+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Fotografie di pratica

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

Fotografie di pratica

Salve a tutti!

Ho deciso di creare questo topic per ospitare qui tutte le foto scattate per far pratica, per l'appunto. Chissà, potremmo imparare qualcosa di nuovo!

Credo che inserirò foto co ncadenza meno che occasionale.

Comunque, visto che l'altra volta ho esplorato (parzialmente) l'orto botanico, ho scattato alcune foto (era mezzogiorno di fuoco, purtroppo ).

Eccole qui!

Fotografie di pratica-s6301485.jpg

Fotografie di pratica-s6301493.jpg

Fotografie di pratica-s6301496.jpg

Fotografie di pratica-s6301525.jpg

Fotografie di pratica-s6301539.jpg

già non avrei dovuto scattarle a quell'ora, ma speravo che fosse nuvoloso.
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Bell'idea Frency,
    data la mia ignoranza posso consigliarti di lavorare in PP sulle luci (giustamente come dici tu scattare a mezzogiorno ha i suoi contro, se c'è sereno), lo farei sulle foto 3 e 4.
    Nella 3 peccato che ci sia quell'alberino proprio tra le radici.
    Nella 5 io avrei dato un inclinazione diversa alla foto (poi dipende dalla possibilità che avevi per scattare).

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie per i suggerimenti.

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    secondo il mio pseudo occhio fotografico = come le avrei fotografate io ...

1 - fill the frame ... mi sarei avvicinato in modo tale da catturare un particolare di una foglia ...
    ad esempio ... fare in modo che la punta cada in angolo sud-est in modo da enfatizzare il prolungamento del gambo e le relative nervature ...
    insomma una "macro" ...

3 - bene bene ... vedi 1 ...

4 - avrei fotografato dal livello del terreno o quasi ... inquadrando in modo che una delle radici su cui mi sarei focalizzato per la composizione, parta da uno dei due angoli inferiori della foto ...
    in questo caso grandangolo all'n-esima potenza ...

5 - vedi 4 ... in questo caso per enfatizzare il fiore rosa/giallo ...

...

Iscritto dal
    17/10/2011
    Eccoleee Dai prima o poi piazzo qualcosa
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie a tutti!

Purtroppo l'alberello stava lì e non potevo toglierlo. Pensavo anch'io di fare una foto partendo dalla radice, ma non sono riuscito ad ottenere niente di decente. Forse con il treppiede qualcosa cambierà.
    Per la foto del fiore di loto, ho avuto difficoltà a posizionarmi per due motivi: faceva un caldo assurdo, il terreno era in posizione inclinata e questo mi rendeva difficile mantenere l'equilibrio.
    Interessante l'idea di catturare i dettagli della foglia. Me la segno.
    Al momento le mie conoscenze sulla post produzione sono alquanto limitate e riguardano solo i ritocchi "automatici" di GIMP, che non sempre sono fenomenali, anzi.

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    scaricati la versione di prova 30gg di ps ...
    ...

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Altre foto in arrivo e... sì, con il cavalletto è tutt'un'altra storia.

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Dunque, come promesso, inserisco le foto migliori scattate durante questo periodo.
    Ho ancora alcuni problemi a fotografare paesaggi con grandi differenze di luminosità (soprattutto fra terra e cielo) e credo che, prima o poi, apprenderò come usufruire di tutte le funzioni di GIMP. Mi sembra un programma molto valido.

Eccole qui:

#1:

Samsung S630 (35-105 mm); f/10.6; 6 sec.; ISO-80; con cavalletto.

In questa foto ho voluto sperimentare un po' il cavalletto con le foto in notturna. Risultato discreto, ci sono troppe zone in ombra, anche se lo schermo LCD della fotocamera, almeno apparentemente, sembrava indicare il contrario. Sono mediamente soddisfatto, comunque.

#2:

Samsung S630 (35-105 mm); f/12.4; 1/15 sec. ; ISO-80; con cavalletto.

In questa, invece, scattata sempre per far pratica con il cavalletto, volevo verificare la perdita di qualità con lo zoom digitale, e... beh, è superiore a quella che prevedevo. In ogni caso, almeno il soggetto non è mosso.

#3:

Samsung S630 (35-105 mm); f/7.1; 1/60 sec; ISO-80; con cavalletto.

Nulla da dire qui: strada di un paesino di montagna. La foto è stata sempre scattata grazie al cavalletto, poiché volevo esprimere la "profondità" della via (non trovando un soggetto vicino che donasse tridimensionalità, ma pazienza ).

#4:

Samsung S630 (35-105 mm); f/8.4; 1/60 sec. ; ISO 80; con cavalletto.

In questa foto appongo la medesima spiegazione. In questo caso l'elemento che dovrebbe donare profondità è il lampione sulla destra.

#5:

Samsung S630 (35-105 mm); f/12.4; 1/45 sec; ISO 80; a mano libera.

Questa l'ho scattata a mano libera e piuttosto velocemente perché si è trattato di quelle situazione in cui bisognava "cogliere l'attimo".

Tutto qui, per ora. Spero vi piacciano.
    Icone allegate Icone allegate Fotografie di pratica-s6301590.jpg   Fotografie di pratica-s6301593.jpg   Fotografie di pratica-s6301625.jpg   Fotografie di pratica-s6301635.jpg   Fotografie di pratica-s6301637.jpg  

Ultima modifica: 01-09-2014 alle 10:55, di Frency

Iscritto dal
    17/10/2011
    Gia' ma con cosa stai scattando?
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Autorizzazioni