+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Problema stampa

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Problema stampa

Ciao ragazzi, scrivo qua anche se non si tratta di fotografia, perché so che ci sono degli esperti di stampa in questa sezione.
    L'altro giorno guardavo varie cover che ho creato e stampato, ed ho notato che TUTTE si sono sbiadite sui bordi, ecco alcuni esempi:

Problema stampa-untitled-1.jpg

I colori, anche se dalle foto non sembrerebbe, non sono proprio identici, e comunque si vede che lo stesso problema si ha anche nella cover verde.
    Ovviamente appena stampate erano perfette. Risalgono a mesi e mesi fa, alcune anche un paio d'anni.

La carta utilizzata è una Epson Photo Quality Ink Jet Paper, nello specifico S041061, 0,12mm, 102g/m², matte.
    La stampante una Canon Pixma IP4200.

Mi pongo questo quesito perché è strano che il problema sia sempre nello stesso punto, quindi evidentemente c'è una ragione.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Più sei verso il bordo più sei a contatto con l'aria, mentre il resto è bene contro la plastica e più... sigillato?

Non mi viene in mente altra spiegazione.

L'ideale sarebbe un test uno a fianco all'altro, una copertina come l'hai sempre fatta, l'altra la tieni tagliata 5cm più in basso e sigilli con un buon nastro adesivo l'apertura.
    La seconda non la tocchi mai e fra un anno probabilmente vedi che è rimasta intonsa...
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quindi dici che è normale? Però se non fosse stata una cover e l'avessi tenuta tutta scoperta sarebbe da buttare, e questo non mi sembra molto normale.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Usi inchiostri originali o compatibili?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Però se non fosse stata una cover e l'avessi tenuta tutta scoperta sarebbe da buttare, e questo non mi sembra molto normale.
    La penso come te ma non è così anormale come può sembrare purtroppo.

Ho visto personalmente stampe di foto su carta HP superpremiumultramagnificent con inchiostri HP photo superpremiumultramagnificent che sono totalmente sbiadite dopo (relativamente) pochi anni perché lasciate all'aria, per non dire al sole (magari sul tavolo dalla finestra).

Cosa ben diversa delle foto sulla stessa carta, stessi inchiostri ma incorniciate col vetro davanti.

Altra cosa ancora stessa carta, stessi inchiostri ma incollate all'interno di un album con i fogli di quella carta fine tra una pagina e l'altra, tenuti chiusi il 99.9% del tempo.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Usi inchiostri originali o compatibili?
    Compatibili.

Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    La penso come te ma non è così anormale come può sembrare purtroppo.

Ho visto personalmente stampe di foto su carta HP superpremiumultramagnificent con inchiostri HP photo superpremiumultramagnificent che sono totalmente sbiadite dopo (relativamente) pochi anni perché lasciate all'aria, per non dire al sole (magari sul tavolo dalla finestra).

Cosa ben diversa delle foto sulla stessa carta, stessi inchiostri ma incorniciate col vetro davanti.

Altra cosa ancora stessa carta, stessi inchiostri ma incollate all'interno di un album con i fogli di quella carta fine tra una pagina e l'altra, tenuti chiusi il 99.9% del tempo.
    Capito. Beh almeno ora so che non è colpa della stampante o di impostazioni errate.

Domanda stupida (stupida perché avranno inchiostri e carta uberpowasuperfighissimi): come le cover originali sono ancora perfette? È merito dell'inchiostro utilizzato? C'è modo di riprodurre tale qualità in casa?
    Intendo prendendo in considerazione anche altre stampanti.
    Mod:

- Yamato

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Io ho notato che alcuni inchiostri compatibili si deteriorano prima di quelli originali, soprattutto se la stampa è esposta all'aria/luce.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    17/10/2011
    Già, se cerchi delle prove in internet vedrai che la maggior parte delle cartucce compatibili costano si meno delle originali, ma l'inchiostro è di qualità peggiore. Poi magari è l'accoppiata tipo di carta-cartuccia che gli da fastidio. Chi lo sa... l'unico modo è fare dei test approfonditi
    Il mio pc: Intel Core i7 920 D0@ 3800Mhz, Asus P6T, Corsair CMX6GX3M3B2000C9 (3*2GB), Asus EAH5870 (core@1052mhz, mem@5188mhz), OCZ Revodrive, WD15EARS, Silverstone Decathlon DA850, Asus Xonar D2, Microsoft Sidewinder X6, CM Storm, Logitech G25
    Liquid cooling: XSPC RX360, Ek NB/SB5 acetal, XSPC Razor 5870, Tecnofront Axiom, Phobya DC12-400, Ybris Oktώ Black Sun PVD Black XS-P
    Ventilazione: Solo Noctua

Work in progress... 80% ███████████████░░░░░

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Compatibili.

Capito. Beh almeno ora so che non è colpa della stampante o di impostazioni errate.

Domanda stupida (stupida perché avranno inchiostri e carta uberpowasuperfighissimi): come le cover originali sono ancora perfette? È merito dell'inchiostro utilizzato? C'è modo di riprodurre tale qualità in casa?
    Intendo prendendo in considerazione anche altre stampanti.
    La differenza è insita nella metodologia di stampa, dovresti usare macchine da stampa offset. L'unica tecnologia che si "avvicinava" era quella a sublimazione, oppure la stampa laser.
    Infatti molte stampanti laser color intorno ai 500/1000 in sù vengono in alcuni casi definite "offset preview".
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Capito. Beh allora semmai proverò ad acquistare una volta l'inchiostro originale e farò un test di paragone
    Direi che 500/1000€ per stampare molto saltuariamente qualche cover non è una spesa molto intelligente

Comunque la stampante avevo intenzione di cambiarla (più che altro perché adesso ne ho due: una solo per stampare e una solo per scannerizzare), semmai creo un altro topic per i suggerimenti, per non intasare qua.
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni