+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 33
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Non c'è che dire, gli Italiani hanno una marcia in più...

Magari è un discorso da free, ma siccome riguarda foto e fotografi, lo voglio condividere con voi. Credo che, almeno una volta nella vita, a qualcuno sarà capitato, o capiterà. Allora...

... allora mi chiamano a fotografare una cerimonia, poi un'altra. I due "committenti" sono parenti stretti, e le cerimonie si svolgono ad un giorno di distanza l'una dall'altra (una il sabato, una la domenica). Con entrambi stabiliamo un prezzo per foto secondo il formato, prezzo che accettano di buon grado perché inferiore, seppur di poco, a quello degli altri fotografi che loro hanno interpellato, rimanendo che andremo poi insieme a scegliere gli album.

Vado alle cerimonie, faccio i miei bravi scatti, postproduco e consegno in 5 (cinque!) giorni i provini digitali in bassa risoluzione e firmati, specificando che non sono buoni per la stampa ma servono solo per la visione a schermo. Loro, tutti contenti e per gli scatti e per il fatto di avere celermente i provini in mano da poter mettere su facebook, ringraziano e promettono di chiamarmi a breve per darmi la lista delle foto scelte e per andare in stampa.

Passa un mese, passano due mesi, ne passano tre... squilla il telefono...

Cliente: "Senti... le foto le ho scelte... però... però non è che mi puoi dare il disco con le foto in alta risoluzione e senza firma, perché ho visto che i prezzi che mi hai chiesto sono di gran lunga superiori a quelli che fanno gli altri fotografi..."

Io (un po' frastornato, a dire il vero): "Eh? Ma se ti ho chiesto meno di quanto mi ha detto di chiederti il fotografo cui di solito mi appoggio... e poi avevi detto che ti andava bene..."

Cliente: "Si, ma se mi dai le foto e le porto a stampare io, proprio dal fotografo a cui ti appoggi te e nello stesso formato, mi costano 10 centesimi l'una invece che X €... mica per te, ma sai quanto ci risparmio... ah, già che ci sei, per favore, mi prepari i dischi di tutte e due le cerimonie, così le fa stampare anche mio fratello...

Io (, e ritrovata la pace interiore... ooohhhhmmmmm...): "Vabbé, vorrà dire che mi pagherai gli scatti e bas.."

Cliente: "Eh, scusa, scusa, un'ultima cosa: per non disturbarti troppo abbiamo già comprato anche gli album, quindi se i dischi ce li prepari in fretta stasera li passo a prendere... oh, i soldi per i dischi te li do io, eh... 2 € bastano?"

Tu tu tu tu tu tu tu...

Credo che la prossima volta che accetterò di fare foto/film/segate varie ad una cerimonia farò firmare un contratto. Si trattasse anche del Papa.

Tengo a precisare che di questa storia NIENTE è romanzato. Le foto sono ancora sul pc, i dischi non li hanno avuti, e se li vedo in paese loro si girano di là e non mi salutano... volete vedere che ho perso il cliente?

Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    20/10/2011
    Che gente di m....

Iscritto dal
    17/10/2011
    Fantastico, ora si ritrovano senza le foto della cerimonia... sfigati!
    Fossi in te inizierei già a fare una bozza del contratto... questo paese è pieno di gente sul quale non è possibile fare affidamento
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Natural Rage
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Peggio per loro. Niente foto.
    Sta gente è capace di tagliare la firma dalle foto e stamparsi le foto in 640*480

i7 6700K - ga-z170mx-gaming 5
    gtx 1060 6Gb - 32Gb 2400 - Samsung 256gb 850 EVO

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da .Ozzy Visualizza il messaggio
    Peggio per loro. Niente foto.
    Sta gente è capace di tagliare la firma dalle foto e stamparsi le foto in 640*480
    a questo punto, speriamo che eliminino la firma, se no diventa una contro-pubblicità

Iscritto dal
    27/09/2011
    mai fare foto per parenti / amici stretti. E' rischioso, si sa, conosco un fotografo professionista (con negozio) che non fa foto per parenti.

io ho fatto foto a qualche compleanno, ma solo perchè sono principiante e le ho colte come occasioni per imparare, quindi foto scattate gratis per mia scelta

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    mai fare foto per parenti / amici stretti. E' rischioso, si sa, conosco un fotografo professionista (con negozio) che non fa foto per parenti.

io ho fatto foto a qualche compleanno, ma solo perchè sono principiante e le ho colte come occasioni per imparare, quindi foto scattate gratis per mia scelta
    Forse mi sono espresso male... Non sono parenti stretti miei, ma parenti stretti tra loro! Con me, grazie al cielo, hanno poco a che fare, ci conosciamo e basta! E menomale che ho detto loro che non ero attrezzato per i video...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    27/09/2011
    avevo capito che fossero parenti stretti tuoi

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    se ho capito bene ...

volevano le foto per farle stampare ad un prezzo inferiore ...
    ma i soldi per aver perso tempo a fare le foto nelle due giornate, i cinque giorni di fotoritocco, varie ed eventuali ??? "aggratisss" ???

dalla mia esperienza ...
    se dai le foto gratis ... tutti amici, vieni quando vuoi, ecc ...
    inizi a pretendere il giusto per il lavoro che fai ... ci arrangiamo in altro modo ... tanto posso farle anch'io le foto con la macchinetta (cit.) ...
    ALLORA FATTELE LE FOTO !!!

dopo due, tre volte ... le foto le faccio per me stesso ...
    se un giorno trovero' persone corrette, ricomincero' a collaborare ...

...

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Visto com'è andata la storia, basterebbe NON consegnare loro i provini ma solo il lavoro finito e pagato...
    La firma è morta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni