+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8
    Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Soggetti in movimento? Altro che!

Giorno ragazzi, ieri per la prima volta sono stato al Circuito del Mugello a vedere la MotoGP... Mi sono detto, quale posto migliore per provare effettivamente a scattare delle foto a dei soggetti in movimento? La mia posizione non era sicuramente delle migliori, purtroppo... Mi sarei voluto fermare molto prima, ma gli amici volevano andare alla "Curva di Valentino Rossi" ossia la Curva Casanova Savelli... Ecco una prospettiva del circuito con la mia posizione:

La curva n.7

E' senz'altro la curva più da "pelo" che ci sia in questo circuito. Anzi, probabilmente è la più difficile di tutte, un rapidissimo cambio di direzione in discesa che ti fa letteralmente mancare il fiato e dove devi guidare come un chirurgo, perché un minimo errore di valutazione ti porta ad essere drammaticamente largo, e perché la seconda delle due è anche in contropendenza.

Fa paura davvero questa curva, e causa non poche scariche d'adrenalina. In questo punto la differenza tra un umano e un pilota (e anche tra i loro mezzi) si fa insormontabile: troppo lente nei cambi di direzione le moto stradali per potersi permettere paragoni con le MotoGP, se poi vedete come la affrontano le 125 ci restate proprio male.

La frenata non è così importante, è una staccata "morbida" come si può vedere dai metri percorsi a leva tirata e dallo sforzo relativamente modesto sulla leva stessa. Qui la moto va lasciata correre, evitando di scomporre la ciclistica già stressata dalla particolare conformazione della curva.
    Velocità Iniziale 220 [Km/h]Velocità di Uscita 150 [Km/h]Spazio di Frenata 177 [m]Tempo di Frenata 3,7 [sec]Decelerazione massima 1,2 [g]Massima Forza alla Leva 4,8 [Kg]
    Come potete leggere le velocità erano molto elevate, ed ho fatto diverse prove prima di riuscire a trovare un'impostazione valida sulla mia EOS 600D, prima che partisse la MotoGP...

Arrivato quando la Moto1 aveva terminato i suoi giri, mi sono studiato un po le dinamiche della Moto2... all'inizio i risultati erano abbastanza scarsini devo dire

Soggetti in movimento? Altro che!-img_7048.jpg

Soggetti in movimento? Altro che!-img_7054.jpg

Foto scattate con un Tamron 70-300 stabilizzato a Lunghezza focale di 300mm in 1/400 f / 8,0 ISO (Impostazioni Automatiche) 200

C'è da dire che in più avevo l'aggravante di ben 2 reti metalliche in mezzo ai maroni , non che sia un fotografo nato ma insomma, rompevano molto! Piano piano aumentando la velocità di scatto e la chiusura del diaframma sono riuscito ad ottenere dei risultati migliori:

Soggetti in movimento? Altro che!-img_7068.jpg Soggetti in movimento? Altro che!-img_7072.jpg
    Soggetti in movimento? Altro che!-img_7075.jpg Soggetti in movimento? Altro che!-img_7171.jpg
    Soggetti in movimento? Altro che!-img_7174.jpg

Lunghezza Focale 300mm, 1/2000 f / 13 ISO 1600

Ecco qua le maledette reti in mezzo alle palle... Le immagini sono già più nitide e tutto sommato abbastanza belle... Purtroppo la mia 600D ha un piccolo problema che non ho voluto far risolvere sino ad ora, ma per il quale mi toccherà portarla in assistenza... Lo schermo LCD della Reflex, è sporco all'interno ... La polvere nello schermo risulta molto più evidente in fase di controluce ed io, come ero posizionato ieri? Chiaramente avevo il sole alle spalle (per fortuna per le foto) ma lo schermo riceveva completamente la luce del sole e purtroppo non sono riuscito a sistemare le impostazioni nel modo migliore in quanto, oltre che essendo LCD non si vedeva praticamente una mazza con tutta la luce circostante, in più la polvere non mi ha permesso di guardare colori, nitidezze e chi più ne ha più ne metta, in modo tale da regolarla nel modo migliore in assoluto .

Finita la Moto2 è partita la MotoGP... Sono un tifoso di Valentino e, per chi segue, purtroppo la gara non è stata così piacevole come speravo. Ma, vabeh... amen, mi sono divertito comunque. Ho quindi scattato qualche foto ai "suoi avversari" ... Mi sono quindi avvicinato un po, dopo aver scavalcato qualche migliaio di persone, e sono risucito grazie alla messa a fuoco manuale ad eliminare le due reti, con questi risultati che definisco "molto più che soddisfacenti":

Soggetti in movimento? Altro che!-img_7208.jpg Soggetti in movimento? Altro che!-img_7209.jpg
    Soggetti in movimento? Altro che!-img_7216.jpg Soggetti in movimento? Altro che!-img_7334.jpg
    Soggetti in movimento? Altro che!-img_7335.jpg Soggetti in movimento? Altro che!-img_7355.jpg
    Soggetti in movimento? Altro che!-img_7356.jpg

Lunghezza Focale 300mm, Tempo di esposizione variabile tra i 2000 ed i 2500, Diaframma f / 11 e 10, ISO variabili (automatici) tra i 2500 ed i 3200

Beh sono molto soddisfatto di determinate foto, bandiere o persone in mezzo a parte . Inoltre grazie ai 18mpx della 600D sono risucito a fare degli Zoom sulle immagini niente male tipo questo:

Soggetti in movimento? Altro che!-img_7292-ritaglio.jpg

Probabilmente se impostavo gli ISO manualmente sarei riuscito a fare degli Zoom migliori, con minor rumore all'interno... Però tutto sommato, come dicevo, mi ritengo abbastanza soddisfatto dei risultati ... Pensandoci dopo aprendo un po di più il diaframma (intorno a f / 8) forse sarei riuscito ad ottenere meno profondità di campo avendo un po di sfondo sfocato... Purtroppo ci ho pensato troppo tardi.

Che ne pensate? Avete dei consigli da poter sfruttare per una prossima volta?
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    neanche un panning ?

un po' in ritardo... ma leggi qui: http://www.paolopavan.com/fotografare_mugello.pdf

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    neanche un panning ?

un po' in ritardo... ma leggi qui: http://www.paolopavan.com/fotografare_mugello.pdf
    Gia ... Probabilmente se avessi scattato sotto l' f / 8 sarei riuscito ad ottenere quell'effetto tipico del panning... Magari anche se avessi scavalcato la prima rete ... Credetemi l'lcd sporco è proprio una spina nel fianco, non riuscivo davvero a vedere che foto uscivano

Grazie della dritta ozzy... Magari per l'anno prossimo o una prossima gara
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    se vuoi sfocare la rete metallica, e se ti puoi avvicinare ad essa ...
    fotografa con il paraluce attaccato alla recinzione, cercando di "centrare" l'obiettivo nel centro della maglia metallica ...

+
    ...

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Urizen Visualizza il messaggio
    se vuoi sfocare la rete metallica, e se ti puoi avvicinare ad essa ...
    fotografa con il paraluce attaccato alla recinzione, cercando di "centrare" l'obiettivo nel centro della maglia metallica ...

+
    Eh si ci ho provato... in realtà quando ero troppo vicino alla rete metallica non riuscivo a "congelare" i soggetti... ho provato anche ad 1/4000 ma non c'era verso... credo dipendesse dalla distanza?

In ogni caso tutto sommato, con la messa a fuoco manuale, sono riuscito a "cancellare" abbastanza bene le reti
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ho letto il thread ora, anche io sono stato al Mugello per la prima volta... però non avendo una reflex mi sono limitato a fare foto e video col cellulare (sony xperia p)... foto, lasciamo stare, sono stato anche tra le due reti di protezione quindi avevo solo una rete davanti ma l'autofocus del cellulare non ci stava dietro... i video invece sono venuti abbastanza bene, io ero alla Luco Poggio Secco, e purtroppo mi è caduto Valentino davanti/sotto, mentre riprendevo il primo giro proprio....
    Ho pubblicato il video su YT, se volete vedere... Mugello 2013 - MotoGP First Lap Rossi Crash - YouTube

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Che dispiacere cavolo! Sono riuscito a fotografarlo solo di strisico quando passava salutando

Eh insomma... Spero di fare foto migliori in una prossima occasione ... in ogni caso sempre e comunque Forza Vale!
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    Che dispiacere cavolo! Sono riuscito a fotografarlo solo di strisico quando passava salutando

Eh insomma... Spero di fare foto migliori in una prossima occasione ... in ogni caso sempre e comunque Forza Vale!
    Già, peccato davvero...comunque è stato l'unico momento in tutto il week end dove ci son stato 10 secondi di silenzio totale.
    Anche io spero di poter fare foto migliori, magari con una buona reflex

Vale è la MotoGP c'è poco da fare...

Autorizzazioni