+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7
    Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011

Consigli per nuova compatta!

Buondi a tutti

Avrei bisogno di un consiglio tecnico.. Mio fratello stava valutando un upgrade della sua fotocamera. Gli piacerebbe
    una macchina che permetta di:
    - scattare foto almeno decenti anche in condizioni di luce non perfette;
    - essere completamente utilizzabile in modalità manuale;
    - essere portata in giro senza l'ingombro di una borsa apposta, o senza occupargli mezzo zaino.

Le possibilità che ho visto non sono poi moltissime:
    - Canon G15, sensore 1/1,7'' 12 MP, apertura 1,8, 28-140 mm
    - Canon G1X, sensore molto più grande (18,7x14mm) da 14 MP ma apertura 2,8, 28-112 mm, dimensioni molto ai limiti del tollerabile
    - Lumix DMC-LX7, sensore 1/1,7'' ma da 10 MP anziché 12 quindi in teoria meno rumoroso, apertura "monstre" 1,4 (e 2,3 col tele), 24-90 mm e interessanti feature come il filtro interno per tagliare la luce in eccesso
    - Nikon Coolpix P7700, sensore 1/1,7'' 12MP, apertura 2, 28-200 mm, dimensioni come la G1X

Oppure ci sono le mirrorless... ma tenderei ad evitare perché noto che in media gli obiettivi "base" fanno schifo..

Cosa ne pensate? A me non dispiace affatto la Lumix, che tra l'altro è anche molto tascabile. O meglio investire tutto nel sensore gigante (6 volte più grande) della G1X pur avendo meno apertura?

Grazie in anticipo
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    bè un 18-55 IS di una mirrorless è secondo me in generale migliore di qualsiasi super zoom integrato di una compatta per cui visto il calo mostruoso di prezzo io farei un serio pensiero ad una eosM+18-55 che si trova sotto i 400€ e che un domani può "espandere" a suo piacimento ... altrimenti una g15

g1X costa quasi 500€ ... cioè ho comprato ieri una 600D (solo corpo) a 408€ spedita ed è arrivata in 1 giorno spaccato ... capisco la compattezza ma - dipendesse da me - non mi porrei nemmeno il dubbio
    Zelda Graphic on Flickr

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Io ho avuto a che fare con "bridge" Nikon e Panasonic. La mia prima fotocamera digitale è stata una CoolPix 8800 (con zoom estremo, per l'epoca). Ancora oggi si difende (la usa mio papà!). Difetti? Autonomia scarsa (lo zoom si muove solo elettricamente) e zoom lentissimo. Mio zio invece ha una Lumix (non ricordo il modello preciso ma era il top di gamma di un paio di anni fa). L'ottica è notevole come luminosità (lo schema ottico è Leica), ma la zoomata è molto imprecisa. Inoltre il corpo macchina lascia alquanto a desiderare, pur avendo una discreta ergonomia. Stamani invece mi sono imbattuto in una Canon G15 e devo dire che la prima impressione è stata buona: solida fuori e luminosa dentro (il tizio che la stava acquistando faceva delle prove di scatto e le abbiamo guardate sul pc... non male davvero). Io valuterei qualche Fuji con lo zoom manuale... lavorano discretamente, anche se non sono fantascientifiche, ed hanno un'ottima autonomia soprattutto grazie alla lente a movimento manuale... Detta la mia esperienza, budget e volontà permettendo, una mirrorless fa la sua porca figura e sta in tasca... Ciao!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    [...] ...una mirrorless fa la sua porca figura e sta in tasca... Ciao!!
    seee, specie se ci monti su un 70-200
    cmq se hai le tasche cosi capienti il budget non dovrebbe essere un problema

Tornando serio - se potrei permettermelo in questo momento prenderei la G15

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    seee, specie se ci monti su un 70-200
    Mi hai fatto morire dalle risate, Bus!!!

L'ho scritto pensando alle ottiche corte, naturalmente!!!

Riguardo le Fuji, piccola precisazione: quelle che hanno l'ottica manuale e il superzoom non sono proprio compatte... come dimensioni si avvicinano più a piccole reflex, anche se poi reflex non sono.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    bò ... io continuo a sottolineare che la G15 e la eos M + 18-55 IS + flash 190 costano uguali
    per quanto la G15 abbia il diframma 1.8-2.8 sull'estensione dello zoom, è una lente integrata e studiata per un sensore da 1/1,7'' ... ripeto secondo me il 18-55 IS è migliore pur essendo f/4-5.6, poi hai la versatilità di un sistema di lenti intercambiabile senza contare con con 100€ c'è un'adattatore per montare tutte le lenti EF/EF-s

anche Zeiss fa lenti per i cellulari e questo non significa che escano foto alla qualità di un 80/2.8 planar T*

...

poi se la compattezza è una qualità imprescindibile, la G15 è un'ottima compatta!
    Zelda Graphic on Flickr

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Alla fine il fratello ha deciso di testa sua e ha preso la Lumix che dicevo.. la ho provata, beh.. sticazzi!

Le foto sono davvero ottime con le poche prove che ho fatto.. comunque, grazie a tutti
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Autorizzazioni