+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: L' intruso

Iscritto dal
    13/10/2011

L' intruso

E' una foto che ho fatto, credo , un mesetto fa.
    Sono partito dal raw ed ho iniziato a fare qualche modifica, ma urge un approfondimento dello strumento Lr
    Ho toccato esposizione , cotrasto, ombre, verde ed infine l' ho ritagliata.

L' intruso-rsz_margherita_01.jpg

D3000 - 35mm
    f 3.2 - 1/1600s
    Iso 100

In LR sembrava un pelo più scura l' immagine , e pure dall' anteprima di winzozzo
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Ex- Ser Fabrium
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Io da perfetto profano ti posso dire che mi sembra troppo a fuoco nella parte bassa (foglie e terreno) e poi sembra ancora troppo dispersiva (rifilerei ancora qualche bordo)
    Case: Corsair 650D • CPU: Intel® Core™ i7-2600K @ 4,4GHz
    Scheda Madre: Asus P8Z68V-PRO • Dissipatore: Arctic Freezer 13 PRO
    GPU: MSi N560GTX-Ti Hawk Twin Frozr III • SSD (O.S.): Samsung EVO 850 250GB
    HDD (Dati): 2x Caviar Green 1TB RAID 1 •HDD (Media): Caviar Green 2TB
    RAM: G.Skill ECO F3-12800 CL8 1600MHz (2x4GB)
    Driver: LG DVD RW Multiwrite • Alimentatore: Corsair RM750

M. V. P.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    anche secondo me, forse avresti dovuto mettere a fuoco un pò più in alto

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    Quote Originariamente inviato da R3cycl0r Visualizza il messaggio
    Io da perfetto profano ti posso dire che mi sembra troppo a fuoco nella parte bassa (foglie e terreno) e poi sembra ancora troppo dispersiva (rifilerei ancora qualche bordo)
    Quote Originariamente inviato da Black_Out Visualizza il messaggio
    anche secondo me, forse avresti dovuto mettere a fuoco un pò più in alto
    allora ...
    partiamo dal presupposto che è uno scatto un po' "al limite" nel senso che è difficile, se non impossibile, isolare bene il soggetto a quella distanza, con quella lente: ricordo a tutti che la pdc non dipende solo dal diaframma ma incidono anche focale e distanza dal soggetto

qui hai una focale relativamente corta che di per se isola poco ... c'è sì un diaframma abbastanza aperto e una distanza piuttosto ravvicinata ma non sufficiente da, ripeto, isolare bene il fiore sulla maf

detto questo, la situazione NON migliora alzando il punto di maf o croppando l'immagine ... qui il vero problema è di soggetto + lente per quello che dico sei un po' al limite: con quella lente avresti dovuto cercare fiori più alti, più lontani dal terreno in modo da avere un bello sfocato sull'erba, con un'agolazione più parallela al terreno per poter appunto sfocare il verde del prato ... oppure avresti dovuto avere una lente tale dal poter isolare il soggetto (non so una macro, una focale più lunga con un bel diaframma aperto, ecc.)

ovvio che tra queste 2 alternative quella "corretta" è la prima, ovvero cercare di ottenere il massimo dalla propria attrezzatura il fotografo dovrebbe essere un creativo non schiavo dello strumento, almeno fin dove è possibile

per black_out ... alzare la maf avrebbe semplicemente spostato l'area d'erba "a fuoco" più in alto

per quanto riguarda la post ... non so quali erano le tue idee rispetto allo scatto originale ma se tu stesso ti rendi conto che ci sono differenze tra ciò che hai postato qui e ciò che hai post prodotto, significa senza mezzi termini, che hai perso qualche pezzo per strada nel flusso di lavoro abbiamo parlato tanto di "colore" qui in sezione, ma così su due piedi mi vien da dire che o stai usando profili colore non supportati dal browser oppure hai proprio "sprofilato" la foto e per cui viene interpretata dal browser con profile default per il web che al 99.9% trattasi di sRGB nelle sue molteplici sfaccettature
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    13/10/2011
    Devo andarmi a rileggere il discorso dei profili colore.
    Faccio tesoro del commento
    Dovrei avere qualche foto di fiore migliore sempre con intruso .
    In questo caso mi hanno colpito le pratoline e mentre mi sdraiavo per terra è arrivato il moscerino
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Autorizzazioni