+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini

[Light Painting] Riflessi di Rame

Un piccolo esperimento di light painting fatto qualche tempo fa...

Riflessi di Rame

[Light Painting] Riflessi di Rame-_dsc8919-come-oggetto-avanzato-1_firmata-copia-.jpg

Dati di scatto:
    Nikon D300 su cavalletto, Nikkor 105 f/2.8 Macro @ f/4.5; ISO 100, tempo esposizione 18 sec;
    Triggertrap App su Samsung Galaxy S2 impostata su "scatto remoto manuale" connesso alla fotocamera tramite l'apposito Triggertrap dongle. Il profilo colore di tutto il flusso di lavoro Ŕ AdobeRGB.L'immagine Ŕ stata stampata con la mia Epson Stylus Pro 3880 su Carta Ilford Galerie Gold Fibre Silk A3+.

Ho posato la brocca su una "L" di tessuto nero (come fosse un tavolo da still life ma chiuso solo sotto e dietro), ho fatto buio totale nella stanza ed ho avviato l'esposizione. Ho illuminato la brocca in tre fasi: le prime due con una lampadina a led bianchi, prima con gelatina calda davanti (circa 7 secondi) poi senza nulla (circa 3 secondi), poi con una lampada UV un po' pi¨ potente ho cercato di far risaltare alcuni dettagli (circa 7 secondi). Ho notato, nelle varie prove, che sebbene la mia fotocamera non sia attrezzata per la fotografia nell'ultravioletto, il riflesso blu/violaceo che gli UV fanno sulle parti chiare migliora notevolmente (a mio gusto, naturalmente) l'immagine finale.

La post produzione Ŕ stata fatta in Photoshop CC tramite ACR 8 (8.2, se non erro), lavorando soprattutto sul bilanciamento luci/ombre e sulla saturazione di gialli e aranciati, questi ultimi giÓ accentuati dalla gelatina calda apposta sulla lampada per l'illuminazione. Dal punto di vista del posizionamento, avevo un altro scatto con la brocca leggermente in 3/4 rispetto all'obiettivo... solo che con quest'ultimo non sono riuscito ad ottenere le cromie desiderate.

Come primo esperimento mi ritengo soddisfatto... peccato aver sempre meno tempo per 'ste cose, cacchio...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    17/10/2011
    LocalitÓ
    Conselice
    Bella!
    Mi ha sempre affascinato la tecnica del light painting... ancora non ho provato, ma Ŕ questione di tempo
    Giusto per rendermi conto della differenza... hai uno scatto fatto nello stesso modo che hai descritto, ma senza la luce UV?
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Non credo, fiore... ho buttato gli scatti che non mi piacevano, e tra questi c'erano anche quelli fatti solo con luce bianca. Comunque appena ho occasione di rimontare il set posso rifarli!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Autorizzazioni