+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Domande varie

Iscritto dal
    04/11/2011

Domande varie

Buogiorno a tutti,
    Desidero sfruttare questa discussione per postare varie domande riguardanti la fotografia, visto che mi sto avvicinando a questo mondo
    Le domande saranno poste quando mi sorgeranno

Attualmente sto leggendo il libro di Giulio Forti .

Sono in possesso di una canon 600D con il 18-135mm

Iniziamo con la prima domanda:
    Ieri sono andato a visitare un parco naturale e ho notato che a una certa distanza la macchina non riesce a mettere a fuoco il soggetto desiderato, allora ho spostato l'interruttore dell'obiettivo su MF e ho provato manualmente ma niente.
    Gli obiettivi hanno una distanza massima di messa a fuoco? Questa distanza è influenzata dalla lunghezza focale ?

Vi ringrazio già per l'aiuto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Che io sappia non può succedere una roba simile.
    C'è una distanza di messa a fuoco minima, ma dalla minima all'infinito non ci sono problemi di fuoco.

Iscritto dal
    27/09/2011
    Poca luce e mancanza di contrasto (es. area liscia di colore uniforme) mettono la macchina in difficoltà, ma manualmente riesci senza problemi, quello che descrivi è un problema molto strano...
    Provato a usare la messa a fuoco solo sul punto centrale? È più sensibile

Iscritto dal
    04/11/2011
    No, dopo faccio qualche prova

EDIT: con zoom al massima non riesco a mettere a fuoco oggetti distanti....
    Ultima modifica: 09-07-2013 alle 11:43, di Bambinz

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma devi stare ben fermo, il 135 non è un gran tele però mette in difficoltà l'autofocus se non stai fermo, se poi si aggiungono soggetti su vari piani focali allora il sistema devi impostarlo ad un solo punto di MAF.
    Controlla anche la regolazione diottrica sul mirino, se è spostata vedi comunque fuori fuoco anche se la macchina lo fa correttamente.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Ma devi stare ben fermo, il 135 non è un gran tele però mette in difficoltà l'autofocus se non stai fermo, se poi si aggiungono soggetti su vari piani focali allora il sistema devi impostarlo ad un solo punto di MAF.
    Controlla anche la regolazione diottrica sul mirino, se è spostata vedi comunque fuori fuoco anche se la macchina lo fa correttamente.
    Beh, suppongo non sia la regolazione del mirino, se fosse quello il problema vedrebbe sempre e comunque sfocato.
    Potrebbe aver realmente un problema quell'obiettivo o la macchina fotografica.
    Dove hai comprato il tutto? Negozio fisico o online?
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da fiore87 Visualizza il messaggio
    Beh, suppongo non sia la regolazione del mirino, se fosse quello il problema vedrebbe sempre e comunque sfocato.
    Potrebbe aver realmente un problema quell'obiettivo o la macchina fotografica.
    Dove hai comprato il tutto? Negozio fisico o online?
    Negozio fisico.
    Se ho lo zoom al massimo il motorino dell'AF continua a muoversi ma non riesce a mettere a fuoco...
    Potrebbe essere un problema della macchina?

Iscritto dal
    27/09/2011
    Significa che i sensori non trovano una posizione in cui tutto rilevano l'immagine a fuoco. Se nemmeno manualmente riesci a rendere nitida l'immagine imputerei il problema all'obiettivo, più che alla macchina.

Vai in negozio, chiedi di poter provare con un altro obiettivo identico...

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    fai una prova:
    - poggia la macchina da qualche parte (se hai il treppiede meglio)
    - metti il live view
    - obiettivo a 135mm e in MF
    - zoommi sul live view
    - metti a fuoco manualmente fino a mettere a fuoco su un oggetto lontano (fuori dalla finestra ad esempio)

Se non riesci neanche manualmente portalo in negozio. Mi viene da pensare che abbia bisogno di una regolata
    Ultima modifica: 09-07-2013 alle 13:44, di .Ozzy

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    fai una prova:
    - poggia la macchina da qualche parte (se hai il treppiede meglio)
    - metti il live view
    - obiettivo a 135mm e in MF
    - zoommi sul live view
    - metti a fuoco manualmente fino a mettere a fuoco su un oggetto lontano (fuori dalla finestra ad esempio)

Se non riesci neanche manualmente portalo in negozio. Mi viene da pensare che abbia bisogno di una regolata
    Ho provato a mettere a fuoco sul camino della casa di fronte, saranno 50m ma nulla, non si riesce. È sempre sfuocata.
    Per sicurezza ho fatto vedere la foto a mia mamma per escludere che abbia seri problemi io

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni