegnarmi in un paio di gg
    parliamo quindi della entry level per principianti di casa nikon
    è la prima fotocamera che prendo in mano che non sia quella del cellulare, quindi parto proprio da zero
    chiedo a voi quindi di farmi un rapido corso
    c'è indicata questa cosa da 18/55, di che si tratta? obiettivo? nel caso, va bene 18/55 per un neofita?
    mi piacerebbe provare a fare qualche macro, devo comprare un obiettivo specifico o posso arrangiarmi con la dotazione base?

diciamo che almeno adesso fotograferò per lo più hardware che è in arrivo in questi giorni, quindi vi tartasserò parecchio!
    quando fotografate quali sono i parametri da rispettare nella scelta della location? intendo luce, esposizione, che tipo di sfondo mettete o se le fotografate al momento, se le photoshoppate ecc ecc
    insomma, un pò di tutto per conoscere le basi!

thanks!
    Ultima modifica: 20-05-2013 alle 09:40, di Black_Out

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    aggiungo,
    come impostate il set fotografico? lampade particolari? luci e sfondi?
    e ancora, esistono software per la gestione/modifica/aggiunta effetti oppure si fa tutto direttamente da fotocamera?

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    tanta carne al fuoco ... +
    l'obiettivo 18-55mm e' uno zoom standard classico che viene (molto) spesso abbinato con il corpo macchina ...
    ... costa poco, ha un range di focali (mm) adatto a sperimentare diversi tipi di fotografia: 18mm un panorama, 55mm un ritratto ad esempio ...
    se uno ha gia' le idee chiare, si compra separatamente il corpo macchina e l'ottica che piu' gli aggrada ...

per le foto macro, meglio un obiettivo macro ... con rapporto di ingrandimento 1:1 ...

se vuoi fotografare oggetti hardware ...
    puoi allestire cosi' il set ...
    foglio bianco che funge da sfondo neutro classico ...
    due lampade alogene a basso consumo, una a sx e una a dx dell'oggetto ... in modo che sia ben illuminato ...
    setti la reflex in modalita' Av (priorita' diaframmi), f/8 o f/11, f/13 ... piu' il numero cresce, piu' estesa sara' l'area a fuoco (nitida) della tua immagine ...
    iso 100 ...

p.s.: su youtube ci sono vari tutorial su come fotografare oggetti in casa ...

...
    ...

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Urizen Visualizza il messaggio
    l'obiettivo 18-55mm e' uno zoom standard classico che viene (molto) spesso abbinato con il corpo macchina ...
    ... costa poco, ha un range di focali (mm) adatto a sperimentare diversi tipi di fotografia: 18mm un panorama, 55mm un ritratto ad esempio ...
    se uno ha gia' le idee chiare, si compra separatamente il corpo macchina e l'ottica che piu' gli aggrada ...
    Non avendo le idee chiare, ed essendo alla prima esperienza, direi che posso accontentarmi di questo

per le foto macro, meglio un obiettivo macro ... con rapporto di ingrandimento 1:1 ...
    ok per le macro fatte come dio comanda magari ci penserò più avanti, per ora con il 18/55 in automatico riesco lo stesso a fare qualche macro discreta?

se vuoi fotografare oggetti hardware ...
    puoi allestire cosi' il set ...
    foglio bianco che funge da sfondo neutro classico ...
    due lampade alogene a basso consumo, una a sx e una a dx dell'oggetto ... in modo che sia ben illuminato ...
    setti la reflex in modalita' Av (priorita' diaframmi), f/8 o f/11, f/13 ... piu' il numero cresce, piu' estesa sara' l'area a fuoco (nitida) della tua immagine ...
    iso 100 ...
    spiegami una cosa, ad esempio se imposto f/8 avrò il soggetto centrale nitido mentre il resto un pò meno, mentre se imposto f/13 avrà un'area nitida più grande?

...
    link?

Grazie

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Black_Out Visualizza il messaggio
    ok per le macro fatte come dio comanda magari ci penserò più avanti, per ora con il 18/55 in automatico riesco lo stesso a fare qualche macro discreta?
    no perchè non è una lente macro riesci a fare una fotografia alla minima distanza di messa a fuoco della lente che significa che se il soggetto è sufficientemente grande verrà una "quasi macro" o meglio dire fotografia ravvicinata, se pretendi di fotografare chessò ... un particolare chip/aggeggio di una mobo, la vedo molto dura ... l'alternativa super economica alle lenti macro sono gli anelli di prolunga!

spiegami una cosa, ad esempio se imposto f/8 avrò il soggetto centrale nitido mentre il resto un pò meno, mentre se imposto f/13 avrà un'area nitida più grande?
    dicesi profondità di campo ... ovvero lo spazio che noi percepiamo come a fuoco che si estende dal punto in cui metti a fuoco, in avanti e indietro ... per farla semplice, più il diaframma è chiuso (numero alto ... sai ... è una frazione f/numero) e più spazio viene percepito come a fuoco, più è aperto (numero piccolo) più questa PDC sarà ristretta
    Zelda Graphic on Flickr

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Imho sei partito un po' in quarta

Quando arriva leggiti bene il manuale di istruzioni, se vuoi anticipare i tempi e iniziare a leggere qualcosa, trovi un sacco di roba online. Io al tempo ho iniziato leggendo Understandi exposure di B.Peterson, ma ce ne sono 2000 di ben fatti.

Unico consiglio, impara ad usare la "zona MASP" ed evita gli automatismi

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    dicesi profondità di campo ... ovvero lo spazio che noi percepiamo come a fuoco che si estende dal punto in cui metti a fuoco, in avanti e indietro ... per farla semplice, più il diaframma è chiuso (numero alto ... sai ... è una frazione f/numero) e più spazio viene percepito come a fuoco, più è aperto (numero piccolo) più questa PDC sarà ristretta
    grazie,adesso ho le idee un pò più chiare
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    Imho sei partito un po' in quarta

Quando arriva leggiti bene il manuale di istruzioni, se vuoi anticipare i tempi e iniziare a leggere qualcosa, trovi un sacco di roba online. Io al tempo ho iniziato leggendo Understandi exposure di B.Peterson, ma ce ne sono 2000 di ben fatti.

Unico consiglio, impara ad usare la "zona MASP" ed evita gli automatismi
    ok!
    poi proverò sul campo, volevo più che altro capire come allestire un "set" che permetta di fare fotografie decenti, indoor e outdoor

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    link?
    ad esempio ...

su yt cerchi tutorial still life, how-to still life, ecc ...
    ...

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    ciao raga, ecco i primissimi scatti fatti con la nuova reflex

La mia integrazione

diciamo che di alcuno foto sono soddisfatto, di altre proprio no
    non ho impostato niente, ho soltanto messo la macchina su auto e ho scattato
    l'impaccio più grande è stata la luce, le ho scattate verso le 19.30 di ieri che la luce naturale non era più vivacissima, in più l'unico tavolo dove mi posso mettere a fare foto è davanti alla finestra, quindi io per scattare devo mettermi tra tavolo e finestra diminuendo ulteriormente la luce
    pensavo di comprare un paio di lampade alogene come quelle nel video postato da Uri, quanto potrebbero costarmi?
    ora devo imparare come aumentare/diminuire l'area messa a fuoco in manuale

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    ah, una piccola domanda
    mi conviene scattare direttamente in formato JPEG qualità alta, o scattare in formato RAW e poi cambiare i parametri via software?

Autorizzazioni