+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Problema al volo (software, ma di fotografia!)

Signori, un'amica ha Photoshop Elements 8, e una Nikon D3xxx (serie 3000, ma non so il modello preciso). Non riesce ad aprire i NEF con Elements. Abbiamo aggiornato all'ultimo camera raw disponibile per PE 8 (v.6.2), ma non apre ancora un tubo. Ora... secondo voi le posso far aggiornare con una plugin più recente, che so, quella per Elements 12?

(cito da Adobe: "This Camera Raw 6.6 update is not compatible with versions of Photoshop Elements earlier than Photoshop Elements 10.0, or versions of Premiere Elements earlier than 10.0."... ma questo non vuol dire che non funziona, almeno non sempre, no?)
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Già il fatto che lo dicono loro, evidentemente crea problemi... se ti scoccia installare e vuoi una versione portabile contattami,
    ma sbrigati perchè temo che tra poco tagliano tutto...

aspè... sbagliato... era Lightroom non elements.... sorry...
    La firma è morta.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grazie Franz... le ho appena mandato le istruzioni per un "esperimento"... se funge siamo a cavallo, altrimenti le farò installare lightroom o photoshop direttamente... se invece vuole continuare con elements, ti faccio sapere. Ciao, e grazie ancora!

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    comunque senza fare troppi giri, può benissimo installare un raw converter nikon che sicuramente è disponibile nella documentazione cd della macchina e poi passare in PE ... no?
    Zelda Graphic on Flickr

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Si, certo... ma lei VUOLE il suo amato Elements... le ho passato il link di un raw converter free più che dignitoso (anzi, buono direi), ma non si accontenta... volesse, potrebbe comprare lightroom, ma...

Iscritto dal
    20/06/2013
    dubito che con element riuscirai mai ad aprire un file raw per Nikon=nef. Trova un amico che ti installi photoshop intero delle ultime versioni, peccato siamo distanti avrei saputo indirizzarti alla persona giusta, non sipuo caricare da cd.
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Signori, un'amica ha Photoshop Elements 8, e una Nikon D3xxx (serie 3000, ma non so il modello preciso). Non riesce ad aprire i NEF con Elements. Abbiamo aggiornato all'ultimo camera raw disponibile per PE 8 (v.6.2), ma non apre ancora un tubo. Ora... secondo voi le posso far aggiornare con una plugin più recente, che so, quella per Elements 12?

(cito da Adobe: "This Camera Raw 6.6 update is not compatible with versions of Photoshop Elements earlier than Photoshop Elements 10.0, or versions of Premiere Elements earlier than 10.0."... ma questo non vuol dire che non funziona, almeno non sempre, no?)

Iscritto dal
    20/06/2013
    Comunque dammi qualche giorno e sento il mio amico e consulente e vedrò che si può fare.

Iscritto dal
    20/06/2013
    Altra soluzione il programma Nikon per file raw dedicati, costa circa 100€

Iscritto dal
    20/06/2013
    Ma è limitato a nikon, photoshop invece fa tutti i formati raw.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da santiberti Visualizza il messaggio
    dubito che con element riuscirai mai ad aprire un file raw per Nikon=nef. Trova un amico che ti installi photoshop intero delle ultime versioni, peccato siamo distanti avrei saputo indirizzarti alla persona giusta, non sipuo caricare da cd.
    Santi, il problema non è mio (per la cronaca, ho la cc suite completa ed originale...), ma di un'amica che a malapena sa accendere il pc... comunque, Elements 8 apre tranquillamente i nef, ma solo fino a dove arriva il più aggiornato camera raw dedicato (6.2 per Elements 8). Smanettando (in assistenza remota ) sono riuscito a far leggere all'organizer di Elements i nef più recenti, perché costui accetta le plugin più recenti, ma non si riesce ad aprire le foto in modifica. Al che, le ho installato Raw Therapee: con questo sviluppa I nef e con Elements stampa gli elaborati. Finché non trovo un minuto per andare ad installarle photoshop o lightroom.

Autorizzazioni