+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Iscritto dal
    27/09/2011

[MACRO] Polyommatus icarus

[MACRO] Polyommatus icarus-img_7393_3.jpg
    HiRes - 600D + Sigma 17-70 f/2.8-4.5 DC Macro - 70mm 1/50 f/9 ISO-100

Di certo non posso fare concorrenza a Pana, tuttavia mi ritengo abbastanza soddisfatto
    Ho ancora un paio di scatti da postprodurre, di cui uno fatto a diaframma più chiuso, in cui in effetti la farfalla è uscita più nitida
    Pareri?

Pana, se sai la specie, faccio cambiare il titolo

Iscritto dal
    22/09/2011
    A me pare bellissima!
    Attento a te, mondo!

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    è una Licenide (Lycaenidae) per la precisione un grande classico, Polyommatus icarus femmina, detta Icaro
    una delle farfalle più comuni al mondo ma al contempo, per me, una delle più belle

Premetto che è un buon scatto di partenza Matteo se è la prima volta che ti cimenti nelle macro e se è pure a mano libera è un buonissimo inizio
    ovvio che senti tutti i limiti di una lente non adatta allo scopo, il 17-70 Sigma, per quanto riporti la dicitura Macro, non è esattamente una lente macro manca un po' di dettaglio sul lepidottero che è un riquisito che aumenta di molto la qualità dello scatto in questo genere di fotografia forse anche un parallellismo migliore ti avrebbe aiutato nel far rientrare la farfalla in una PDC sufficiente.

La composizione è abbastanza buona, forse un po' centrale; anche lo sfondo non è male anche se un po' presente. Si potrebbe fare un crop per migliorare la compo bisogna vedere se il dettaglio tiene bene se hai versioni a diaframma più chiuso aspetto di vederle in trepidante attesa

bel lavoro
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    27/09/2011
    Ciao, grazie per il commento e per i preziosi consigli
    La foto è fatta con cavalletto, ma non avevo il plamp con me e quindi lo stelo si muoveva appena

La foto è già croppata per migliorare un po' la composizione ma mi rendo conto che è molto centrale

Porta pazienza, sono dovuto partire di corsa per lavoro quindi prima di venerdì sera o sabato non potrò pubblicare l'altra

Grazie anche a frency!

Ps mod mi mettete la specie nel titolo?
    Ultima modifica: 03-10-2013 alle 10:57, di Matteo92

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Secondo me è un bello scatto. Anche nelle cromie delle ali. Concordo con Pana! per il discorso ottica... ma credo che, nel complesso, non sia niente, niente male. Bravo!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    A me...

Me piasce

Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    Ps mod mi mettete la specie nel titolo?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    27/09/2011
    grazie Grumble e Main!

pubblico l'altra, premessa:
    mi piace il taglio, ma la farfalla non è uscita bene come nella prima

morale: tornerò nello stesso luogo e ci riproverò

[MACRO] Polyommatus icarus-dafinire_3.jpg
    HiRes - 600D + Sigma 17-70 f/2.8-4.5 DC Macro - 70mm 1/8 f/14 ISO-100

Temo che mi abbia fregato il tempo lungo, avrei dovuto alzare gli iso, la parte estrema delle ali è mossa

Iscritto dal
    20/10/2011
    Tra le due sicuramente quest'ultima attira più l'attenzione in quanto piena di dettagli.
    Il sole (?) che picchia sull'ala a destra disturba un po'. Potresti recuperarla in post.
    A me piace parecchio, soprattutto i dettagli della pianta che potresti comunque contrastare maggiormente immagino.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Io preferisco la prima, nella seconda la piante distrae l attenzione dal soggetto principale che è la farfalla .
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Tra le due sicuramente quest'ultima attira più l'attenzione in quanto piena di dettagli.
    Il sole (?) che picchia sull'ala a destra disturba un po'. Potresti recuperarla in post.
    su questa sono andato più pesante con la maschera di contrasto sulla farfalla per vedere come usciva
    l'aberrazione sul bordo dell'ala è creata dalla luce e dai limiti dell'ottica che ho usato, devo ancora imparare come ridurla in post
    per quanto riguarda invece questo discorso:

Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    A me piace parecchio, soprattutto i dettagli della pianta che potresti comunque contrastare maggiormente immagino.
    ha risposto benissimo dot:

Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Io preferisco la prima, nella seconda la piante distrae l attenzione dal soggetto principale che è la farfalla .
    contrastando di più la spiga sarebbe risaltata troppo

ragazzi sia chiaro io cerco consigli e i vostri post sono graditissimi, ho ribattuto solo per spiegarvi i miei "ragionamenti" sull'elaborazione degli scatti
    non vorrei mai voler sembrare "sapientone" quando in realtà ho appena imparato da dove si accende la macchina

Autorizzazioni